Esperimento carino (video sopra): ad una classe di studenti vengono dati due test diversi (ma loro pensano che sia lo stesso), devono fare l’anagramma di tre parole, una alla volta, e appena hanno fato la prima, alzare la mano; poi gli viene detto di passare alla seconda, e quando hanno finito alzare la mano; poi passare alla terza, e quando hanno finito alzare la mano. Solo che per metà classe le prime due parole sono molto semplici, per l’altra metà, impossibili. E così, alla terza parola, quelli che avevano le prime due impossibili non ce la fanno. Si chiama senso di impotenza indotta, e a quanto pare, come spiegato in questo articolo di stampalibera, viene esercitata quotidianamente da TV e media per poterci mainipolare meglio. Se non sono all’altezza, se sono inferiore, cercherò di comprare qualcosa alla moda per coprire la differenza con gli altri, per farmi accettare perchè, si sa, sono un mezzo scemo, e chi vorrebbe stare con un mezzo scemo?
Indurre la frustrazione e comportamenti assurdi è lo scopo anche dell’esperimento delle 5 scimmie (vedi sotto), solo che per gli umani le tecniche sono un pelino più sofisticate…
Invece il nostro scopo deve essere quello di infondere autostima e coraggio nei nostri figli, nei notri simili, dirgli che ce la possono fare, che il cambiamento è dietro l’angolo, che “il regno dei Cieli è vicino“: basta cambiare di un pochino soltanto, basta gettare le reti dall’altra parte della barca, e, anche se siamo stati fuori tutta la notte, queste si riempiranno di pesci. E così, per incoraggiare, pubblico anche quest’altro video, sul successo di una piccola coltivazione casalinga, che ha rivoluzionato la vita di questa famiglia. Facile da fare, basta cominciare.
Lascia un commento