… per combatterlo meglio. In un rapido scambio di battute con l’amico Nicola Furini (criticamente.it) su Facebook, gli chiedo: “secondo te quanta parta del condizionamento che riceviamo passa attraverso la televsione?” e lui mi risponde: “il 50%“. Io avrei detto molto di più, anche l’80%, ma non importa, siamo comunque d’accordo che la TV è il principale mezzo di condizionamento di massa. Bene, adesso che lo sappiamo, il prossimo passo qual’è? Toglierla del tutto dalle nostre case.
Noi l’abbiamo fatto 5 anni fa (nonostante le proteste dei figli), e vi garantisco che i benefici non si sono fatti attendere. Innanzitutto la casa diventa immediatamente più grande e le giornate più lunghe; poi, col tempo, si acquisisce una capacità di analisi critica che il mezzo televisivo aveva spento. Provare per credere.
L’abbiamo fatto anche noi, abbiamo due bambine che si sono adattate benissimo e alla sera tutti a leggere o a giocare, una pace incredibile. Tra l’altro ho notato che da quando l’abbiamo tolta non litigano quasi mai.
e dire che sarebbe così semplice…. 🙂
io sono oltre 4 anni che non ce l’ho più in casa ed è tutta un altra vita, ve lo garantisco
sì, e gli effetti migliorano col tempo…