Un amico, commentatore anche di queste pagine, che conosco di persona, a volte assilla i suoi conoscenti con interminabili disquisizioni su aspetti che a me, francamente, sembrano un po’ troppo di dettaglio, un po’ il “cercare il pelo nell’uovo” o disquisire del sesso degli angeli, come si dice normalmente. Io sono un po’ sempliciotto, sarei più per un “ama e fa’ quello che vuoi“.
Ma siccome la sua fede è vera, di cuore, mi piace riportare, con l’assenso degli autori, lo scambio di mail sotto.
-oOo-
Buonasera a lei,
Non sono in grado di disquisire in principi teologici. Ma credo in quello che la Santa Chiesa, Sposa di Cristo, propone a credere.
Si! Su tutto la CARITA’. Carità che perdona e compatisce. Carità, che, silente, non umilia. Carità che ammanta di Bellezza, la bellezza stessa… Carità è, per chi scrive, AMORE: che ti fa battere il cuore di gratitudine, che ti fa respirare a pieno e respirando vorresti far esplodere i polmoni e cantare a squarciagola: “GRAZIE DIO UNO E TRINO, GRAZIE ; cosa abbiamo fatto perché TU ci ami così? Nonostante i nostri errori, colpe, debolezze e demeriti… Tu ci ami. Ci hai dato TUTTO, anche TUA MADRE, che è, anche, MADRE NOSTRA; come lo era delle madri delle nostre madri e delle stesse madri nostre…..”
Incommensurabile Grazia, avere Maria SS, colei che un tempo fu Maria di Nazareth; quale nostra Protettrice, Ausiliatrice e Riparatrice!
Leggere la vita terrena di Maria, Madre di Gesù, sull’ “Evangelo come mi è stato rivelato” e scoprire la Sua quotidianità domestica, la Sua forza nelle avversità umane e le difficoltà economiche, il Suo atteggiamento nella lotta con le malattie e con l’emarginazione.
Che Donna! E’ stata figlia, orfana, sposa, madre, maestra, vedova, profuga, consacrata, raminga…… per fare la Volontà del Eterno Padre! La Madre Purissima, Castissima, “…..omissis….certezza di Paradiso per il popolo di tutta la terra…….omissis…”.
Conoscere e leggere l’”Evangelo come mi è stato rivelato” è accostabile; ma non è né facile, né ovvia o/e scontata la sua infiltrazione con la ragione. A mio avviso la sua lettura è “preghiera, e più esattamente lettura di cuore. Lettura a pelle!”. Non basta una sola lettura….
Si! Siamo chiamati a far accadere il Trionfo del Cuore Addolorato ed Immacolato di Maria SS., Mamma di Gesù, Nostro Signore e Nostro Dio!
Restare insensibili e distaccati all’Amore della Mamma? Covare dubbi a questo appello d’Amore? All’Amore che nasce proprio dall’Anima di Maria SS., “pensata dal Padre ancora prima di Tutta quanta la Creazione”? Ignorare la voce di “Colei che è la Delizia della Santissima Trinità”, e che tramite la Sua mediazione presso Suo Figlio Gesù, tutto si ottiene? Disconoscere la Volontà della Mamma, contro la quale anche il Nostro Signore Gesù Cristo, si arrende?
Il Cuore della Madre di Dio è Addolorato anche per la ingratitudine. Ma ancora grido e grido in maniera più forte, silenziosamente: ““GRAZIE DIO UNO E TRINO, GRAZIE! Da quando mi hai ritrovata: la mia disperazione, la mia paura, il mio odio, il mio rancore, il mio isolamento trovano in Te la cura. Le mie sofferenze, (quali che siano), non passano più sterili; da quando le offro a Te, per le intenzioni della MAMMA.
Si! Mi guardo attorno e guardando quello che macera il Mondo e la Santa Chiesa di Gesù, anch’io prego : “ Venga il Tuo Regno. Signore Gesù, Figlio del Padre manda il Tuo Spirito ora sulla terra. Che lo Spirito Santo abiti nei cuori di tutti i popoli, affinché siano preservati dalla corruzione, dalle calamità e dalla guerra. Che la Madre di tutti di popoli, che un tempo fu Maria, sia la Nostra Avvocata. Amen”
Puerile? Guardandomi attorno, vedo tante persone umili ed anonime, (consacrate e/o laiche) che tanto donano, senza niente chiedere in cambio; e magari non se ne accorgono, perché agiscono di impulso! Sono da deridere? Coloro mi sono di esempio: chi sono io per non accettare il loro inconsapevole insegnamento?
Ognuno di noi ha il proprio dolore (fisico e/o morale) per depurarci e perfezionarci, secondo la nostra forza con il soccorso dello Spirito Santo , per essere degni di bere una goccia della Passione del nostro Maestro, Signore e Dio.
All’Arrivo dello Sposo, anche se saremo polvere, possano le nostre mani essere pieni di doni dare al Nostro Giudice Eterno
Mi accorgo che sono letteralmente andata “fuori tema”. Torno nel mio silenzio, e difficilmente sarò riletta. Lei è nelle mie preghiere, lotti con tutte le sue forze e nelle sue modalità perché venga presto il Regno dell’Eterno Padre. Grazie di tutto, ho tratto tanto, dal suo scritto.
RISPOSTA
Sia lodato Gesù il Cristo!
E Maria Immacolata e Perfetta Vergine!
Oggi, Donatella: mentre ero in metropolitana ed il cane di una bambina, sedutasi vicino a me, mi ha guardato con i suoi occhi buoni e mi ha leccato la mano mentre gliela ponevo dinanzi il musetto per presentarmi e si è poi beato dei grattini che gli facevo sulla capoccetta, e mentre la bambina si è aperta in un sorriso radioso: sono stato letteralmente inondato dall’Amore.
E, mentre uscivo dalla metropolitana, boccheggiante e lacrimante per la gioia, sapevo di dovermi dirigere verso la prima Chiesa delle vicinanze:
nella quale potessi porre il mio cuore che pareva scoppiarmi in petto di fronte al Cuore squarciato d’Amore di Gesù.
Lì, dopo aver posto il mio cuore davanti al Cuore di Gesù (UNITO DA SEMPRE al Cuore di Maria): mi sono calmato, ed ho smesso di piangere.
E l’ondata è divenuta un dolce abbraccio ed un armonico e ritmico pulsare.
Ad un certo punto, mi sono alzato e sono andato a leggere la Parola di Dio, che la Chiesa ambrosiana sceglie in questo giorno.
E ciò che tu, Donatella e dono di Dio, mi scrivi nella chiusa della tua lettera: si incastra divinamente bene con la Parola con cui Dio ha parlato al mio cuore, pochissime ore fa.
Ti voglio bene, Donatella, e ti abbraccio forte:
in Gesù Adveniente e Maria Corredentrice.
Maranathà
Salmo letto ieri, 30 luglio, nel rito ambrosiano:
Stupende le Tue Opere, troppo grandi ed io non le comprendo ma Tu o Dio, TI chini sul povero che TI cerca, che ha sete di te, mio Dio da sempre.
Solo in Dio riposa l’anima mia.
Quanto son dolci le Tue Parole. Tu che squarci i Cieli e corri nel mio cuore solo perchè a Te si protende il mio pensiero. Quanto desidero la Tua Presenza, Tu mia sola Sostanza.
O mio Dio, Padre e Madre, Fratello Amico e Sposo, che nella Tua Alcova chiami i tuoi eletti, che a Te sospirano giorno e notte.
Grazie per le Anime che inondi d’Amore per farne parte a noi Tuoi piccoli.
Ritorna e più non vagheremo erranti per strade che non sono nostre, guidaci sul Tuo sentiero fino alla vetta dove Ti incontrerò. Sì, misero Ti verrò incontro e Tu per sempre mi rialzerai. Mi donerai una veste bianca ed un nome nuovo per tenermi stretto a Te
Giorno stupendo senza fine dove coi fratelli incontro a Te verrò.
Vieni Signore Gesù, vieni Madre mia, vieni Spirito Santo e inondami di Te coi Tuoi Santi e gli Angeli a fare coro.
Amen
Grazie!
Ps solo in Dio riposa l’anima mia!
Tutto posso in Colui che mi da forza. Amen Alleluia!