Francesco (Chico) Xavier è un medium brasiliano (1910-2002) famosissimo, che ha avuto visioni e dettature fin da piccolo, ha scritto oltre 450 libri che hanno venduto oltre 50 milioni di copie. Io l’ho “conosciuto” quando un’amica mi ha suggerito di vedere il film “Nosso Lar” (la nostra dimora) che racconta la storia di un medico, Andrè Luiz, che dopo la sua morte affronta un periodo di pseudo-inferno/purgatorio dal quale viene salvato dopo essersi appellato alla Misericordia Divina.
Il film tratto dal libro (che è del 1942) è gradevole anche se non esiste che in lingua originale, il portoghese, e si trova liberamente in rete (vedi sotto); in particolare, pregevole è il lavoro fatto dall’amico Danilo Perolio che ha messo insieme una parte di biografia di Chico con il film, nel video che si intitola: “Una dimora spirituale nell’aldilà” (linkato anche sotto).
https://www.chiesagnostica.org/wp-content/video/Nosso_Lar.mp4?_=1
Una delle cose che non avevo capito, quando vidi il film la prima volta, era il tipo di accusa che veniva fatta a questo Andrè, un dottore, di essere un “suicida“: in effetti, era morto di un problema gastro-intestinale, come si vede nel film, ma ieri, rivedendo il film, mi ha colpito la scena che riporto qui:
Trascrivo le parole riportate nei sottotitoli perchè sono veramente illuminanti:
Il corpo spirituale registra uno storico d tutte le azioni praticate nel mondo materiale
Allora il mio dovrebbe mostrare la malattia che mi tolse la vita
La tua malattia è il risultato di una legge superiore
Quale legge?
Azione e reazione
Lo stato mentale è determinante per la storia dell’essere umano
Non so di cosa state parlando
Avresti potuto immaginare che la rabbia, l’odio, l’invidia, l’egoismo, l’intolleranza fanno parte della diagnosi?
E inoltre, gli organi del corpo fisico hanno risorse enormi
ma non possono sopportare il maltrattamento prolungato anno dopo anno
Il tuo apparato gastrointestinale era completamente distrutto da ogni tipo di eccessi
In buona sostanza, il messaggio che si riporta è, ancora una volta, sull’importanza dei nostri pensieri rispetto alle malattie che ci vengono (“non è quello che entra nella bocca dell’uomo che lo avvelena, ma quello che esce dalla sua bocca…”) e mi pare che questo particolare, oltre a confermare le nostre conoscenze, ordinate e razionalizzate dalle scoperte di Hamer (che sono di quasi 40 anni successive), dia ulteriore forza e veridicità al lavoro di Chico, confermando la natura soprannaturale delle sue ispirazioni. Come avrebbe potuto, infatti, 40 anni prima, inserire una così importante caratterizzazione della malattia, se non per ispirazione soprannaturale? Non oteva certamente essere farina del suo sacco.
Anche Anita Morjani, una delle esperienze di ritorno dall’aldilà più famose (NDE – Near Death Experience) racconta, pur nella povertà dei mezzi e nella assenza di conoscenze specifiche, che durante la sua esperienza nell’aldilà vide chiaramente come, in qualche modo, il tumore che la stava devastando era un qualcosa di “giusto” o almeno di logico e conseguente, che doveva accadere; richiamando qui quanto detto nel film ispirato: “la legge di azione e reazione”.
Speriamo che sorgano sempre più medici che abbandonino le ipotesi di cellule impazzite, di virus cattivi e concause varie ed eventuali, e si possa presto arrivare ad una medicina integrata ed inclusiva di corpo, mente ed anima.
Aggiunta del 01 10 2022
Ho trovato il film doppiato in italiano su YT:
E lo ricopio qui per sicurezza:
Ciao Alberto.
Una grande del secolo scorso disse che se hai confusione nella vita terrena di sicuro in quella dell’aldilà sara confusa.
Il film Nosso Lar vuole sdoganare tramite uno psicoscrittore (dei quali ho una pessima considerazione) che l’aldilà si configura come una citta modellata secondo quello che farebbe tanto comodo ai padroni del discorso ( o meglio definibili “generatori di eggregore”).
Non a caso la pianta della cittadella “loro” è configurata secondo un certo simbolo, poco cristiano.
Porrei poi l’attenzione sul fatto che i veggenti o i medium che servono a “loro” sono largamente pubblicizzati, mentre quelli che dicono la verità vengono infangati e soppressi: ricordiamo questo soprattutto dopodomani venerdì santo.
Non trovo entusiasmante questo transfert verso la vita oltre la morte per farci cambiare questa secondo precetti anticristiani.
Solo se il regno di Dio si svolge in questo mondo nell’aldilà saremo in Paradiso.
😀
😀
😀
Tagliente e dritto al punto come sempre…. Ma quali sarebbero i precetti anticristiani (mi sembra solo la reincarnazione… ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa?)
Gesù parla SEMPRE al PRESENTE quando presenta il Regno di Dio perchè è IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE.
I “generatori di eggregore” invece parlano al FUTURO perchè vogliono IMMEDIATAMENTE INDEBITARI: il “Padre Nostro” nella 5° domanda è molto chiaro in questo senso.
Chi (s)padroneggia il TEMPO è l’anticristo: il tempo non esiste (non c’è un aldiqua e un aldilà) è stato generato (è una eggregore) dai “padroni del discorso” per rubare le anime, che cascandoci (nell’eggregore) sviluppano il concetto (puramente immaginario) della reincarnazione.
Però, Alberto, non è che posso spiegare tutto tramite un commento: sai benissimo che a me non piace scrivere 😉
😀
😀
😀
Però, anche se non ti piace, ti riesce bene!
🙂
PS in effetti anche a me mancano le lunghe chiaccherate serali…. stasera ti chiamo!
Salve Roland. Avrei bisogno di chiarimenti su Chico Xavier. Il film è fatto estremamente bene e la biografia di Xavier è quasi perfetta ma… non mi torna. E’ come il film di Matrix. Capita al momento giusto per spostare certi inizi di energia su strade semivere, ovvero false. Dubito che Xavier fosse in malafede per cui cerco un indizio per capire quali “predatori” abbiamo manipolato il medium.
Grazie.
Umberto
In attesa che Roland risponda, mi sono riletto i commenti ed in effetti gli devo dare ragione: chiunque sposta in avanti i benefici/il riscatto/ecc. impedisce l’ottenimento IMMEDIATO di tali benefici.
…in più, direi che OGNI intermediario non fa gli interessi dei partecipanti.
😉
😉
😉
Salve Umberto.
Ogniuno di noi è manipolabile e manipolatore secondo un processo ambivalente, infatti avviene come nella indagine genetica: se ad un genetista diamo il genoma di genitore e figlio da studiare, non saprà mai dirci quali sono i geni del padre o del figlio.
La sensibilità di Xavier lo rende vulnerabile alle forme pensiero, che non hanno una origine naturale ma sono create da altri, però contemporaneamente il medium è corresponsabile perchè ha la forma mentis adatta alla forma pensiero: così riesce a captarla.
Per capire chi sono questi “generatori” basta banalmente osservare se gli impulsi che vengono forniti vanno nella direzione antieconomica per il soggetto (qui l’economia è da intendersi in senso stretto: gestione delle risorse personali).
Guardare NossoLar secondo questa valutazione fa risaltare i concetti manipolatori e capire chi sono i reali beneficiari, quelli che giustamente hai chiamato predatori.
Spero di aver risposto alla tua complessa domanda.
Chico Xavier é noto anche per aver devoluto tutti i proventi della vendita dei libri in opere sociali: scuole, ospedali, strutture cristiane. Nel film vedrete che in un momento dove parla il ministro si notano sulle pareti tutti i simboli religiosi delle grandi religioni terrestri.. bisogna essere obiettivi. salute
Non sapevo, grazie 1000!