Amanti del quieto vivere e naturalmente avversi al conflitto, alla discussione, allo scontro, riteniamo spesso che la strada più comoda sia quella del basso profilo, del defilarsi, farsi da parte, e, in qualche modo, mandare avanti gli altri, pensando magari che “io in qualche modo speriamo che me la cavo”.

Facendo questo però otteniamo proprio l’effetto contrario: approfittando di questa nostra pigrizia (ricordate il post “Povertà paura e pigrizia”?), il potere adotta la strategia dei piccoli passi, e, un po’ alla volta ci porta a fare tutto quello che vuole.

Ripensavo a questo sentendo il racconto di un amico che mi raccontava dei malanni di un suo amico, e fra me e me pensavo:

“anche tu sei colpevole di questo stato di cose. Quando ti mettevo in guardia sui vaccini, e sulla finta pandemia, e tu non mi credevi, e ti sei adeguato a tutto, alla chiusura in casa (tanto è per due settimane), al distanziamento (poi torneremo ad abbracciarci), e alle mascherine, e ai tamponi, e alla fine ai vaccini (ma solo per i sanitari), e poi i vaccini (ma solo per le forze dell’ordine) e poi ancora i vaccini (ma solo per i fragili, e poi ai vaccini (ma per tutti)… se non fossi stato così vigliacco, e ti fossi ribellato, magari a questa situazione non si sarebbe arrivati”

Ma mi sono tenuto per me questo pensiero. Inutile infierire su chi non ha capito allora, e forse non capirà mai.

Ma una cosa la voglio dire forte e chiara:

Con l’arrogante, con l’ingiusto, col falso, non si deve scendere a trattativa, a compromessi, mai. Proprio perchè bugiardo e traditore, fingerà di accontentarsi di qualcosa (chiusi in casa per due settimane, poi sarà finita) e poi chiederà sempre di più.

A volte siamo sembrati esagerati, intransigenti, incapaci di mediazione. Ma la mediazione si fa con un nostro pari, si fa con un onesto, in buona fede. 

Mai col falsario, mai con l’ingannatore, mai con il truffatore. Per lui le promesse, i contratti, la parola data è tutto carta straccia.

Ricordiamocelo per la prossima volta: non si indietreggia di un centimetro.