Interessante estratto da una conferenza di Francesco Sorti intitolata: “Le Fake news dei poteri forti“; conferenza molto interessante che ho ascoltato tutta d’un fiato perchè fa una bellissima carrellata di notizie false che sono servite, di volta in volta nel corso della storia, a preparare le popolazioni ad una guerra, ad instillare l’odio per un’altra razza, ad accettare una dittatura, e così via.
Sono però letteralmente “saltato sulla sedia” quando ho sentito la parte che ho estratto nel clip riportato sotto. Eh sì, perchè, come alcuni sapevano già (vedi Aids, Malcom Bowden, ecc.) anche la scienza può essere falsata, ed ai test e ai risultati statistici si può far dire quello che si vuole; ma c’è di più: si possono anche inventare di sana pianta i risultati.
Si sa: se vi vogliono vendere un dentifricio o un deodorante, a chi fanno esporre i magnifici effetti benefici del prodotto? Ma si sa: ad un fantastico dottore o scienziato, rigorosamente con gli occhiali ed in camice bianco, che attesta con la sua “scienza“, la sua autorevolezza che quello che dice è fuori discussione!
E se una ministra vuole imporre una legge, a chi ricorre, se non alla indiscutibile autorità della “scienza“?
Buon ascolto…. e cerchiamo di smetterla di fare le cavie!
Si è abituati a dare verità all’autorità, non autorità alla verità.
Il risultato è che si crede all’autorità e non la si mette in discussione. Quando l’autorità ha contatti col denaro smette di essere verità ma viene ancora creduta autorità.
🙁
Cit.: “Si è abituati a dare verità all’autorità, non autorità alla verità.”
Spettacolo!
Cit.: ” Quando l’autorità ha contatti col denaro”
Purtroppo il denaro se la compra sempre, l’autorità!
GRazie, mi guarderò i video e consigkio anche il libro Misteryum della coppia Mondlsi Berti
Errata cirrige: Monaldi …