NOTA DEL 3/4/14: NON SI RIESCONO A METTERE COMMENTI. Che abbiamo toccato qualche argomento delicato? … non credo… sarà una coincidenza.
Spinto a viva forza dall’insistenza di Fabio (duxcunctator), oltre che dalla presenza, in prefazione, del medico padovano Roberto Gava, che stimo moltissimo, avevo cominciato a leggere Genesi Biblica, che si trova fra l’altro gratuitamente scaricabile in rete (qui), ma non ero riuscito ad andare oltre le prime pagine. Mi sembrava astruso, strano, un po’ anche perchè secondo me si perdeva troppo in descrizioni di dettaglio che non mi sembravano utili e, forse perchè, nonostante tutto non riesco a non fare più cose alla volta, e se una cosa ci mette troppo tempo ad andare al dunque mi stufo, avevo lasciato perdere.
Mi è ritornata la curiosità seguendo, un po’ di striscio, il dibattito seguito al post “Fede e Fideismo” e “conchiglia-genesi-biblica-fabio-massimo-le-verita-che-si-vogliono-vedere “, dove veniva citato un fascicoletto, “QUANDO FEDE E RAGIONE POSSONO RACCONTARE LA STESSA STORIA“, di tal Francesco Saverio Martelli. Non una lettura velocissima (60 pagine), ma sicuramente più interessante e scorrevole dell’opera di don Guido. E se già questa tesi è in parte un riassunto, io faccio un ulteriore riassunto (il riassunto del riassunto) perchè magari, a qualche lettore che passa da queste parti, viene la voglia di leggerlo (e magari rispondere a qualche dubbio che mi è venuto).
L’opera è divisa in tre parti.
Nella prima si analizzano le ipotesi evoluzioniste alla luce delle conoscenze del DNA e dei meccanismi di replica, del corredo cromosomico, ecc. Nonostante alcune foto di aborti spontanei rendano la lettura di quelle pagine inizialmente sgradevole, è stato molto interessante scoprire che la genetica e la conoscenza dei meccanismi cellulari rendano l’ipotesi evoluzionista assolutamente insostenibile. Ne avevo trattato in questo post due anni fa, a seguito di una discussione con gli ex compagni di liceo (“Evoluzionismo ed entropia“), e lì la tesi sostenuta era che l’evoluzionismo non era scientificamente ammissibile per la seconda legge della termodinamica. Qui invece la biologia cellulare ci viene incontro a dimostrare come non sia possibile una evoluzione o un “salto” fra due specie con corredi cromosomici diversi (ad esempio fra la scimmia, con 48 cromosomi e l’uomo, con 46) perchè ogni anche minima variazione accidentale in tali corredi produce mostri che, il più delle volte, sono abortiti senza che neanche se ne abbia la percezione; a volte sono abortiti un po’ più avanti e, in quei rarissimi casi in cui si sopravviva il nuovo essere è sterile, quindi non dà seguito ad una nuova specie. Oltretutto interessante come, nonostante la critica all’evoluzionismo, tale tesi non sia una critica a Darwin il quale nella sua affermazione “Natura non facit saltus“, la natura non fa salti, voleva proprio intendere come la natura, da sola, non fa salti, implicando la necessità di un intervento esterno, diremo divino, per permettere la differenziazione delle specie. Sarebbero state le generazioni future a voler strumentalizzare Darwin per estromettere Dio dalla Sua Opera, cioè il Creato. Da leggere.
Nella seconda parte viene ripresa la teoria (chi ci crede la chiama rivelazione) di don Guido Bortoluzzi. E cioè che il peccato originale, quello compiuto da Adamo con Eva, sarebbe stato sì un peccato di disubbidienza, ma di carattere sessuale: Adamo si sarebbe accoppiato con Eva, che era una specie sub umana, una femmina-ponte che avrebbe ospitato lo zigote di Adamo e della prima donna (che a questo punto non è più Eva), perchè Dio voleva che il primo uomo e la prima donna, ancorchè perfetti, avessero un’esperienza di vita, a partire dal concepimento in poi, uguale a quella di tutte le generazioni future. Adamo si sarebbe voluto accoppiare con Eva (la madre dei viventi) per avere una discendenza “sua“, in disobbedienza a Dio. Da qui due specie diverse, e le ibridazioni che ne seguirono che spiegano molto bene le strane malattie che assillano solamente l’uomo e nessun altro animale, a partire dalle doglie del parto a tutta una serie di patologie che il dr. Martelli spiega molto bene, facendone risalire la causa alla presenza di genomi provenienti da diverse specie, in conflitto fra loro. Non soltanto osservazioni scientifiche molto solide, ma anche accenni incrociati ad altre rivelazioni private (prima fra tutte la Valtorta, vero e proprio capolavoro di teologia, arte, bellezza) mi rendono oggettivamente difficile da contraddire questa seconda parte. Mi rimangono solo alcuni dubbi che scrivo alla fine.
Nella terza parte, si parla della possibilità di riscatto, di purificazione grazie all’Uomo-Dio, quel Gesù generato da quella Immacolata Concezione che, alla luce delle spiegazioni fin qui date, risulta essere l’unica Donna preservata da questa sorta di ibridazione iniziale (“senza il peccato originale” ci è stato detto da piccoli, e oggettivamente, non era facile capire come possa un bambino nascere CON un peccato, fin dall’inizio della sua vita, se il peccato è la libera e volontaria scelta di allontanarsi dal piano divino). Interessante, ma non “sconvolgente” come le altre due: una buona dichiarazione di intenti, ma, per il mio punto di vista, “arricchito” della “biologia delle credenze” di Bruce Lipton, forse si poteva fare un pochino meglio. Cosa dice infatti Bruce Lipton? Che, contrariamente a quanto si pensava, e cioè che fossero i geni a determinare la nostra vita, le nostre caratteristiche, le malattie che avremo o non avremo, ecco, al contrario, è la nostra mente, sono i nostri pensieri, il modo in cui affrontiamo la vita che possono, prevalendo sulla ereditarietà, cambiare addirittura i geni (in realtà: inibire o attivare l’azione di alcuni geni rispetto ad altri). Con questa conoscenza il quadro sarebbe un po’ più completo, e anche un po’ più bello, considerato che il pensiero dominante oggi è che siamo vittime dei nostri geni e della nostra ereditarietà, e non possiamo farci niente.
Invece Lipton (sembro blasfemo a dirlo ma a pensarci bene è una bellissima conferma) si trova in piena sintonia con la Madonna che rispose, a chi le chiedeva come faceva ad essere così bella, che era così perchè amava molto. La nostra mente, i nostri pensieri d’amore cambiano anche le nostre cellule, le nostre rughe, la nostra fisionomia, oltre al nostro DNA.
Insomma, nel complesso, un bel pamphlet, una lettura assolutamente consigliata che trovate qui-> federagione
-oOo-
Qualche dubbio mi è rimasto, però. Ad esempio: abituati a pensare ad un Dio onnipotente, che può tutto e sa tutto, ci domandiamo: per quale motivo questo Dio avrebbe avuto bisogno di una femmina ponte, di un essere intermedio per dar vita alla razza umana? Non poteva far tutto da solo, se era davvero onnipotente? E poi, per quale motivo lasciare gli uomini per migliaia di anni nell’ignoranza, per svelare tutto solo adesso, che si conosce il DNA? Gli uomini prioma non dovevano sapere? Ma se è così, significa che non era necessario conoscere, per salvarsi. Allora mi domando anche: serve che si conoscano queste cose? O, di nuovo, come già detto altre volte, meglio pensare: “Ama e fa’ ciò che vuoi?”
Insomma, mi aspetto i vostri commenti, sperando e invocando la Grazia che non ci sia contrapposizione fra i commentatori (“io sono nel giusto e tu no“) ma solo contributo proficuo a portare acqua al mulino comune della conoscenza.
@aerre: pseudonimo.
Eva che parla dell’albero del centro giardino della vita e lui dice albero del bene e del male
http://www.ilcatecumeno.net/libri/025.pdf
L’Antefatto-Una telefonata notturna: ‘…Hanno avuto il coraggio di mettere su Internet
il libro di un sacerdote che dice che Eva era una scimmia …,
e che Caino, figlio di Adamo, aveva l’aspetto fisico di una scimmia, ma pensava e parlava
come un uomo, e che la “nostra Eva” era invece una povera bambina innocente!’
Non parla di scimmie, ma di ANCESTRI…. La Donna è INNONENTE !!!
@aerre: pseudonimo.
Eva che parla dell’albero del centro giardino della vita e lui dice albero del bene e del male
http://www.ilcatecumeno.net/libri/025.pdf
L’Antefatto-Una telefonata notturna: ‘…Hanno avuto il coraggio di mettere su Internet
il libro di un sacerdote che dice che Eva era una scimmia …,
e che Caino, figlio di Adamo, aveva l’aspetto fisico di una scimmia, ma pensava e parlava
come un uomo, e che la “nostra Eva” era invece una povera bambina innocente!’
Non parla di scimmie, ma di ANCESTRI…. La Donna è INNOCENTE !!!
@aerre 2 giugno 2014
“Chi vuole può leggersi Landolina che contesta Don Guido basandosi su Valtorta ……..”
Ho letto Il PDF Landolina, riporta una sua Verità.
Pag. 94
.. Come già detto per l’altro brano valtoriano precedente non aggiungo particolari
commenti a quest’ultimo brano se non per ribadire che se nella « Genesi biblica »
di don Guido Bortoluzzi l’Albero della conoscenza de Bene e del male
rappresentava allegoricamente l’Albero genealogico selvatico della specie della
scimmia « ANCESTRE », con la quale era proibito avere rapporti sessuali,
per ovvie ragioni non voluti da Dio, qui – nelle spiegazioni date dallo Spirito Santo
a Maria Valtorta – l’albero è invece un vero albero con veri normalissimi frutti,
ma ‘caricato’ da Dio di un valore di ‘prova’ per ‘saggiare’ l’animo dei due
Progenitori.
A seconda di come loro si sarebbero comportati in relazione al divieto divino di
non avvicinarsi ad esso nè cogliere i suoi frutti, essi avrebbero reso palese la loro
obbedienza o disobbedienza, la loro fedeltà od infedeltà a Dio, cioè il loro Amore
o Disamore.
Il ‘sesso’ – come quello, in ‘Genesi biblica’, di un Adamo con una ipotetica
scimmia « ANCESTRE » – non c’entra in nulla se non – nel caso invece dell’Eva
della Bibbia con Adamo – come conseguenza finale della perdita della Grazia da
parte di entrambi i Progenitori. ……………
Versione condivisibilissima. Ma credo che anche Don Guido non esiterebbe a soffermarsi “su ciò che è accaduto prima”. Ossia sul fatto che l’essersi Adamo lasciato allontanare dal “desiderio di Dio” di vedere il Suo ALBERO, il “semplice albero”, caricato di VALORE DI PROVA, ha poi scatenato il resto, ciò che Don Guido ha avuto in dono dal Cielo di descrivere così bene e con così grande dovizia di particolari. E siccome mi onoro di conoscere l’amico Landolina da molti anni, sono certo che egli affermando ciò, non ha voluto assolutamente squalificare Don Guido e la rivelazione privata, ma solo chi sostiene che la Bibbia sia stata caricata lei stessa, nel tempo e dai dotti di ogni specie di simboli e figure da decifrare e interpretare…
Scusa Marco ma i tempi non tornano secondo Don Guido Adamo si accoppia con l’ancestre quando la prima donna e’ ancora bambina,nella Valtorta invece il peccato originale avviene quando la donna e’ adulta consapevole e trascina nel peccato di disobbedienza anche Adamo e quindi secondo il tuo ragionamento l’accopiamento con l’ancestre sarebbe’ avvenuto dopo questa caduta di Adamo ma a quel punto il racconto di Don Guido con la prima donna ancora bambina non coincide con la tua interpretazione.Non che io ci tenga particolarmente a voler smontare la versione di Don Guido oppure quella della Valtorta ma semplicemente rileggendo alcune parti della Valtorta mi sono accorto che i due racconti non coincidono o almeno a me pare sia cosi’, ed e’ per questo che sulle rivelazioni private mi mantengo ultraprudente.
Ciao Emiliano. No, non esiste alcuna versione di Parusìa. Penso solo che il frutto dell’ALBERO può essere stato mangiato a qualunque età, anche frullato o meglio ancora omogeneizzato….
Per questo, pur trovando affascinante ed in un certo senso “illuminante” la versione di Don Guido, penso che il “peccato di disobbedienza” in quel caso sia stato di gran lunga più grave del “volersi mettere in proprio”. Che poi entrambi i peccati possano essere inclusi in quello di origini, pure ci sta. Ma il primo è commesso con la mente, il secondo anche con i sensi. E la conoscenza del bene e del male passano per la nostra adesione ad accettare di mangiare il frutto dell’ALBERO… dopo di che abbiamo perso l’amicizia di DIO e ce ne siamo allontanati aprendo le porte a tutti gli altri peccati e vizi…
Parusia, Landolini, in modo non evidente solo ai ciechi , deride Don Bortoluzzi e non lo trovo serio.Il peccato originale di Don B. è commesso prima nella mente e poi nei fatti, ed anche gradualmente se si legge genesi di DB con attenzione, invece Landolina afferma che il peccato originale è stato stendere la mano a raccogliere una mela e dopo di aver fatto sesso con la donna Eva, in base ai suoi termini. più grave per le conseguenze sarebbe quindi il peccato di Caino, perchè da 2 perfetti nascono perfetti almeno geneticamente, mentre da uno tarato ed un perfetto c’è la legge di mendel. Per quanto riguarda Valorta che ritengo autentica scriverò in altro post.
Endofthe non conosce bene il Vangelo, le consiglio di comprare collirio per gli occhi, leggiMt, 23, 34, ecco io vi mando profeti,sapienti e scribi, ne ucciderete e crocifiggerete,flagellerete nelle vostre sinagoghe, e l i perseguiterete di città in città Mt 10,41 chi accoglie un profeta.. Mt 7,15 guardatevi dai falsi profeto che vengono a voi VESTITI da PECORE,Mt 11, 6 beato chi non si scandalizza di me, Mt 15 ogni pianta non piantata dal PADRE mio sarà sradicata.
Quand’è che avremo il coraggio di portarne il peso, QUINDI MAI? A vedere l’ultimo Concilio ci si interroga anche su cosa sarà successo nei precedenti. Il dubbio viene anche perchè Gesù dice a Pietro che gli inferi non prevarranno contro di essa CHIESA, ed il piccolo resto è profetizzato da un po’.
Io non derido Don Guido e non lo faccio con nessuno, come certo avrà capito Aerre. Ma non è corretto quel che fa il Maestro Fabio Massimo, il quale ha l’abitudine di sentirsi l’unto del Signore
Gianfranco, Landolina riporta una SUA verità, esattamente. Valtorta: METAFORICA pianta, albero della SCIENZA del bene e del male, della scienza quindi , non dell’ubbidienza, e che hanno a che fare delle mele più che un insetto,o una pietra, o una scimmia , con la SCIENZA? Dio ..vieta..i frutti..albero della scienza del bene e del male
Guido Landolina
GENESI BIBLICA E PECCATO ORIGINALE
(Audio – conferenza – Dibattito virtuale)
La presente opera è scaricabile, ma essendo in edizione ‘protetta’ non è stampabile.
Ne è vietata ai sensi di legge la diffusione salvo esplicita autorizzazione scritta
dell’autore.
Edizione on line – giugno 2014
Scritto in Pag. 14 …….
Poiché infatti l’uomo – da solo – non riesce a ‘conoscere’ Dio, allora è Dio che prende
l’iniziativa e rivela Se stesso, nei limiti – ovviamente – in cui la nostra ragione limitata
possa comprenderlo.
Dio si è fatto dunque conoscere – così crediamo per fede noi cristiani – parlando prima
attraverso i ‘profeti’ dell’Antico Testamento e poi rivelandosi in maniera ancora più
profonda attraverso il Profeta per eccellenza, il Verbo che – Parola di Dio – si è incar-
nato in un Uomo, Gesù, per parlare da Uomo a uomo un linguaggio diretto che gli esseri
umani potessero comprendere ancora più facilmente, utilizzando il ‘miracolo’ e la Sua
Sapienza quale ‘segno’ della origine divina Sua e della Sua Dottrina.
La Genesi e i Vangeli contengono dunque la sostanza di due distinte Rivelazioni: la
prima fatta attraverso i Profeti, la seconda attraverso la persona delVerbo: la prima
prepara la seconda e la seconda completa la prima.
I capitoli iniziali della Genesi – che appaiono scritti in una caratteristica forma poetica
e narrativa con lo stile – come ho già detto – del buon padre che racconta ……
Scritto in Pag. 16 ………….
In buona sostanza ed in sintesi, noi uomini attuali – compresi voi che leggete – non
saremmo più, secondo don Guido Bortoluzzi, i discendenti della razza del geneticamente
puro Noè – ma di quella ibrida dell’uomo – scimmia … Caino.
Ciò perché – sempre secondo la ‘ Genesi ‘ di don Guido Bortoluzzi – la moglie di Noè
sarebbe stata anche lei una…“ ibrida ” e conseguentemente lo sarebbero stati anche
i suoi tre figli ( Cam, Sem e Japhet ) dai quali, secondo la Bibbia, a nostra volta noi
tutti, uomini attuali, discendiamo.
L’Opera di cui sopra – tradotta e pubblicata in varie lingue – pare che incominci ad
incontrare un discreto successo di consensi non solo fra i non credenti ma – quel che è
peggio – anche fra gli stessi cristiani dei quali non pochi sono ormai dimentichi delle
proprie origini e delle verità della Fede trasmesseci dalla Bibbia e dalle antiche
Tradizioni dei Padri della Chiesa.
Sembra, in effetti, in questo caso più che mai vero il detto – di non ricordo più quale
autore – per cui ‘quando gli uomini non credono più in Dio finiscono per credere a tutto’.
Questo mio modesto ma spero chiaro e talvolta ironico volumetto ( ironico non per
mancanza di rispetto verso l’opera di un altro autore, ma al fine di rendere più
‘ leggibile ‘ e ‘leggero’ questo mio scritto per certi altri aspetti spiritualmente
impegnativo grazie alle rivelazioni della mistica Maria Valtorta ) si propone di cercare
di sfatare l’ulteriore ‘ mito evoluzionista ‘ dell’opera in questione…,
Scritto in Pag 30 ………..
Tu sai che – a proposito del Peccato originale – la Bibbia dice che Dio aveva proibito
ad Adamo di cogliere il frutto dell’Albero della conoscenza del Bene e del Male,
perché i suoi frutti gli avrebbero portato la morte,no?
Èvero. L’albero era un normalissimo albero comune con dei frutti comuni ma era
stato ‘caricato’ da Dio di un significato allegorico e simbolico di ‘ prova ’ per ‘ saggiare ‘
la effettiva volontà di obbedienza dei Primi Due, obbedienza che è prova di amore verso ….
Dio, piccola prova rispetto al‘tutto’ che Dio aveva loro donato.
Scritto in Pag.31 ……………
Dici bene. Anche quel sacerdote afferma che l’albero era allegorico come dici tu,
ma precisa al contrario che esso non stava a significare il Bene e il Male come dice la
Bibbia ma doveva essere interpretato come “ l‘Albero genealogico della razza
scimmiesca ”, il cui ‘ frutto ’- non so se mi spiego – Adamo non doveva cogliere perché
era un’albero genealogico bestiale’. …………
Scritto in Pag. 32 …………..
A proposito di quei due, la Genesi lascia intendere che Caino ed Abele fossero uomini
che vivevano di agricoltura e pastorizia e facevano sacrifici al Signore, come poteva la
scimmia Caino occuparsi di agricoltura e offrire sacrifici al Signore, lui che era uno
‘ scherzo ’ della natura?
Nella ‘ Genesi ’ di don Bortoluzzi ad occuparsi del lavoro nei campi erano soprattutto
le altre scimmie ‘ ancestri ’ dirette da Adamo, scimmie che erano più intelligenti
di quelle normali, che erano ‘ domestiche ‘ e che avevano più manualità,
come degli ominidi …………..
Scritto in Pag. 37 ……….
Gentili signore e signori, care amiche ed amici,
nel sapervi oggi qui collegati con me così numerosi a questa audio-conferenza virtuale,
mi è particolarmente gradito porgervi il mio più caloroso saluto di ‘ Benvenuto ‘.
La vostra qualificata presenza è infatti segno che-comunque la si pensi in materia di
Creazione e di Peccato originale-si tratta di un argomento che, come suol dirsi di certi
spettacoli, fa davvero… ‘ cassetta ‘.
Vi ho reso edotti di quella conversazione telefonica notturna di cui all’Antefatto, ……..
Scritto in Pag. 38 …………
Per quanto mi concerne, il vero punto della questione non è solo la tesi – peraltro
nuova ed ‘ originale ‘ per cui la vera Eva del Paradiso terrestre di cui parla la Genesi
mosaica non sarebbe stata la Donna creata da Dio per essere compagna di Adamo
ma una femmina di scimmia cosiddetta ‘ ancestre ‘ con la quale un giovane Adamo
( un uomo di statura gigantesca, secondo don Bortoluzzi ) avrebbe avuto un rapporto
di tipo… ‘ ravvicinato ‘ dal quale sarebbe nato un essere ibrido:
l’uomo – scimmia – Caino. ……….
Scritto in Pag. 38 ……….
Dovevo dunque saperne di più e dopo quella telefonata-armatomi di block-note e
penna-ho cominciato a leggere pagina per pagina la ‘ Genesi biblica ‘ di quel sacerdote,
annotandodiligentementele mie osservazioni.
Operazione che mi ha obbligato ad alcuni giorni di lavoro perché-come mi era stato
fatto osservare nella telefonata dell’Antefatto-l’opera, per come è scritta e sarà facile
rilevarlo, non sembra avere un filo logico molto preciso, anzi appare cronologicamente
quasi come un insieme di tessere di un puzzle che bisogna poi incastrare pazientemente
nella casella giusta. ……………
Scritto in Pag. 39 …….
Nell’Opera di don Guido Bortoluzzi il Peccato originale consisterebbe invece in un
rapporto sessuale, proibito da Dio, fra Adamo e la scimmia ‘ ancestre ‘ già menzionata,
detta “testa di ponte” , tesi che – come vedremo – non è fine a se stessa ma mina alle
fondamenta la Dottrina del Peccato originale sulla quale si fonda il Cristianesimo e
quella della Incarnazione nel corso della Storia del Verbo divino nell’Uomo – Gesù
per redimere l’Umanità ‘ intossicata ‘, come per un virus, proprio dalle conseguenze
del Peccato dei due Progenitori. ……….
Scritto in Pag. 41………….
Lei si era dunque domandata come mai l’uomo primitivo fosse così brutto nel fisico
mentre avrebbe dovuto essere più bello in quanto più vicino all’uomo originale
perfetto, Adamo, che doveva essere invece bellissimo.
Gesù – che era spesso presente vicino al suo letto di inferma dove lei se lo vedeva
accanto non solo in visione ma talvolta anche fisicamente per confortarla nelle sue
sofferenze – le legge nel pensiero e – sorridendo – le parla dicendole che lei avrebbe
trovato la risposta nel Capo VI della Genesi.
Lei – aperta subito la Bibbia e dopo aver letto il brano – continuava però a non capire,
ed allora Gesù le spiega l’origine degli scheletri di cui parlava la radio: non esseri
‘ umani ‘ brutti ‘ bensì esseri animali ibridi derivati dal connubio fra il figlio di Adamo,
Caino, e dei ‘ bruti ‘ e poi ancora – a seguire – fra i ‘ bruttissimi ‘ figli di Caino e le fiere”.
Quindi – deduco io – vi dovette essere una serie di successive
e ripetute ‘ ibridazioni ‘: ………….
Scritto in Pag. 42 ……….
Dico ‘ peccato commesso dai due Progenitori ‘ (e non dal solo Adamo, come sostiene
don Guido), anche in funzione di ciò che conferma S. Paolo quando dice:
è stato formato Adamo e poi Eva; e non Adamo fu ingannato, ma chi si rese colpevole di
trasgressione fu la donna, che si lasciò sedurre” (I Timoteo 2,13-14).
« L’ ANCESTRE » ……….
Scritto in Pag. 58 …….
Gesù non avrebbe potuto anticipare alla Valtorta la notizia che nei secoli lontani era
avvenuta una sovrapposizione fra le due identità femminili della Genesi senza dare
anche delle spiegazioni esaurienti.
Questo avrebbe rischiato di compromettere tutta l’opera di evangelizzazione affidata a
quella carismatica. Non era infatti la spiegazione della Genesi il compito della Valtorta.
…………
Scritto in Pag.105 ……….
Come capostipite della famiglia umana, Adamo ha trasmesso la sua infermità nei suoi discendenti.
Non avviene diverso quando un uomo tarato procrea dei figli.
Con più o meno virulenza, i veleni della malattia sono nella sua prole e nella prole della prole,
e se, con medicine adatte, la malattia ereditaria da virulenta e datrice di morte può mutare in forma
più benigna, pure mai quei figli, e i figli dei figli, saranno sani come quelli venuti da un sangue sano.
“ Per opera di un sol uomo il peccato è entrato nel mondo ” è scritto. Ed è verità. ……
« Paolo Lettera ai Romani 5, 12 »
Da Meditare.
Per endoftetimes riporto alcune frasi di Valtorta: l’uomo (UOMO) perseverò nel suo stato di rivolta (perseverare)___Paura sì pentimento no___ dopo averli scacciati… onde i 2 prevaricatori (Adamo ed Eva ovvero per Landolina Adamo e la Donna, per genesi Don Bortoluzzi Adamo ed eva femmina) facessero bottino dell’albero della vita___il retaggio del peccato originale resta coi fomiti______anche per: per CORRUZIONE ..l’uomo…mostra diverso aspetto e colore da razza a razza_(Landolina ammette che ci siano stati antropomorfi per accoppiarsi con Caino ma non spiega da dove vengano)___fu creato l’UNICO uomo___ l’uomo attuale doloroso risultato di una EVOLUZIONE discendentale in quanto la COLPA DI ADAMO (non dice di Caino) ha per sempre leso la perfezione FISICO-morale-spirituale dell’uomo originale (e già questa frase è un poema)___l’uomo..poggia..la base-materia-sulla terra, DA CUI fu tratto_____SIMBOLICO anche il frutto (Ave Maria, benedetto il FRUTTO del TUO SENO) di una ESPERIENZA (notare bene)______frutti non diversi da ogni altra pianta (albero genealogico per Don Bortoluzzi ed albero di ciliege o mele per Landolina) MA era di BENE o MALE a seconda del COMPORTARSI___a QUELL’albero (genealogico o di pomi) sarebbe andato satana (e che faceva con le mele?)___Dio sa quale tremenda eredità è in voi____ la concupiscenza fu l’ultima (ma ci fu e lo ammette anche Landolina, ed anche Don Bortoluzzi in base al quale è stato un cadere graduale da poco a tanto)___come CAPOSTIPITE ha trasmesso (lui non Caino) la sua PAUROSA eredità_____e la donna diviene femmina (per Adamo che invece della donna si sceglie l’ancestre femmina). Inoltre Maria Valtorta dice molti MISTERI nonvengono rivelati perchè le voci che dovrebbero ascoltare (e penso siano della categoria ecclesiastica) non ascoltano perchè vanno dietro alle loro idee
@Duxcunctator@Altri.Chiedo perdono per la sintesi ma a causa del poco tempo disponibie dovrò essere breve.Non ho beneficiato della promesa specifica da te indicata ma di quella della festa della Divina Misericordia. Sui profeti futuri dopo Gesù sono stato frainteso la profezia è un carisma presente NELLA Chiesa quindi che vi fossero stati altri profeti lo dice anche S.Paoolo ma per essere considerati autentici devono essere riconosciuti tali dalla Chiesa altrimenti non vi è sicurezza che siano veri profeti da seguire.il catechismo al punto 66 afferma che la rivelazione pubblica è esaurita e non ve ne sarà altra.No c’è nessun altro maestro all’infuori del Cristo.La Chiesa è stata investita dell’autorità sulla terra da parte di Gesù per cui solo ad essa spetta discernere la veritàGesù afferma che nonostante la sua corruzzione bisogna osservare quello che la Chiesa ci dice quindi non facendolo trasghediamo ad un ordine di Gesù.Salvezza Universale teoricamente tutti i pianeti abitati possono essere stati infestati e corrotti dalle schiere demoniache quindi tutto l’universo necessità della redenzione e salvezza data dal sacrificio di Gesù lo ripeto non che io sia un seguace di Stefania Caterina oppure ci tenga al fatto che esistano altre vite create ex novo dico solo che questo secondo la Chiesa non sarebbe un eresia.Di seguito metto dei copia incolla a suffragio di quanto da me affermato.
Ps sulle rivelazioni private ho ampiamente sviscerato il mio pensiero quindi credo che sia inutile continuare a fare dei botta e risposta infiniti.
3. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.
4. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito.
5. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange;
6. amano posti d’onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe
7. e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare “rabbì” dalla gente.
8. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli.
9. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.
10. E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo.
Matteo 18:18
Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.
Catechismo della Chiesa Cattolica
66 “L’Economia cristiana, in quanto è Alleanza Nuova e definitiva, non passerà mai e non è da aspettarsi alcuna nuova Rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 4]. Tuttavia, anche se la Rivelazione è compiuta, non è però completamente esplicitata; toccherà alla fede cristiana coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli.
67 Lungo i secoli ci sono state delle rivelazioni chiamate “private”, alcune delle quali sono state riconosciute dall’autorità della Chiesa. Esse non appartengono tuttavia al deposito della fede. Il loro ruolo non è quello di “migliorare” o di “completare” la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica. Guidato dal Magistero della Chiesa, il senso dei fedeli sa discernere e accogliere ciò che in queste rivelazioni costituisce un appello autentico di Cristo o dei suoi santi alla Chiesa.La fede cristiana non può accettare “rivelazioni” che pretendono di superare o correggere la Rivelazione di cui Cristo è il compimento. È il caso di alcune Religioni non cristiane ed anche di alcune recenti sette che si fondano su tali “rivelazioni”.
io intendo seguire la Chiesa con la C maiuscola, non seguo la chiesa bergogliana nè ne riconosco il capo.La Chiesa di papa Benedetto è tacitata, è la Chiesa del silenzio, quando parlerà , perchè potrà parlare, la ascolterò. Spetta a noi tutti difenderla e farla parlare, non parla finchè la massa segue il lupo.Si lascia uccidere.Con San Pietro dico, meglio seguire Dio che seguire uomini.L’alleanza di Noè è ancora valida (CCC),pur essendoci l’Alleanza nuova e definitiva nel Sangue di Gesù, la Rivelazione è compiuta ma non completamente ESPLICITATA. Il REGNO di Dio viene nel silenzio come 2000 anni fa, lo dice Gesù : il Regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione (quindi non è l’incontro del triangolo foriero di esso) , quindi fate attenzione voi che credete di stare in piedi di non cadere. Se il 7.4.2000 (anno del giubileo) Dio ha iniziato ad esplicitare la Rivelazione possiamo mettere il bavaglio a Dio?Non vi capiti di combattere contro Dio. Più occhi vedono meglio se sono aperti.Sul fatto che il Regno stia per compiersi finalmente, penso che su questa piazza siamo d’accordoed intanto il Vangelo del REGNO è stato annunciato. Chi ha orecchi intenda ciò che lo Spirito dice alla Chiesa di laodicea.
Sinceramente non capisco dove sia la contraddizione ma comunque ti ringrazio per il tuo preoccuparti per la mia salvezza eterna e ti comunico che a causa di mancanza di tempo non risponderò più ai tuoi commenti.Sicuramente hai ragione tu mi sono sfracellato e quindi come è giusto che sia Dio mi farà pagare tutti i miei errori mentre tu illuminato dallo Spirito Santo e fulgido esempio di santità,ed umiltà evangelica sai già che entrerai direttamente in paradiso infatti non hai bisogno che a dirtelo sia Gesù stesso tu quando ti presenterai al giudizio individuale rivendicherai con Gesù il tuo diritto ad entrare in paradiso in virtù dei tuoi meriti ed in particolare quello di aver annunciato Conchiglia e sai già che Gesù ti aprirà immediatamente le porte del paradiso e questo è quanto avverrà perchè tu a tuo insindacabile giudizio possiedii meriti,e la pienezza dello spirito per meritarrti il paradiso .Guarda per quanto tu possa anche non credermi io ti voglio bene veramente e ti auguro con tutto il cuore di entrare direttamente in paradiso tra cori di angeli gaudenti mentre per quanto mi riguarda nonostante ogni anno lucri l’indulgenza plenaria messaci a disposizione da Gesù nella Domenica della Divina Misericordia so già che se mi va bene come minimo dovrò passare per le fiamme purganti e non lo dico per falsa e ipocrita modestia ma perchè sono ben consapevole di essere un misero uomo pieno di difetti e debolezze e tra un indulgenza e l’altra accumulo colpe che confesso regolarmente ma come ben sai nella confessione vengono perdonate le colpe ma non tolte le pene quindi a meno che Dio non decida di prendermi immediatamente dopo aver lucrato l’indulgenza plenariadi sicuro qualcosa da purgare me lo porterò dietro.Visto che tu mi hai dato un consiglio permettimi di dartene uno anche a me leggiti bene il brano del vangelo che metto in fondo al commento e riflettici bene perchè anche se non te ne accorgi dai commenti che pubblichi assomigli moltissimo al fariseo del racconto e guarda che non te lo dico per farti arrabbiare ma perchè lo penso veramente e quindi come mi scrivesti tu tempo fà non sempre chi ti da uno schiaffo lo fà perchè ti vuol fare male.
Che Dio benedica te e tutta la tua famiglia e vi ricolmi di Spirito Santo guidandovi e proteggendovi sempre nella vita.
Tuo fratello nella fede Emiliano
Luca 18,10-14
10 «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. 11 Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. 12 Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. 13 Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. 14 Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell’altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato».
Personalmente ammetto di essere un disastro in quanto sono sia pubblicano che fariseo, però vi voglio bene.Pregate per me
Salve
Per chi lo avesse dimenticato la mia ignoranza è strepitosa.
Fra le altre cose sono un appassionato di fotografia e sono pertanto allenato a ciò che dalla luce viene messo in risalto e le ombre che se ne creano.
A differenza di Voi che conoscete la parola di Dio, di Maria e di Gesù, percepisco l’ immagine del Cristo in Croce come satanica.
Entrando in qualsiasi chiesa … l’ impatto con quella brutta immagine credo metta in risalto la fine e non le parole da esso pronunciate ( sicuramente molto più importanti ). Dal momento in cui Egli è vivo perchè non rappresentarlo in modo diverso ?
Anch’ io nella mia fattispecie di ominicchio ho qualche cicala che mi parla all’ orecchio. Pare che dal gg 7 del mese prossimo debba sub-entrare un nuovo ciclo fatto di colori e di musica ( il tutto con il tempo di cui Lui è Signore e padrone ). Risulta anche a Conchiglia ?
La croce è il richiamo ineludibile, inequivocabile e urlante che ci ricorda della follia dell’Amore totale, senza calcolo, senza limiti di Dio per l’Uomo. Un Amore al quale non si può resistere. Se fosse satanica perchè il cornuto la odia tanto?
Se Gesù non fosse morto in Croce, la nostra vita di mortali sarebbe vana. Dio ha dato a noi peccatori la Vita Eterna morendo e resuscitando (sarebbe bene ricordarsi sempre cosa accadde in quei giorni che vanno dal Giovedì alla Domenica, per comprendere il Mistero della Fede). E’ questa la Via e la Verità.
“Un Amore al quale non si può resistere”….
Quindi, Alberto: Inferno e Purgatorio sono vuoti?
🙂
magari!
In effetti parlavo per me… ho commesso l’errore di generalizzare ilmio sentito: ma c’è chi ci resiste… ahimè, voltandosi dall’altra parte, credo….
Premetto che non intendo alimentare ulteriori dibattiti o diatribe su conchiglia ma visto che sto’ leggendo alcune delle sue rivelazioni mi sono imbattuto in queste che parlano della vita su altri pianeti e a mio parere contengono molte cose interessanti.A scanzo di equivoci vi dico subito che le posto soltanto perche’ cosi’ tutti potranno leggerle e farsi le propie opinioni e non intendo ne sminuirle ne sostenerle qui siamo tutti adulti e ognuno di noi puo’ discernere senza bisogno ne di detrattori ne difensori di conchiglia.Non partecipero’ a nessua discussione avendo maturato la consapevolezza che le mie opinioni potrebbero influenzare in senso positivo o negativo altri utenti percio’essendo ben consapevole che non sono nessuno e non voglio indurre nessuno in errore per le valutazioni personali rivolgetevi allo Spirito Santo che vi illumini.
Se FOSSE vero che gli alieni sono PERSONIFICAZIONI demoniache allora ci saranno anche le personificazioni angeliche o no? In effetti ci devono essere alieni cattivi che hanno a che fare con satana ed alieni buoni che hanno a che fare con Dio, inoltre ci saranno anche i puri spiriti , angeli e demoni. Come scrive Valtorta come disse Padre Pio come credono in vaticano, come non si può non pensare se si ragiona sull’universo in cui siamo un grano di polvere
Onix e se scendessero gli alieni o scoprissimo altra vita nel cosmo che faresti/diresti ( bada , sono più di 2000 gli esopianeti scoperti ) ? La Chiesa e le Sacre Scritture verrebbero immediatamente a crollare definitivamente.
Ipotizziamo invece (‘facciamo finta che’ come usa dire il Sig. Biglino), che una ALTRA umanità avanzata ci abbia visitato e colonizzato (scivere ‘alieni’ non rende giustizia perchè rimanda a film hollywoodiani/fantascienza ma soprattutto perchè siamo stati creati a ‘immagine e somiglianza’ di Dio) e ci abbia insegnato le Arti e i Mestieri e ci abbia imposto/consigliato una Legge, grazie alla quale si può sopravvivere e non finire per autodistruggersi (Vecchio Testamento): IL MESSAGGIO DI GESU’, o come ‘alieno’ (ovvero ibrido di un’altra umanità avanzata), o come figlio di Dio e Dio Egli stesso (come insegna la Chiesa), IL MESSAGGIO di GESU’ CRISTO RIMANE ! Messaggio limpido, chiaro, inequivocabile ma DIFFICILE, come rimane il SEGNO che Lui stesso ci ha lasciato ‘fate questo in memoria di me’ (l’Eucarestia della Chiesa Cattolica romana). Riassumendo dice, ‘il Regno dei Cieli è già quì’, se volete ‘entrare nel Regno dei Cieli’ (far parte di una Comunità galattica ? ) dovete capire/seguire questo Insegnamento/Messaggio, custodirlo/non modificarlo, viverlo personalmente, annunciarlo fino ai confini del mondo e continuare il Segno che io stesso vi ho lasciato…al momento giusto, ma SOLO il Padre sa quando, IO TORNERO’ in Gloria e Potenza (Escatologia/fine dei Tempi/Apocalisse). Forse è anche il caso di studiare/riscoprire il Catechismo (quello grande, di 500 pagine °_^), ma non come abbiamo fatto da bambini (pochi concetti e semplificati), ma da uomini adulti e criteriati….chissà, anche il Catechismo potrebbe apparirvi in una luce diversa e ricordandosi sempre del suo articolo 66.
Gesù Cristo ha detto che occorre avere Fede, anche poca , anche piccola come un ‘semino di senape’, ma non SOLAMENTE il dubbio : Tommaso docet.
L’unico approccio quindi sensato è quello multidisciplinare : studiare la Storia, la Storia delle Religioni, l’archeologia, la geologia, la fisica, la meccanica qantistica, la sociologia e la storia delle dottrine politiche. Senza queste basi e/o googolando di quà e di là in internet, leggendo e scrivendo minchiate, non serve a nulla, se non a confondersi le idee per poi abbracciare ideologie pericolose per se stessi e per la società. Studiate seriamente, leggete attentamente, informatevi da più fonti, pensate con la vostra capoccia e solo dopo si può tentare di formulare una una ipotesi…..non prima .
Certo è, che sapere che siamo coloni (figli di Dio) di una umanità avanzata che ci lascia liberi di crescere e che ci ha lasciato veramente liberi (la Chiesa insegna ‘libero arbitrio’ e la libertà che Dio ha dato a l’uomo di salvarsi/dannarsi) non è che comunque aiuti molto nel vivere quotidiano : la lotta interiore, i dubbi, i problemi sul lavoro, i piccoli/grandi guai in famiglia, le cadute, il peccato, le incomprensioni, le malattie….a che serve sapere che sono un colone spaziale se poi devo continuare a barcamenarmi per pagare le bollette, bisticciare con la signora di sotto che fa casino a mezzanotte e con i padroni di cani che non puliscono la loro cacca dalla strada ??? A NULLA, NON SERVE A NULLA SAPERLO !!! La mia vita potrebbe cambiare, ma anche no : come già detto, solo cambiando me stesso, posso cominciare a cambiare il mondo, ma sapere che sono un colone spaziale non è che mi aiuti molto. La Fede, la Speranza e la Carità, mi aiutano tutti i giorni, invece.
L’unica cosa importante, per la verità, in tutto questo ipotizzare è che anche (oltre a Conchiglia) la ‘deriva’ di Medjugorje di Stefania Caterina/ex Padre Tomislav Vlasic parla di altre umanità evolute che non aspettano altro di incontrare l’umanità terrestre, ma solo quando saremo veramente pronti e ‘purificati’. Quindi l’unico scenario che si presenta è che un ‘bel’ giorno scopriamo che non siamo soli nell’Universo…. e la Chiesa si troverebbe peggio di prima, cioè di adesso ! Ho altro da dire, ma taccio, anzi, ho detto ben troppo, ferma restando la mia professione pubblica di cattolico romano.
Pace e bene
Omnes cum Petro ad Iesu per Mariam.
I sedevacantisti non li ritengo coerenti pur non riconoscendo il lupo attuale sul trono resto non sedevacantista in quanto di papi c’è scelta, se non è 1 è l’altro. Se ritengo che la sede è vacante mi devo dar da fare un po’ di più e non continuare solo a brontolare, ma concretizzare, non si può andar dietro al niente se il posto è vacante.Che senso? Gesù NON è un ibrido ma è FIGLIO di DIO, che sennò a nulla serve fede speranza e carità come disse San paolo. Non siamo coloni bensì schiavi dei demoni che ci hanno abbrutiti sin Da Adamo Satana.
Non ho capito nulla di ciò che dici, ma mi adeguo 😉
il computer era bloccato per cui ho commentato post vecchi, non ricordo di chi, riguardo a Maria Divina però questo devo :Maria NON è una semplice creatura MARIA è DIVINA. Dio non può venire-nascere che da Dio, Dio da Dio Luce da Luce Dio vero da Dio vero,non può essere diversamente, non per nulla è CONCEPITA senza peccato originale.Gesù è Dio e non può venire che da SE’ medesimo.Dio è Padre e Madre (papa Giovanni Paolo I che fu ucciso quasi certo). San Luigi Maria Grignon de Montfort scriveva la DIVINA MARIA. Il TRIONFO del Cuore Immacolato sta nel riconoscerlo ed è facile da fare. Perchè tante apparizioni di Maria negli ultimi secoli ? Dio RIVELA completamente ciò che fu chiaro fin dall’inizio. Tra l’altro ho fatto una riflessione sul quadro di Gesù Misericordioso, mi chiesi perchè tanto accanimento contro S:Faustina Koaska se ha detto solo quello che leggiamo, e guardando l’Immagine notai che dal CUORE escono 2 raggi uno bianco ed uno rosso, ora il Sacro Cuore di Gesù viene rappresentato vestito di rosso con la veste bianca o rosa (2 statue che hovisto ultimamente che ho contrapposto all’azzurro di Maria e mi chiesi il perchè)) e Maria bianca e azzurra , a Lourdes col nastro alla vita azzurro, ed ho visto statue in cui sembrava incinta, azzurro perchè incinta di Gesù ma anche del figlio maschio che viene rapito , Maria è incinta del Corpo Chiesa. Maria a Guadalupe è incinta, a Lourdes è incinta, in statue antiche è incinta, Maria partorisce ora .
Il CUORE MISERICORDIOSO ha DUE RAGGI, rosso per Gesù e bianco per Maria, Dio è Padre e Madre. Non per nulla Maria è unica, già intuita nella nuvola di Elia che porta la pioggia, ELLA è Vergine perfetta, Madre di Dio, Assunta in Cielo in Anima e Corpo,Immacolata, Concepita senza peccato originale, Madre della Chiesa: Maria è il CUORE della Santissima Trinità. Madre del Figlio, Figlia del Padre, Sposa dello Spirito Santo… e Madre dello Spirito Santo stesso in quanto a pentecoste è da Lei che si genera lo Spirito Santo, per Lei in Lei con Gesù a noi.
http://www.biblegenesis.org/blog/wp-content/uploads/federagione.pdf
Patrizia, l’ipotesi fatta su Eva che non deve mangiare di Adamo è formulata anche qui dal prof.Martelli.Eva nelle antiche lingue significa serpente.Ottima l’idea della rivelazione dei Figli di Dio collegata alla creazione tutta che attende.Concorda anche su un’altra mia ipotesi che solo Adamo (e la femmina) cacciato da eden come scritto in Genesi.Non concordo su torre babele e la balbuzie di Caino perchè non dà giustificazioni in merito, a meno che intenda un palato non ben formato per causa balbuzie, essendo medico dentista. Sulla torre di Babele mi pare di aver letto in Conchiglia un qualcosa di definito meglio, devo rileggere. Neanche sui giganti concordo, è accettabile la Rivelazione a Conchiglia invece , e questo perchè non si spiegano altrimenti scheletri trovati di 5 metri.
Siete davvero disposti a conoscere le Verità ? A che prezzo, lo sapete ? Lo sapete che potreste anche perdere le Fede ? Come i discepoli di Emmaus… (e parlo seriamente, tanto per capirci, frequento i Sacramenti regolarmente , ma non sono nè bigotto nè ‘chiesarolo’), non è detto però che poi ci sia Gesù che vi appaia a spiegarvi le Scritture e spezzi il pane con voi, come non è detto che io o altri abbiamo le risposte ad ogni domanda. Sì, è vero, lo Spirito soffia dove vuole, e ha soffiato, ma nessuno sa donde viene e donde va (e quando torna) …. non tutti possono sop-portare/capire il peso di certi Insegnamenti/Verità. E poi fare certi discorsi non serve a nulla se con noi, quì in questo sito dico, non c’è un Vescovo che capisca/avvalli le ipotesi e i ragionamenti. Ecco perchè piano piano si sta creando uno iato, una spaccatura tra il clero e i laici. Purtroppo o laici o clero, tutti (i cattolici intendo) saremo presto (si fa per dire °_^) chiamati a dare molte spiegazioni ! Quindi va bene ragionare e ipotizzare, ma non utilizzate solo la Bibbia, ma TUTTE le Scritture, di tutte le religioni e miti del mondo. E non lo dico per spirito di ecumenismo, ma perchè l’approccio giusto è quello multidisciplinare e comparativo.
Due domande per te, Pierpaolo:
1) sei il Pierpaolo con cui ebbi un confronto in merito alla rivelazione a don Guido Bortoluzzi, su Effediffe, in margine all’articolo di Blondet sulle ricerche genetiche fatte in Isralele per scoprire i discendenti degli antichi sacerdoti mosaici, pubblicato il 10/2/2010 e da me letto il giorno dopo, la sera dell’11/2?
Ossia quell’articolo in margine al quale scoprii, grazie al commento di un certo “Cesco”, dell’esistenza di tale rivelazione e -invece di unirmi agli insulti ed agli sberleffi dei tanti “bravi cattolici” che immediatamente si avventarono contro suddetto “Cesco”- andai immediatamente a leggerla (anche perché PROPRIO quella stessa mattina avevo avuto una conversazione telefonica durata due ore con colui che all’epoca era ancora un fratello: ESATTAMENTE vertente sul contenuto del Peccato Originale. Ed era quindi una SINCRONIA manifesta, rispetto alla quale sarebbe stato delittuosamente omissivo “voltarmi dall’altra parte”). E, dopo averla letta ed averne percepito nella mente e nel cuore la VERIDICITA’: iniziai immediatamente un tentativo di confronto e condivisione proprio in quella stessa “piazza”. E trovai appunto un “Pierpaolo” che fu ben contento di avviare tale confronto, ma con il quale mi persi poi di vista (anche perché i commenti su Effedieffe sono occhiutamente moderati ed l’occhiuto moderatore non permette, in linea di massima, che ci si scambi indirizzi email). Sei quindi tu, quel Pierpaolo?
2) a CHI è rivolto questo tuo commento? E perché dici che tale confronto, in questa come in altre “piazze”, è INUTILE senza un Vescovo?
Grazie in anticipo per le tue risposte.
Maranathà
No, non sono ‘quel’ Pierpaolo e non so cosa è Effedieffe. Io sono un viandante qualunque, un pellegrino che incontri lungo la Via, nonchè ‘un servo inutile’, o almeno è così che mi sento/vedo in questo momento della mia vita.
Circa l’altra domanda, che dire, quello che ho scritto l’ho scritto in linea con l’argomento di questo thread, ovvero cosa è il Peccato Originale e il suo racconto nel Vecchio Testamento : affrontare certi temi senza uno studio accurato, colto, limpido e serio di varie discipline (compreso il CCC e il Magistero della Chiesa e dei suoi Padri) non ha senso, se non quello di cacciarsi nei guai (ovvero perdere la Fede o abbracciare ‘correnti’ pericolose per se stessi e per gli altri). Ritengo che il punto 66, però, abbia la sua importanza, eccome, ma solo i veri lupi di mare sanno navigare a vista, tutti gli altri navigatori hanno bisogno di bussole e strumentazioni…’chi ha orecchi per intendere, intenda’.
Pace e bene
Omnes cum Petro ad Iesu per Mariam
Pierpaolo confermi di fatto la Rivelazione a Conchiglia, i miti non sono solo miti. Comunque siamo cattolici e tali restiamo seguendo Gesù Verità Vita Via con Maria nostra Madre Divina.
1 Timoteo 2 13 Infatti Adamo fu formato per primo, e poi Eva; 14 e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione; 15 tuttavia sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia.
Questo è quanto scrive S.Paolo.Personalmente come ho già scritto ho deciso che le rivelazioni private le leggo ma non le prendo per oro colato e soprattutto non ci baso la mia la fede, in questo caso le rivelazioni contraddicono S.Paolo quindi come cattolici faremmo bene ad aspettare che si pronunci la Chiesa.
Timoteo non contraddice Don B., dipende dalpunto di vista da cui ti poni.
Duxcunctator Lo Spirito Santo aleggiava sulle acque .E’ eterno. Dio è puro Spirito, dice Gesù, che nella storia in un dato tempo -pienezza- prende un CORPO e si lascia-apparentemente- distruggere (e ciò per Satana come per i Satana dioggi che lo oltraggiano nell’Eucarestia). Dio dice, se non vado non posso mandarvi lo Spirito Consolatore, quindi viene da LUI e dalla Madre.
Ai denigratori, agli increduli e agli indifferenti riguardo Conchiglia vorrei porre questa domanda:
“allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell`uomo” (Mt 24,30)
voi come interpretate questa frase?
….. e si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio deel’ uomo venire sopra
le nubi del cielo con grande potenza e gloria.
2000 anni sono trascorsi, e si discute ancora dei Frutti del Bene e del Male. di rRivelazioni
Popolo d’Israele ncora nel dubbio.
Meditate Gente …………..
Giacinto, aggiungo… dal Peccato Originale (inteso come disobbedienza, superbia, arroganza di potersi mettere in proprio, vizi capitali), dopo una lunga attesa e preparazione (dove i Profeti hanno preparato l’Avvento perchè Gesù potesse essere riconosciuto) arriviamo alla grandissima gioia della Redenzione tramite la Passione-Morte-Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo (l’Unico Salvatore), da cui riceviamo la misericordia del Battesimo, il dono della Comunione ed il balsamo della Confessione; e quindi la forza che ci rende soldati di Dio con la Confermazione ossia la Cresima (atto volontario di “identificazione” cristiana davanti ad un Vescovo-Apostolo;ed invocazione dello Spirito Santo e del Carisma su di sè, come gesto di sottomissione e umiltà; nonchè scelta personale di Fede, checchè ne dicano gli scettici che se la prendono che il Battesimo è impartito “da altri” ai bambini ignari).
Tenuto conto che abbiamo tutti gli “strumenti” (a partire dall’Eucaristia, da Maria-auguisto Tabernacolo, e dai Copmandamenti e quindi dal Vangelo) per rimanere fedeli con Cuore Ardente agli insegnamenti di Gesù, che è Via, Verità e Vita, mi domando se non sia comunque meglio cominciare con ciò che insegna la Chiesa invece di spingersi oltre senza ottemperare a ciò che ci è dato come PRIMIZIA di salvezza.
Patrizia questo e’ quanto viene scritto nei messaggi della Divina Misericordia riguardo al segno del Figlio Dell’Uomo.
http://messaggiurgenticonpreghiere.blogspot.it/2014/06/e-gia-stato-fissato-un-giorno-un-giorno.html
Patrizia e questo invece e’ quanto scrive Luz De Maria chi dice il vero e chi mente?
Cosa ci disse Gesu’in merito ai molti falsi profeti degli ultimi tempi capaci se possibile di ingannare anche gli eletti?.Prudenza,prudenza,prudenza sorella mia.
http://www.revelacionesmarianas.com/CONSACRAZIONE%20DELLA%20RUSSIA%20.htm
Gradirei sapere dov’è la Chiesa a cui credere, se quella di ieri allora non credo a quella di oggi, se quella di oggi allora non credo a quella di ieri ed allora meglio mangiare e ballare che tanto moriamo
Il testo Evangelico
15 Andarono intanto a Gerusalemme. Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e comperavano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 16 e non permetteva che si portassero cose attraverso il tempio. 17 Ed insegnava loro dicendo: “Non sta forse scritto:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti? Voi invece ne avete fatto una spelonca di ladri!”. 18 L’udirono i sommi sacerdoti e gli scribi e cercavano il modo di farlo morire. Avevano infatti paura di lui, perché tutto il popolo era ammirato del suo insegnamento. 19 Quando venne la sera uscirono dalla città.
Vangelo secondo Marco, c.11, vv. 15-19.
Vedi i tempi sono ritornati nel Tempio invece di divulgare le Verità.
Certi si sono persi in ……………..
@aerre
La chiesa è sempre una non c’è ieri e non c’è oggi, il tempo per Dio non esiste, Lui non cambia. Mai.
Dio è Amore
La chiesa è formata da noi, ognuno singolarmente ed è libero di decidere se corrispondere al Suo amore.
Se ci rifletti bene e non ti limiti ad una ricerca superficiale, valutando ciò che è successo nei secoli, Dio si è manifestato dall’inizio dei tempi dando semplici leggi da rispettare, così che gli uomini potessero vivere in pace.
Gesù è venuto a completare quelle leggi, predicando che l’amore è ciò che muove tutto, senza amore per il prossimo nulla ha più senso.
Infatti, come ci ha ricordato Giacinto, Gesù ha smosso le coscienze di scribi e sommi sacerdoti che non volevano rinunciare a denaro, privilegi e potere. Oggi , dopo più di duemila anni, non è cambiato molto, chi detiene il potere mette fardelli pesanti intorno al collo dei cittadini ma “il potere” non li vuole portare nemmeno con un dito.
In questo modo è facile incattivire il popolo, che è portato a pensare che per sopravvivere è lecito prevaricare, e avere la convinzione che il fine giustifica i mezzi.
Dimmi, aerre, Gesù avvertendo che la via per seguirlo sarebbe stata difficile aveva torto?
Purtroppo siamo attaccati alla carnalità come se fosse l’unico modo di vivere, senza avere coscienza che la vera vita non è questa che viviamo qui e ora.
Io posso solo pregarti di cercare la Verità, perché solo cercando la Verità avrai la risposta. Lo Spirito soffia dove vuole e soffia verso chi è disposto ( almeno un poco) ad ascoltare.
Un abbraccio
Il “segno del Figlio del’Uomo” è la Croce, su questo siamo d’accordo tutti, penso…..
Medeleine Aumont, JNSR e Conchiglia, sono collegate dalla Croce di Douzlè, quindi è inutile prendere in considerazione Conchiglia senza fare riferimento alle altre due donne alle quali sono state fatte le rivelazioni sulla Croce che sarà il segno del ritorno di Gesù nella Gloria…….
guai a voi..che avete caricato di pesi il popolo e voi non li toccate nemmeno con un dito, guai a voi che non volete entrare e chiudete la porta a chi vorrebbe, gettando via la chiave.. saremo giudicati sull’amore ma che tipo di amore? la misericordina, no! dando le perle ai porci, no! non elemosina, non digiuno, non spogliarsi di ogni bene servirà ma la carita del cuore e della carità fa parte la verità:IO SONO la ..VERITA’, dovere di ogni persona è conoscere Dio ed amarlo (vecchio Catechismo).Lucia anche dire la verità è scomodo oggi in particolare ma questo è dovere di ognuno e se mi vedi sbagliare hai il dovere anche di ammonirmi spiegando con carità il perchè. Il primo comandamento esiste ancora per i cattolici?
endofthetimes hai messo come link di Maria Divina misericordia messaggi di Mons.Michelini o nome simile, Divina sapienza, e Luz de Maria se ben ricordo. Comunque sia Maria Divina Misericordia che Conchiglia che, penso Luz de maria, confermano il Segno di Croce, e non solo loro , quindi su questo punto penso non ci sono divisioni.Il Segno del Figlio dell’Uomo è la Croce, che poi possano esserci anche altre scritte si vedrà, a Medjiugorje la parola mir c’era già
Buongiorno , ho finito da poco di leggere il libro Genesi di Don guido , posso dirti che mi ha aiutato molto ad accettare tante cose incomprensibili per noi anche nel quotidiano , infondo la bibbia in ogni sua parte vuole rimanere sempre e comunque un insegnamento da seguire , in merito ai tuoi dubbi come dici tu stesso che sei un po’ frettoloso nel leggere le cose e ti stufi questo spiega le tue domande , secondo me dovresti rileggere con attenzione ogni singola frase vedrai che ci sono le risposte che cerchi ☺️
Soprattutto e’ spiegato perché Dio ha voluto usare una femmina ponte ..
Buona lettura
UDITE UDITE, romanzo -Il segreto della Genesi- TOM KNOX..opera finzione ma PER LA MAGGIOR PARTE i rif. rel.st.e arch. sono accurati e interamente basati su fatti reali….Gobekli Tepe è un sito archeologico risalente a circa 12000 anni fa..nella Turchia sudorientale… nei pressi della città di Sanliurfa…deliberatamente sepolto nell’8000 a.C.Nessuno sa perchè. E SI PARLA di IBRIDAZIONE RAZZE!
http://www.ilnavigatorecurioso.it/2013/11/16/documentario-il-mistero-di-gobekli-tepe-la-culla-degli-dei-national-geographic/
Le rivelazioni di Don Guido Bortoluzzi in realtà sono simboliche.
Suor Emmerick diceva che Caino era sotto l’influenza del diavolo come tutte le persone concepite fuori dal matrimonio.
Considerando che anche Valtorta dice cose diverse riguardo al peccato di Adamo e all’evoluzione sono arrivato alla conclusione che
nella rivelazione di Don Guido la Eva uomo(innocente) e la Eva animale (che commette il peccato) in realtà sono la stessa persona,
Caino era “ibrido” perché era stato concepito nel peccato e tutti noi siamo diventati “ibridi” quando
I figli di Dio (figli di Set) si sono uniti alle figlie degli uomini (figlie di Caino).
Alla Valtorta, Gesù rivelò molte cose a proposito del peccato originale, ma non tutto: le disse (è scritto nei testi della mistica) che data l’arroganza delle persone che mettevano in discussione gli scritti che Lui dettava, non avrebbe aggiunto altre rivelazioni, fondamentali per comprendere appieno cosa fu esattamente il peccato originale. Riservandosi, evidentemente, di fare quelle rivelazioni a don Guido. Non capisco, poi, come Paolo possa affermare che le rivelazioni di don Guido si riferiscano a eventi simbolici: don Guido non era uno spovveduto, bensì un ricercatore appassionato della verità: come avrebbe potuto, quindi, confondere i due piani, quello simobolico e e quello reale?! E su una cosa così rivelante, poi?!
L’ibridazione gentica tra Adamo e l’ancestre Eva è il “peccato originale” da cui è nato Caino, che geneticamente è figlio dell’uomo Adamo e non geneticamente figlio di Dio, come invece, fu Abele. I successivi incroci tra i figli di Dio genticamente puri, discendenti da Adamo e dalla Prima Donna e i figli degli uomini discendenti da Caino e dall’ancestre Eva reiterarono il peccato, amplificandone le conseguenze. Eva è innocente in quanto ancestre non dotata di consapevolezza, lontanissima dai doni intellettivi e spirituali, (che non riusciamo nemmeno a immaginare) che Adamo aveva ricevuto dal Creatore… Per questo, la responsabilità è tutta di Adamo, mentre la prima Donna è completamente innocente e ad Eva si può attribuire solo una partecipazione materiale attiva al peccato senza che lei si rendesse conto di ciò che faceva…. Adamo, invece, era perfettamente consapevole di ciò che stava facendo e delle conseguenze che avrebbe avuto la sua trasgressione, così come lo fu Lucifero, il padre “spirituale” che Adamo si scelse, rifiutando il suo vero Padre, e di cui replicò il peccato di ribellione sul piano fisico.
http://www.genesibiblica.eu/docu/valtorta-don-guido.pdf
@Paolo
Hi scritto che la beata suor Emmerich dice che Caino, come tutte persone concepite fuori dal matrimonio, era sotto l’influsso del diavolo. Se non fossero vere le rivelazioni a don Guido, mi sapresti spiegare di che matrimonio si parla? Mi sembra ancora più chiaro che Caino non sia nato dalla coppia di progenitori…
https://www.youtube.com/watch?v=V5_E7QTomMo
Dopo 307 commenti sarà già stata fatta come osservazione ma a me le (altre) 4 cose che mi sono sembrate strane sono:
1) la “bruttezza” (almeno nella descrizione) dell’Eden
2) la pochezza (sempre nella descrizione anche se l’ho letto molti anni fa) di Adamo
3) l’assenza del demonio
4) l’assenza di quel senso di “gioia che allarga il cuore” che dovrebbe accompagnarci quando in un modo o nell’altro veniamo a conoscenza di un pezzettino in più di Verità (che ho provato ad esempio scoprendo la Valtorta o….recentissimamente…che la Terra è piatta!)
😉
Commento illuminante. Soprattutto il quarto punto lo sottoscrivo al 100%!
Ho sentito parlare del libro di Bortoluzzi uno sterminio di anni fa. Le sue teorie mi sono sempre sembrate pure follie… Ma io sono aperto verso le rivelazioni private. Nel senso che tali rivelazioni, proprio in quanto private, non possono in nessun modo giustificare me a credere qualcosa, però possono giustificare colui che le vive. Mi chiedo: Bortoluzzi era giustificato a credere teorie così strampalate? Non pare fosse un pazzo, aveva sogni simbolici ma non allucinazioni. Era ipoteticamente in grado di analizzare le sue esperienze per distinguere illusioni e percezioni veridiche. Se lo ha fatto, può essere giustificato. D’altro canto, questo non è sempre facile. La sua teoria, se non altro, pone alcune ipotesi verificabili. Se certe cose che osserviamo (la luna, i fossili sulle Alpi…) sono state causate da inspiegate esplosioni della terra, ciò può essere controllato. Si ipotizza che il riscaldamento globale sia parzialmente dovuto al riscaldamento di fondali oceanici in particolare lì dove la terra dovrebbe esplodere, ma non si riscontra nulla di significativo invece. Ipotizza l’esistenza di livelli tecnologici incoerenti, Adamo vive in una casa dove da un lato ci sono tavoli, scaffali, secchi, ma dall’altro si fanno le asce con le ossa e si mescola la minestra usando come mestolo una mandibola di canguro (di canguro, santo cielo!) Viene da chiedersi con che razza di strumenti abbiano potuto produrre un tavolo, fare terrapieni, sentieri eccetera. Ma se fosse come dice, tali incoerenze tecnologiche dovrebbero essere individuabili archeologicamente, e così non è. Descrive “scimmie” che hanno orecchie di doberman sulla cima del capo, e non è chiaro come si può arrivare biologicamente ad un primate con simili caratteristiche. Eccetera. Immagino che ai fanatici della sua opera ciò non interessa, visto che per loro ogni singola scienza naturale è fortemente sbagliata. Per di più, facendo un giro sul sito di genesi biblica si trova sui tutto, pure libri sugli antichi alieni preso come buone letture, mentre l’unico “scienziato” (applicato, non naturale) che difende l’opera è il dr. Roberto Gava, che è stato radiato dall’albo per le sue opinioni scettiche (anche se sinceramente non radicali) sui vaccini), e che pratica pseudoscienze quali agopuntura tradizionale e omeopatia.
Non so in che modo Bortoluzzi sia davvero arrivato a produrre l’opera. L’ha riscritta più volte in diversi modi, e durante la riscrittura diceva di rivedere delle scene per comprenderle meglio. Forse non aveva visto veramente, forse ha solo preso per visioni quelle che erano sue immaginazione, come può capitare che uno consideri pensiero ispirato quella che è solo una intuizione propria. Forse si è anche inventato tutto solo per dare maggiore autorità e piacevolezza alle sue idee: vi sarebbero numerosi precedenti, come quello del benedettino Ernetti che aveva detto di aver sviluppato una sorta di macchina del tempo (cronovisore in realtà) con il quale aveva visto la passione di cristo facendo anche delle fotografie, salvo confessare sul letto di morte che si era inventato tutto solo perché sperava davvero di riuscire a sviluppare tale macchina. In ogni caso, non credo fosse un uomo, Bortoluzzi, che ha agito solo per ingannare. Magari è stato perfino ingannato dal demonio: lui si sforzava di chiedere conferme a Dio, ma in fondo, chi può dirlo? Possiamo se non altro pregare per la sua anima e facendolo chiedere a Dio di permetterci di capire la verità su evoluzione e peccato senza permettere la diffusione di eresie verso la fede e inutile scetticismo verso la scienza
I posti di Bortoluzzi sono bei posti. In fine settimana vado a vedere per curiosità questa canonica dove Dio avrebbe rivelato queste cose incredibili.
Osservazioni molto condivisibili.
In effetti il rischio delle rivelazioni private è che potrebbero contenere infiltrazioni: verità e menzogne mescolate.
Personalmente non mi hanno appassionato, tanto che non sono riuscite ad arrivare alla fine, però mi hanno messo la curiosità sull’ibridazione ed ho letto, riletto, regalato ad intimi il libro dell’ottimo Daniele di Luciano:
https://www.ingannati.it/2017/12/19/lorigine-delluomo-ibrido-daniele-luciano/
https://www.ingannati.it/2018/01/16/intervista-daniele-luciano-lorigine-delluomo-ibrido/
https://www.ingannati.it/2018/02/25/daniele-luciano-padova/
Buona serata , volevo , segnalare , che sono presenti su You Tube , nuovi approfondimenti riguardanti le ” Conversazioni sulla Genesi ” .
Grazie, hai i link?
Buon pomeriggio , basta che digiti su Google : Genesi Biblica – You Tube ed entrerai sul Canale ufficiale Youtube ufficiale di Genesi Biblica di Don Guido Bortoluzzi .