Sono stato alla presentazione di Oscar Giannino (“fermare il declino“) al cinema Marconi di Piove di Sacco, Padova. Un sacco di gente, sala inferiore e superiore piene, gente in piedi. L’uomo si presenta bene, scarpe lunghe il doppio, vestiti colorati, piglio sportivo e più giovanile di come lo ricordavo in televisione. Sicuramente accattivante, (peccato per il ritardo di quasi un’ora, giustificato con il fatto che stava scrivendo un pezzo sulla chiusura dell’Ilva di Taranto e doveva mandarlo via prima che il giornale andasse in stampa).
Esordio, appunto, a parlare dell’Ilva di Taranto. Critiche implicite alla magistratura che fa chiudere uno stabilimento che dà vita (e i morti per inquinamento? Mah!) alla città, e che, una volta chiuso, causerà la chiusura a catena di altri stabilimenti del gruppo Riva, facendoci ripiombare indietro indietro nella classifica della nazioni mnufatturiere industrializzate. Perchè, scusa, secondo lei la classifica fra le nazioni è più importante del figlio che muore di tumore? Andiamo avanti.
Si procede con l’analisi delle primarie del PD. Una (giusta) osservazione sul fatto che il programma di Bersani non contenga neanche un numero. E allora lui, forte della sua preparazione, tira fuori una serie di numeri, statistiche, percentuali per la seguente ora o giù di lì, e punta il dito sul declino italiano, sulla perdita di competitività, sugli sprechi della politica (applausi). Bene. Speriamo si passi alle soluzioni, prima o poi, penso io.
-oOo-
Le soluzioni? Rilanciare l’economia… con un taglio della spesa publica di un 6% di PIL in 6 anni (e non del 5% delle tasse in 5 ani come avevo, erroneamente, indicato in un primo momento). E poi? E POI? Ah sì, dismissioni del patrimonio immobiliare dello stato (e se non ci sono italiani che lo comprano? E chi se ne frega! Che lo comprino gli stranieri, a voi cambia qualcosa se gli uffici dei comuni pagano gli affitti ad un italiano o ad uno straniero? A me sì, moltissimo, a lui no, e lo dice anche).
Tenta verso la fine di calare l’asso emotivo, quando racconta la storia del suo amico del cuore, americano, col quale si era preso a pugni, che dal fronte irakeno, prima di morire, gli manda i messaggi di commiato, questo eroe che pensa solo “a salvare i suoi ragazzi“, e gli raccomanda di inoltrare la mail alla moglie che è rimasta a casa ad aspettarlo… ma non gli riesce, se ad un certo punto si rende conto della freddezza della sala e accenna “… a qualche sopraciglio alzato…” (e ti credo! Non so da voi, ma qui da noi il setimento comune è: “ma chi gliel’ha detto a questi americani diandarsene in Irak? se se ne stavano a casa non era meglio, soprattutto per gli Irakeni, sterminati a centinaia di migliaia??“) e si sfila velocemente per non scavarsi una fossa troppo profonda.
Parte delle domande.
Parte un tizio che esordisce con “..ho fatto solo la terza media, alle serali…” ma poi, con un bel discorso, dice sostanzialmente che il modello che Giannino propone è sbagliato: non si può perseguire la crescita a tutti i costi, senza limiti: non è questa la soluzione, bisogna trovare forme di sviluppo diverse, modelli alternativi, il PIL fine a sè stesso non è un valore, ma semmai un paradosso, cosa avremo 2 auto atesta? Risposta (in sintesi): venderemo ai cinesi, il mercato è globale, che te frega? (banalizzo ma il concetto è quello).
Domanda mia: “Ritiene giusto che l’Italia chieda in prestito denaro a chi lo crea dal nulla?” Risposta: “Conosco le tesi di Barnard, ma quando comincia a parlare io mi alzo ed esco.” “Ma non è quello che le avevo chiesto” “Guardi, qui si entrerebbe in un ginepraio che non c’è tempo” “Ma mi basta un sì o un no””Sì o no ci sono solo nel Vangelo, qui bisognerebbe spiegare… perchè nel 1300, a Firenze, hanno cominciato a togliere valre alla moneta limandola… bla bla bla… il debito non è ricchezza… bla bla… i complottisti dicono che siamo in mano allebanche.. bla bla… e poi non sono questi i veri problemi”. Punto.
Scusa, ma tu vuoi fermare il declino e non sai (o fai finta di non saperlo) come viene creato il denaro? Mi sembra uno che che vede una casa che sta cedendo strutturalmente, e pensa di mettere una mano di bianco alle pareti esterne.
Il nulla.
Un nulla simpatico, certo, però una serata basta e avanza, adesso andiamo avanti.
La logica della “mano di bianco” è quella dei “rallentatori”, categoria ai quali (nonostante i suoi vestiti colorati) Oscar Giannino sembra appartenere.
C’è da sperare per lui che lo sia almeno in buona fede, “rallentatore”.
L’ipotesi alternativa è che sia un vero e proprio “acceleratore”: che voglia appunto mettere “una mano di bianco” per fare precipitare le cose ancora più precipitevolissimevolmente.
E, in questo caso, non avendo neanche la scusante di essere ebreo o musulmano (che non riconoscono Gesù come Messia e come Figlio di Dio: ed è quindi “naturale” che lavorino per la piena manifestazione dell’Anticristo), e neanche quella di essere un cattolico affermante il sedevacantismo apocalittico (che “accelera” per paura di essere ingannato da un Falso Agnello già insediato e perché ritiene che a ciò sia chiamato da Dio: ed è un’ “accelerazione” che Dio tollera per quanto non la voglia) non è che rimarebbero molte chances, per il nostro policromatico Oscar Giannino.
AUT quella degli “acceleratori” esplicitamente al servizio dell’Acceleratore per antonomasia (l’Anticristo), che come il loro padrone sono e saranno utilizzati -loro malgrado- dal Signore del Creato e della Storia (così come sono sempre stati da Lui utilizzati i re empi e pagani: come strumento di castigo per coloro che il Padre ama e che quindi fà di tutto perché arrivino a scegliere di pentirsi e di correggersi);
AUT quella degli “acceleratori” alla maniera dell’Iscariota: che si sono convinti di volerla così fortemente, la Venuta/Ritorno di Gesù: da essere autorizzati a collaborare attivamente col male (ed anche non far nulla a favore del bene, in senso sia spirituale che materiale: significa collaborare attivamente col male), perché si arrivi al punto di massima rottura possibile.
E si “forzi” così la mano a quel “tiratardi” ed a quel “sonnolento” di Dio.
Che Si deciderà così, FINALMENTE, a procedere con l’eradicazione della zizzania che sin da dopo il Peccato Originale convive col grano.
E’ un modo di pensare e di sentire che pare abominevole ad ogni figlio di Dio: e lo pare perchè LO E’. E, per lo stesso motivo, è in abominio al Padre nostro e del nostro Signore Gesù, nato da Maria Santissima.
Il fatto che ci sembri troppo abominevole per essere vero, questo iper-deforme modo di pensare (e di AGIRE): non è un motivo sufficiente per ritenere che esso non sia effettivamente praticato.
Del resto, in questo stesso sito, hanno mostrato da tempo la loro identità persone che per lo meno pensano in questo stesso modo.
Spero, appunto, che la “mano di bianco” di Oscar Giannino non riveli la sua appartenenza ad una delle due suddette categorie di “acceleratori”.
Ma soltanto l’appartenenza a quella dei “rallentatori”, in più o meno buona fede
(ché la categoria dei “rallentatori” in cattiva fede è anch’essa assai frequentata dai figli della perdizione)
Ma no, secondo me è solo un utile idiote funzionale al sistema in cui crede (poverino) e che cerca di mantenere, correggendo le “minime” deviazioni (eccesso di tasse, eccesso di spesa pubblica inutile).
Ma senza cambiare, nella sostanza, niente.
non vorrei rincarare troppo la dose, ma io su questo sapientone ricordo ancora una trasmissione televisiva di qualche anno fa: era invitato anche M. Baldassarri, allora viceministro dell’economia.
Dunque: il sapientone parte argomentando che – come i testi di economia insegnano – tagliando le tasse ai piu’ ricchi si incentivano sensibilmente i consumi, e cioe’ l’economia reale;
al che il Baldassarri lo gela all’istante con un: “ma lei in quale libro di economia ha mai letto una sciocchezza simile ? “; con spiegazioni da (lui vero) professore di economia..
Da allora, quando intervistano il sapientone, io cambio canale..
Andrea
Le cause della recessione economica dipendono dalle attività del sistema bancario (cartello di società private con fini di lucro): dalle emissioni monetarie di ogni tipo; dai titoli di credito usati come moneta; dal sistema della riserva frazionaria; dallo smercio di obbligazioni fasulle (che non saranno pagate alla scadenza; dalle manipolazioni del tasso di sconto, dall’alternanza di periodi di inflazione seguiti da altri di deflazione, e dalla speculazione finanziaria internazionale).
Se il sig Giannini o qualunque candidato non affronta questi temi, dimostra di essere un incompetente o un agente che fugge dal tema principale. Insomma un cane menato per l’aia, per despistare e far perdere tempo alle persone decenti.
Ho usato qui sopra le espressioni “periodi di inflazione seguiti da periodi di deflazione”, volendo indicare con questi termini la creazione in eccesso di mezzi di pagamento rispetto alla produzione di beni reali in alternanza a periodi di riduzione o rarefazione dei mezzi di pagamento in relazione alle quantità dei beni prodotti. Il secondo caso si verificò in occasione della famosa depressione iniziatasi nel 1929.
Esatto. Come tanti, purtroppo.
Mah…certo che così come si presenta…boh…
gli darò Vdienza,per ascoltar quel che ha da dirci…
solo e soltanto allor quando mostrerà d’aver il buon senso
di saper rinunziar alla vistosissima sua mediatica apparenza,
vestendosi poi di umil,povero panno…a mo’ di mendicante…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
accontentandosi di…MILLE lire,pardon,euro…al Mese…!
*****************************************************
E ciò,ovviamente,valga…per tutti quanti gli altri…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++ ++++++++
Eh,sì…il fatto che il suddetto eccentrico briccone
NON abbia risposto affatto,dileguandosi,lesto,
alla Domanda Kapitale,Centrale,Principale…
la Domanda delle domande..
la Madre di tutte le domande…
quella sulla Misteriosissima Genesi della
++++++++++++++++++++++++++++
MONATA ( £ € $ ) DEBITO DI SATANA
++++++++++++++++++++++++++++
ci prova esser,il drittone,senza dubbio alcuno,
un prezzolato mentitore,in mala fede,per giunta,
che fa le sue conferenze solo per far Quattrini…
per soddisfar la sua evidentissima Vanità
ed ingannar la gente sprovveduta ed ingenua !
E mi chiedo…FINO A QVANDO…
riusciranno,questi sfacciati Ciarlatani,
questi Ipocriti Idioti,a regger la Farsa,
recitar la Commedia,tenendo Banco…
per dirottar sì tanto spudoratamente
l’attenzione dei loro spettatori ed uditori,
++++++++++++++++++++++++++
DAL CENTRO…ALLA PERIFERIA…
***********************************
QVOVSQVE TANDEM…????????????
++++++++++++++++++++++++++
Figliuolo,
se vuoi riportare i numeri sarebbe bene ripetere quello che hai ascoltato senza metterci del tuo.
Non il 5% delle tasse in meno in 5 anni ma il 6% di PIL in meno di spesa pubblica in 6 anni.
Un po’ diverso, no?
Grazie della correzione che mi affretto ad apportare al pezzo. 🙂
Un “po’ diverso”? E’ MOLTO diverso.
Ma nel senso di un’ancora maggiore aderenza di Giannino alla menzogna.
Tagliare le tasse (di tot percento in tot anni) significa lasciare PIU’ MONETA nel sistema. E, in un momento in cui le difficoltà dell’economia sono legate (se vogliamo restare su un piano puramente “somatico”, come direbbe qualcuno che abbiamo la Croce di ospitare su questo sito) all’assenza o rarefazione di moneta (ossia, liquidità), per quanto “insana” essa sia (perché emessa a debito): lasciare PIU’ MONETA nel sistema va a favore, in effetti, del “rilancio dell’economia” (ammesso che debba effettivamente essere “rilanciata”, un’economia così lontana da Dio, ERGO anche dall’uomo).
Ridurre la spesa pubblica (di tot percento in tot anni) significa fare ESATTAMENTE L’OPPOSTO: ossia “ridurre” ulteriormente la moneta che entra nel sistema.
Perché la moneta, nell’attuale sistema, ci entra col debito. E, in particolare, col debito (non più) sovrano dello Stato.
Se lo Stato riduce le spese, riduce anche l’indebitamento: ERGO, meno moneta nel sistema (e, da questo punto di vista, hanno ragione gli MMTiani a dire: “la nostra ricchezza è il debito”).
Quindi, mi pare che delle due l’una:
1) Oscar Giannino è un “rallentatore” che non sa quello che dice e propone una soluzione che ha l’effetto esattamente opposto a quello che vuole ottenere (la “mano di bianco” sul sistema per farlo durare ancora un po’ di più)
2) oppure è a tutti gli effetti un “acceleratore” del tipo che Dio ha in abominio: che perseguono consciamente il maggior male possibile per arrivare a quello che loro considerano bene.
E che identificano in un nuovo sistema economico, ben diverso da quello disumanizzato attuale.
Come se un potesse essere “bene” un sistema economico in assenza del riconoscimento della Paternità di Dio e della Sovranità Universale di Gesù, vero Uomo e vero Dio, nato da Maria, Madre di Dio.
Ma, quando si tralascia di riconoscere la verità (e, soprattutto: la Verità che Si è voluta fare Essere Umano): allora non c’è da stupirsi che uno incespichi e inciampi nelle sue stesse menzogne
Beh dài, magari fossero solo queste, le nostre “croci”!!!! 😀
Temo, Alberto, che ti sfugga ancora -al momento- la portata di questa Croce.
Lato mio, ho già iniziato a chiedere a Colei che tutto ottiene da Dio perché E’ nella Trinità Divina: di ottenermi, e ottenerci, la grazia di sopportarla.
Si piazzan davanti alle telecamere…’sti fessi…
ed in questo son davvero tutti quanti uguali…
sperando,così,rendendosi noti ai passivi spettatori,
ed uscendo dall’odiato anonimato,che mica rende,
di poter avviar la lor personale,lucrosa carriera,
per farsi poi mantener per i prossimi vent’anni…
magari pure fondando il loro “partitino” personale,
al fine di finir “eletti” in…”parlamento”…a ciacolar beati…
cuccandosi…VENTI…KILOEURO/MESE…VENTI…
mentre i lor fessi “elettori”…là fuori…schiattano !
Han sì tanto ma tanto,tantissimo…”presente”…
imperversando sfacciati su tutti i canali mediatici…
ma,proprio per questo fatto…”visibile”…”manifesto”…
poco,poco assai,pochissimo…” Futuro “…ahiloro…
anche se ancor si illudono di poter star lì a vita,magari…
per propinarci,poi,le lor colossali balle e false promesse…
******************************************************
GLI ODIERNI IMPERANTI…QVAQVARAQVA’…!!!!!!!!!
******************************************************
Sono d’accordo del tutto con Alberto Medici su Giannino.Giannino e’ un bravo ragazzo, simpatico, ma politicamente parlando e’ uno dei tanti giullari funzionali al sistema.
Non menzionano mai DIO…’sti fessi…
è del tutto sparito dal loro orizzonte !
E Lo credon certamente “morto”…’sti idioti…
ergo…s’io fossi ” LVI “…Mi farei…
Sorpresa delle sorprese…” VIVO”…
per scacciarli via da dove si son messi,
impostori ed usurpatori,tutti quanti,
che si son sfacciatamente frapposti
fra DIO ed il suo Popolo,interponendosi,
per farsi poi “adorare” come fossero…”dei”…
abilmente sfuttando il medium televisivo,
raccontandoci balle colossali e false promesse…
per scacciarli via,dicevo,non certo colle “buone” parole,
dato che chi è in mala fede,come loro,non le sente affatto,
sordi come sono a qualsiasi richiamo alla moderazione…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++
bensì con le…”cattive”…come solo “LVI” sa fare…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++
sà quello che dice ma se uno ascolta solo le sue campane..lui vuole fare funzionare l’economia perchè non la demonizza.