A seguito di alcune domande esposte in questo post, ho avuto le risposte che volentieri pubblico.
Premetto che non mi sembrano pienamente esaustive, ma, si sa, il processo di ricerca di nuovi modelli non è immediato, e un po’ di dialettica ci sta tutta. Aspetto un po’ prima di commentare e rispondere.
Buona lettura, e complimenti a questi divulgatori volontari che, mi sembra, sono brave persone che in buona fede si sbattono, come la maggioranza di tutti noi, perchè, i nostri figli possano un domani vivere in una società migliore di quella che rischiamo (se non facciamo nulla e continuiamo ad occuparci solo di chi vincerà il campionato e di quanto guadagna questa o quella velina) di lasciargli in eredità.
§§§§§§§§§§§§§§§§
Gentile Alberto,
viste le domande che pone, provvediamo a dare le opportune risposte.
La serata, un incontro privato ad inviti, è stato organizzato e gestito da “ragazzi” del Movimento 5 Stelle, che ringraziamo per l’invito e l’ospitalità.
Prima di ogni altra cosa ci teniamo a sottolineare che la “Conversazione Civile“, che andiamo proponendo, è quasi un evento teatrale in dimensione ridotta, in cui, di volta in volta con i partecipanti parliamo di macro economia (quella che si riferisce agli Stati). La nostra attività ha avuto inizio nello scorso marzo.
Si tratta di un incontro che si svolge in prevalenza in forma privata; le persone che assistono ad una conversazione hanno la possibilità di organizzarne a loro volta con 8, 10, 15 ospiti da loro invitati e in un luogo a loro scelta, in genere nel soggiorno di casa, tutti “sostenuti” da un panino al salame e una fetta di torta, e noi interveniamo in qualità di “divulgatori”. Talvolta ci limitiamo a fare i “facilitatori”, perché sempre più spesso le persone hanno già quanto serve dentro di sé e solo qualche piccolo supporto tecnico e “incoraggiamento” logico permette loro di fare tutte le “scoperte” e di “vedere” con sguardo finalmente lucido la realtà dei fatti economici.
Ogni incontro cerca di essere una conversazione, intensa, approfondita, accurata e rigorosa sugli argomenti dell’economia e in particolare dell’economia italiana. In genere prevediamo un paio d’ore ma, senza alcuna eccezione, l’interesse, la partecipazione e le domande dei partecipanti e le relative risposte fanno durare gli incontri molto più a lungo, come Lei ha sperimentato. Il parlare con le persone presenti e rispondere alle loro domande, nel limite del tempo e delle nostre possibilità, è ciò che rende più bello e stimolante questo nostro impegno. I contenuti proposti derivano da valutazioni, giuste o sbagliate che siano, del tutto autonome dello staff e di cui ci assumiamo la responsabilità.
Si tratta quindi di un evento divulgativo, questo almeno è il nostro proposito, in forma di conversazione. Alcune delle persone che hanno assistito ai nostri incontri, motivate ed entusiaste hanno deciso di organizzare incontri molto più allargati, sempre ad invito, raramente pubblici, in cui oramai sempre più spesso ci troviamo di fronte platee di 50, 100 e anche 150 persone. Lo scorso luglio ad un incontro partecipò un attivista 5 Stelle e da qui la genesi della serata a cui Lei ha partecipato.
Il nostro staff è composto da oltre 20 divulgatori, tutti volontari, persone che hanno deciso di “imparare” il compito e oggi viaggiano, in base alle richieste, letteralmente di casa in casa in questa opera di divulgazione, di incontro e di cultura e lo staff continua a crescere di giorno in giorno. Tra noi ci sono medici, consulenti, avvocati, grafici, impiegati, ingegneri, mediatori culturali, infermieri, operai, insegnanti, casalinghe, informatici .. insomma, di tutto un po’ e, in sostanza, persone che hanno compreso che l’economia si può capire, la si può divulgare e si può far conoscere in modo semplice, solo con la minima necessaria pazienza.
Chiariamo quello che non è “Conversazione Civile“. Non è un movimento politico, non è un partito o aspirante tale, non è legato ad alcuna organizzazione politica o assimilabile. Ci proponiamo esclusivamente di fare divulgazione seria, accurata e rigorosa, di fornire strumenti di conoscenza alle persone.
Finché continuiamo ad essere chiamati siamo portati a ritenere che qualche chiarimento lo forniamo.
Sapranno poi le persone orientare le loro decisioni e le loro scelte in ogni ambito di loro interesse, ci auguriamo da un livello più ampio di consapevolezza.
Se ritiene che quello che facciamo sia di suo interesse, invitiamo Lei e ogni altro lettore ad organizzare un incontro inviandoci una mail al seguente indirizzo: conversazionecivile@gmail.com.
Per quanto riguarda i suoi quesiti, vediamo di dare qualche indicazione, nel limite del possibile, secondo l’ordine da lei proposto.
(in grassetto riporto le mie domande per semplificare la lettura)
1) DOMANDA: perchè non parlate mai di signoraggio? Esiste un motivo “di forma” o strategico, esite un diktat di Barnard o di Grillo, o c’è un altro motivo?
RISPOSTA
Gli strumenti illustrati e divulgati superano e risolvono ampiamente il problema; è esclusa la presenza di qualsiasi “diktat” o altro da altri soggetti esterni allo staff; ribadiamo che la scelta dei contenuti, giusta o sbagliata, condivisa o meno che sia, è una scelta del tutto autonoma. Per capire perché sia un problema risolto, si dovrebbe partecipare alla conversazione civile nella sua interezza e, a conclusione, con tutti i dati e gli strumenti illustrati in modo opportuno, ecco che il quesito si affronta e si risolve, in senso positivo, in pochi minuti. Talvolta non si esamina il problema per semplice “saturazione” cognitiva delle persone presenti anche se, giunti lì, lo sforzo ulteriore sarebbe minimo. In genere è un quesito che emerge in modo spontaneo quando tra le persone presenti c’è qualcuno più “ferrato” in materia.
Lo facciamo in quella sede e in quel momento perché è li che siamo certi di aver fornito tutti gli elementi preliminari per comprendere perché e come il problema sia risolto. Tentare di farlo a prescindere dalla conoscenza e dalla comprensione della materia delle singole persone sarebbe, dal nostro punto di vista, presuntuoso e inefficace, e, allo stesso tempo, la nostra scelta divulgativa è indirizzata alla conversazione personale e lasciamo ad altri, più capaci ed esperti, l’utilizzo di altri canali e strumenti.
2) DOMANDA Anche perchè se si parla di signoraggio non si può non nominare il signoraggio secondario, effettuato dalle banche commerciali con il meccanismo della leva frazionaria. Se la MMT non prevede l’eliminazione di questo meccanismo, lascia in mano alle banche la capacità di creare moneta, quindi è una soluzione monca. MMT vuole eliminare il FRB (fractional reserve banking)?
RISPOSTA
Su questo punto vale quanto detto al punto precedente.
3) DOMANDA “L’emissione di denaro non genera inflazione”. Difficile da sostenere. Non sto dicendo che l’inflazione è il male assoluto, però una tale afermazione va veramente contro la logica.
RISPOSTA
Su questo “mantra” per cui “emissione monetaria = inflazione”, che è stato conficcato nella testa e nella visione distorta dell’economia di una moltitudine di persone, la risposta è chiara, univoca, certa e dimostra che tale “mantra” è falso se si opera in modo corretto. Poiché a domande complesse talvolta non è possibile dare risposte semplici dobbiamo rimandare alla letteratura. Randall Wray, nel suo Understanding Modern Money: The Key to Full Employment and Price Stability, fornisce tutti i rudimenti per inquadrare l’argomento e nelle opere successive chiarifica a fondo il problema. È li quindi che è possibile ritrovare il miglior chiarimento in merito anche se richiede un considerevole sforzo di studio e di comprensione.
Tanto per tratteggiare la questione si deve cominciare a comprendere che “l’inflazione”, quella “sperimentata” dalle persone tutti i giorni nel fare la spesa, è composta da due fenomeni denominati “inflazione interna” e “inflazione esterna” ciascuno con dinamiche e origini diverse. Ogni volta che si parla di “inflazione” e non si distinguono questi due aspetti si introduce una piccola distorsione che, a cascata, produce dei gravi fraintendimenti nel comprendere il problema, le sue origini e le relative soluzioni.
Segnaliamo, senza addentrarci in spiegazioni approfondite, che in caso di “moneta merce” l’emissione monetaria che non sia coperta da opportune riserve metalliche (auree) genera inflazione interna derivante dalla svalutazione intrinseca della moneta stessa, mentre in caso di “fiat money” l’inflazione interna è legata all’andamento della “domanda” e, quando l’emissione monetaria è gestita in modo corretto, non genera inflazione, fino a quando il sistema non arriva a piena produttività e piena occupazione. Una volta giunti lì si entra in un altro “territorio” e si devono adottare metodi di emissione e controllo specifici. Se l’emissione monetaria è gestita invece, in una qualsiasi fase, in modo approssimativo i risultati possono essere disastrosi. Durante gli incontri illustriamo con chiarezza il corretto meccanismo di emissione monetaria che evita fenomeni inflattivi interni fino alla fase di piena produttività e piena occupazione, mentre per la fase successiva, dato l’eccessivo tecnicismo, non si affronta l’argomento a meno di quesiti specifici. Per le medesime ragioni illustrate sopra, tentare una spiegazione analitica senza tutte le opportune premesse, risulterebbe poco comprensibile, viceversa, avendo un panorama completo del contesto, è possibile, sempre in sede di conversazione, nostro ambito divulgativo di elezione, inquadrare la risposta in pochi minuti con la massima chiarezza.
4) DOMANDA Lo stato ipotizzato da MMT parte dal presupposto che tutto possa rientrare sotto il cappello della spesa pubblica e di una economia pianificata. Domando: la MMT si rende conto del rischo che questo comporta? E degli eventuali anticorpi da immettere nel sistema per evitare un eccessivo accentramento di potere nelle mani di pochi, pochissimi delegati che, inevitabilmente, sarebbero tentati di approfittare? (non dimenticare che Draghi ha detto: “meno male che ci pensaimo noi banchieri a fare i soldi, se ci pensdassero i partiti, sai che magna magna?” In questo ricordando il bue che dà del cornuto all’asino) Gli anticorpi sarebbero: a) democrazia diretta: il budget va sottoposta a votazione popolare; b) ritorno del controllo sul territorio; c) stato “leggero“: interventista solo dove è assolutamente necessario, ma non i concorrenza con il privato nei settori che non gli sono specifici.
RISPOSTA
Nell’ambito della conversazione nessuno dei diversi modelli economici presentati ed esaminati ipotizza una qualche forma specifica di Stato, meno che mai fa riferimento a sistemi di “economia pianificata”. La MMT non fa eccezione, non ipotizza alcuna forma di Stato e non prevede alcuna forma di “economia pianificata”. La MMT illustra e dimostra piuttosto che uno Stato, in qualsiasi forma politica sia configurato, se lo ritiene, ha a disposizione un insieme di strumenti per conseguire la piena occupazione dei cittadini, la piena produttività delle imprese e la stabilità dei prezzi, in un rapporto cooperativo e non competitivo con gli altri Stati, sempre che tali obiettivi macro economici, appunto, rientrino tra gli obiettivi dello Stato stesso. In questo fatto, ossia che tali risultati rientrino o meno tra gli obiettivi, risiede la decisione politica della comunità di cui lo Stato è organismo, qualsiasi sia il modo in cui questa matura, a monte di ogni questione e strategia economica. La MMT, tenuto conto di questi aspetti, va intesa come uno strumento che assicura la possibilità di conseguire determinati risultati; ogni comunità, e quindi Stato, decide se adottare o ignorare tale strumento assumendo verso se stessa le responsabilità conseguenti.
Giusto per approfondire qualche considerazione sulla MMT, è possibile constatare come sia orientata ad un principio onestamente e autenticamente meritocratico. Mette, per quanto possibile, davvero tutti nelle medesime condizioni, senza favoritismi, senza clientelismi, senza assistenzialismo. Nella sua più essenziale sintesi, come indicato sopra, la MMT illustra e dimostra come sia possibile la piena occupazione per i cittadini, la piena produttività delle imprese e la stabilità dei prezzi (controllo della inflazione). In questo illustra con altrettanta chiarezza come uno Stato, in caso di bassa occupazione e basso impegno della capacità produttiva (materiale e immateriale), abbia tutti gli strumenti per generare domanda aggregata, in modo diretto e in modo indiretto, per creare ricchezza netta privata, quindi portare il sistema a piena produttività e quindi a piena occupazione. Arrivati a questa situazione la MMT illustra come lo Stato, se il sistema si mantiene in tale situazione, non ha motivo di intervenire in alcun modo, mentre se il sistema, per cause diverse, si sposta da tale equilibrio, lo Stato dispone degli strumenti per riportare il sistema alle condizioni ottimali. Pertanto la pianificazione è un concetto totalmente estraneo alla MMT, mentre questa indica esplicitamente le capacità di regolazione dello Stato, libero di utilizzare o meno gli strumenti opportuni nel modo “giusto” solo quando serve e per il tempo strettamente necessario al ripristino delle migliori condizioni macro economiche. Senza fare apologia della MMT, si tratta di riconoscere che è uno strumento potente ed efficace per governare i problemi economici in cui questo paese e diverse altre nazioni sono attualmente coinvolti. Tuttavia, senza una precisa volontà di utilizzare in modo consapevole e corretto tale strumento, questo, in se, non può fare nulla. Vale per un martello che da solo non pianta i chiodi, vale per un qualsiasi strumento macro economico che, pur avendone le potenzialità, non risolve nulla se non è attivato e utilizzato in modo opportuno a tale scopo.
Lo Staff di “Conversazione Civile”
ho capito: aria fritta.
mi fate una bustina?
la porto a casa e la metto con le altre (grill0, travaglio, santoro,dipietro,ilsignorrossi,etcetc..)
grazie.
Probabile. Però da cotanto autore mi aspetterei qualche contributo di maggior valore… Ci conto! 😉
non avere aspettative. solo per divertimento [mio] farei l’opposto di ciò che vorresti. e non sottovalutare lo scritto di cui sopra. quando dico FUFFA ho detto TUTTO. che ALTRO può esserci oltre quanto HAI GIA’ capito? non eri lì? non sei andato via? direi che basta, no?
ripeto: MMT = ARIA FRITTA.
ora la busta, please. la collezione attende.
ps: le spiegazioni di un giudizio A su una questione B le chiedono solo quelli che non hanno studiato la questione B.
qualcuno ha mai chiesto spiegazioni sul perché i pedofili vanno condannati? non credo. il signoraggio è la pedofilia del banchiere sul popolo immaturo.
noi siamo qui a sbatterci per far capire questo al popolo ma il popolo, nella realtà di Internet, se ne frega.
IL POPOLO-WEB NON VUOLE ESSERE SALVATO.
lo dimostrano 8 anni di studi e vicende che ho vissuto.
l’ultima spiaggia è il popolo VERO, di strada.
Cari miei…”civili Conversatori”…
non penserete mica di poter realizzar davvero…
“GRATIS”…il vostro nobil…”SOGNO”…
che certo anch’io condivido !
Il fantomatico,occulto,famigerato…
…”Signore del Signoraggio”…
se ne sbatte altamente dei Movimenti…
“teatrali”…”spettacolari”…”televisivi”…
delle manifestazioni,dei convegni,dei congressi,
che,anzi,gli fan molto,molto,molto comodo,
tant’è vero che sovente li sponsorizza proprio…
“Lui” !!!
Insomma, ho aspettato 2-3 giorni, adesso dico la mia.
Alla prima domanda non rispondono. O meglio, rispondono alla parte “provocatoria”: no, non ci sono diktat da parte di nessun grande vecchio; ma di fatto dicono: la portata di quello che diciamo è talmente grabde che non val la pena fermarsi alla definizione: “signoraggio sì, signoraggio no”. Vabbeh, la prenderei per buona, se non fosse che…
Alla seconda diocono: “Vedi sopra”. Eh,no, cari divulgatori amichevoli! Questa è fondamentale! La riserva frazionaria è lecita o meno? Perchè questo diventa, a questo punto, il nocciolo della questione. Insomma, un privato può creare liquidità sì o no? Non è assolutamente una questione di lana caprina, tutt’altro! Peccato che persone intelliugenti e serie si rifiutino di affrontare questo punto.
Terza domanda (Inflazione). Io sono un semplice che non sa nulla, ma di una cosa sono certo: che tutto si può spiegare in maniera semplice. Solo la non verità ha bisogni di spiegazioni astruse. Anche Galloni ha evitato di rispondermi, quando gli ho fatto la setssa domanda: mi ha risposto: legga il mio libro. Ma io non ci credo.
Quarta domanda: Centralità dello stato. Loro dicono che non hanno un’idea precostituita dello stato, che sono aperti a diversi modelli, ma questo non è in sintonia con la MMT (chissà se se ne sono accorti): per la MMT lo stato è tutto!!! Anche qui mi pare che non abbiano voluto entrare nel merito.
Vabbeh, un saluto a tutti e alla prossima!
Ma ve lo potreste mai raffigurar…
LO GRAN KANE DE LI TARTARI…
LO GRAN MONARKA DE LI KRISTIANI…
LO GRAN KALIFO DE LI ISLAMICI…
arrovellarsi sul dilemma…”infla+defla”…
“pareggio di bilancio”… e simil robaccia…
ed andar medicando quattrini agli Usurai ???
Per gli avidi Bankieri…”laici e democratici”…
ci sarebbe una sola,giusta,fatal scelta…
MORIR…DI SPADA O DI SCIMITARRA !!!
[…] di cavalcare qualche strillo popolare quanto infondato. Eppure questo nuovo culto ha persino degli evangelizzatori volontari, persone preoccupate di diffondere il verbo, tanto sono convinte della sua […]
Scusate, ma veramente non capisco il motivo del contendere:
vengono criticati questi divulgatori della mmt sulla base del fatto che non parlano di signoraggio o di riserva frazionaria come vogliono alcuni?
Ma scusate, al di la del fatto che , e parlo di pascucci, di cosa si intende per signoraggio e per riserva frazionaria , la mmt che io ho letto e seguito ha largamente e proditoriamente chiarito la propria posizione.
Quindi, o si hanno elementi chiari e referenziati , al di la della fuffa che si trova nel sito di pascucci, per legittimamente smontare la posizione della mmt, o forse è meglio zittirsi, ed evitare di cercare luce attaccando la mmt, che di sicuro parla e tratta di questioni ben più importanti della disinformazione signoraggista.
In soldoni, la mmt non tratta di signoraggio, esclusivamente perché essa bypassa direttamente il problema, cioè elimina tutte le storture che attualmente rendono i cittadini schiavi di chi emette moneta.
Poi se i signoraggisti sono qui a proporre l’affidamento della gestione della moneta ai mercati, che si iscrivano alla scuola austriaca di Hayek e Mises, così condivideranno la stessa fine.
Riguardo alla visione dell’impostazione politica dei governi , ritengo che se si tira in ballo questa questione, vuol dire che di mmt non si è’ nemmeno letto l’ABC : se uno ti insegna a pescare e tu stai morendo di di fame, cosa fai ? ti metri a romperti i cocomeri con disquisizioni riguardo alla sua mancata attenzione per il verme appeso all’amo , oppure gli massacri gli zebedei perché con il suo sistema ti ha fatto vedere che ha catturato solo trote, mentre tu vorresti delle carpe? Ma cazzarola, io ti spiego che esiste la pesca e che ti puoi arrangiare a procurarti il cibo, poi di quello che te ne fai della canna, comprese pratiche sodomite, sono fatti tuoi.
Infine, ognuno e’ responsabile di ciò che dice, non di quello che capiscono gli altri. E questo vale anche per quello che viene detto durante le serate divulgative.
In parte sono d’accordo, infatti nel post: “MMT: luci ed ombre” ho evidenziato quanto dici tu, sottolineando quanto c’è di buono nella MMT e nell’azione di Paolo Rossi. Ma a die il vero è stato lui a cominciare, affermando perentoriamente che “il signoraggio non esiste“, “I signoraggisti sono pazzi complottisti che sostengono che chi parla del signoraggio viene ucciso” e che “gli Stati Uniti sono una nazione a moneta sovrana“.
Senza nulla togliere a Paolo Rossi per le cose buone che ha fatto (vedi discorsi su Israele), questo approccio chiede ad alta voce una correzione, non fosse altro che per amore della verità, non trovi?
complottisti? ma se lui parla di trilaterale, poteri forti, massoneria e manca solo la fatina del bosco in minigonna!?
che ridicoli!!
Ma come fai a dire che anche solo in parte sei d’accordo con me, e continuare a chiedere conto alla mmt del signoraggio?
Non riuscite a capire che qualcuno la moneta la deve emettere?
Non capite che l’unica entità che possa Farlo democraticamente e’ un governo eletto e controllato democraticamente?
Non capite che la vs definizione di signoraggio non esiste nella realtà?
È comunque nel tuo penultimo post, poni delle questioni che solo chi non conosce anche solo superficialmente la mmt può fare.
Inoltre ti è stato chiaramente esposto tutto dai post dei divulgatori, ma tu sembri non voler cogliere.
Amore per la verità ?
Certo, ma se chiedi ad un fisico nucleare come si spina una triglia, cosa vuoi che ti risponda?
Ergo, la mmt parla di macroeconomia e di massimi sistemi, ponendo come paradigma un principio che è’ precedente a tutte le questioni che tu poni, per cui tutto il resto fa parte di scelte politiche e solo di quelle. Ogni comunità e’ libera di organizzarsi come vuole. Vuoi eliminare la riserva frazionaria e portarla al cento per cento? Ok, e chi ti dice niente?
Ma raccontiamoci balle sul signoraggio e su chi crea la moneta.
La schiavitù attuale deriva dal debito con cui viene emessa la moneta, e dal fatto che non si privilegia il lavoro a fronte invece di una finanziari sanzione speculativa mostruosa, altro che signoraggio e riserva frazionaria.
Nel libro che ho scritto con Monia Benini, che uscirà a metà novembre, abbiamo chiarito la nostra posizione e un piano concreto operativo molto migliore della MMT.
Solo due domande secche: solo un sì o un no, per piacere:
1. Il signoraggio esiste?
2. Gli Stati Uniti d’America sono uno stato a moneta sovrana?
>> La schiavitù attuale deriva dal debito con cui viene emessa la moneta, e dal fatto che non si privilegia il lavoro a fronte invece di una finanziari sanzione speculativa mostruosa, altro che signoraggio e riserva frazionaria.
AH! AH! AH! che ridicoli!!
volete fare le prime donne su QUESTIONI centenarie!!
mettetevi in fila, a-bbelli!!
studiate il signoraggio ma DAVVERO e avrete delle belle sorprese!!
😀 😀 😀 😀 😀
ridicoli!!
>> Scusate, ma veramente non capisco il motivo del contendere:
nessun contendere: MMT = idiozia.
>> vengono criticati questi divulgatori della mmt sulla base del fatto che non parlano di signoraggio o di riserva frazionaria come vogliono alcuni?
ma figurati!! tu puoi divulgare anche la lana caprina e dire che è cachemere!
>> Ma scusate, al di la del fatto che , e parlo di pascucci, di cosa si intende per signoraggio e per riserva frazionaria , la mmt che io ho letto e seguito ha largamente e proditoriamente chiarito la propria posizione.
e la posizione è quella, IDIOTA, di negare il problema di sovranità sulla emissione monetaria, tanto che parlate di LIRA come di MONETA SOVRANA (AH!AH!AH!)
>> Quindi, o si hanno elementi chiari e referenziati , al di la della fuffa che si trova nel sito di pascucci,
mhmm.. tu sì che sei per il colloquio e la cooperazione, sì sì..
ora sei mio amico, davvero!
>> per legittimamente smontare la posizione della mmt, o forse è meglio zittirsi, ed evitare di cercare luce attaccando la mmt, che di sicuro parla e tratta di questioni ben più importanti della disinformazione signoraggista.
la verità è che non sapete nulla della REALTA’ che vi circonda e credete, voi ultimi arrivati e portatori sulle spalle di soggetti come Monsler&comp, di poter etichettare e smerdare chi, da SECOLI, si occupa della QUESTIONE MONETA-DEBITO. ridicoli.
>> In soldoni, la mmt non tratta di signoraggio, esclusivamente perché essa bypassa direttamente il problema, cioè elimina tutte le storture che attualmente rendono i cittadini schiavi di chi emette moneta.
ma dove, di grazia? andate dicendo in giro PUTTANATE tipo che lo Stato deve stampare a go-gò per assorbire la disoccupazione!! e deve fare questo con la [ANCORA?] emissione di titoli di debito!!
[continua>>]
[<> Poi se i signoraggisti sono qui a proporre l’affidamento della gestione della moneta ai mercati, che si iscrivano alla scuola austriaca di Hayek e Mises, così condivideranno la stessa fine.
c’è veramente poco di comune tra “signoraggisti” e “libertari” ma di sicuro non hanno (entrambi) un cazzo da spartire con le vostre cazzate. e, ovviamente, dovresti riportare laddove i “signoraggisti” parlano di mercato regolatore. (MA QUESTO NUN HA CAPITO UN CAZZO DELLA FACCENDA.. MA DA DOVE ESCE??)
>> Riguardo alla visione dell’impostazione politica dei governi , ritengo che se si tira in ballo questa questione, vuol dire che di mmt non si è’ nemmeno letto l’ABC : se uno ti insegna a pescare e tu stai morendo di di fame, cosa fai ? ti metri a romperti i cocomeri con disquisizioni riguardo alla sua mancata attenzione per il verme appeso all’amo , oppure gli massacri gli zebedei perché con il suo sistema ti ha fatto vedere che ha catturato solo trote, mentre tu vorresti delle carpe? Ma cazzarola, io ti spiego che esiste la pesca e che ti puoi arrangiare a procurarti il cibo, poi di quello che te ne fai della canna, comprese pratiche sodomite, sono fatti tuoi.
quindi se ti insegno un metodo per sopravvivere, ad esempio uccidere e rubare, tu accetti?
allora è vero che “CHI SEGUE LA MMT E’ UN CRETINO. O UN BANCHIERE.”
>> Infine, ognuno e’ responsabile di ciò che dice, non di quello che capiscono gli altri. E questo vale anche per quello che viene detto durante le serate divulgative.
ovvio! ora la colpa è dell’ascoltatore!!
MA SE NON SAPETE PARLARE E/O CIO’ CHE DITE VIENE CONTESTATO, DATI ALLA MANO, PERNDETENE ATTO E, CHE SO.. SPARITE??
alcune precisazioni:
1. cachemire
2. mosler
3. idiota è la definizione (‘sto basso non lo conosco e non mi permetto di giudicarlo)
4. MMT = cazzata (ah, no.. questo è proprio quello che penso, non occorre rettifica!)
ma per chiudere il cerchio prendiamo l’esempio della pesca (perché mi piace andare incontro all’interlocutore e sbattergli in faccia la cazzata ceh esce dalla sua stessa bocca):
se parli di pesca parli di caccia. la pesca è la caccia in acqua, la canna è lo strumento come lo è il fucile. il pesce è un animale come lo è il passero o il maiale.
ergo: E SE IO NON VOLESSI LE TUE PRATICHE SANGUINOLENTE/SANGUINARIE??
tu dici che mi insegni come sopravvivere con la TECNICA della pesca.. ok.. ma io ti dico che NO GRAZIE.
tu insisti e dici blebleble.. e se ora io quel la canna la usassi, quindi, per pratiche di ispezioni anali (parole mie ma su concetti introdotti, ooppss, da te!) ma non su di me??
voi dite cose, LA MMT, che NON CI PIACCIONO, ergo: ve le risputiamo in faccia.
inoltre usate METODI che non ci piacciono e che sono PEGGIORI di quelli che dovremmo combattere/ambiare.
perciò: MMT = MALATI MENTALI.
altri esempi?
@ alberto medici
Cosa intendi per signoraggio ? È io poi ti rispondo.
Cosa intendi per stato a moneta sovrana? È poi i ti rispondo.
@ pascucci
Puoi cambiare l’esempio sanguinario con ” ti insegno a costruire una casa, ma poi se vuoi i pavimenti in betulla o lo spatolati sui muri, oppure se vuoi il tetto in legno, non massacrarmi gli ananas”
Inoltre, caro pascucci, avevo inteso leggendo il suo sito che si sentiva l’eco, ma dialogando, o tentando di dialogare, direttamente con lei, capisco da dove arrivava quel vuoto rimbombo: dal vuoto pneumatico delle sue argomentazioni, che se non fossero condite da smile, ahahah, offese, giudizi fuori contesto ad ogni pie’ sospinto, nemmeno leggerei.
Ma non si preoccupi, continui pure, non mi distrarrà’ più; letto una volta, letto tutte.
Ciao ciao.
@ Marco Basso:
Cosa intendi per intendere?
Cosa intendi per rispondere?
no, aspetta.. famme capì..
1. se non avessi scritto smile, ahahah, offese, ecc.. non avresti letto i miei post?
sei sicuro di star bene? ti è scappata la VERITA’??
😀 😀 😀 😀 (così leggi)
2. puoi scrivere in ITALIANO e non in CGL-metalmeccanik-politichese, per favore? te lo chiedo perché non si capisce dove cazzo vuoi andare a parere, oltre a mostrare una superiorità linguistiche che o non hai (infatti nun te se capisce) o hai TROPPO (e infatti NUN TE SE CAPISCE PROPRIO QUANNO PARLI!!).
3. l’esempio della casa è ugualmente smontabile: a me piace la casa-ALBERO, ovvero un QUALCOSA che non ha CONTROINDICAZIONI per costruirla ma che, anzi, una volta costruita è INTRINSECAMENTE SICURA, BELLA, ECOLOGICA, A BASSO RISCHIO AMBIENTALE E RISPETTOSA sia degli Esseri Umani che di tutti gli altri Esseri.
la costruzione MMT è inquinante, pericolosa per gli operai che la costruiscono e mortale per chi vi abiterà. è bbòna solo pe’ l’ingegnere che la progetta ma lui, intanto, vive sul panfilo.
altro esempio?
😀 :O 🙂 :]
…VEXATA QVAESTIO…”SIGNORAGGIO”…
+++++++++++++++++++++++++++++++
ma per tentar di capirci qualcosa,
bisogna affrontarla da un punto di vista “storico”,
e risalendo all’indietro nel tempo,a ritroso,
il più remoto possibile,remotissimo,
dato che se ci si limita a “questo” presente…
non ci si puote capir davvero un bel niente!
++++++++++++++++++++++++++++++
Ecco quindi che tiro fuori,dalla “Biblioteca”,
quella del “Nautilus” ovvero di “Zardoz”,
un vechio Dizionario Francese-Italiano,
impresso in Vinegia,nel lontano 1811,
e dedicato al…(testuale)…(sic)…
“plus Magnanime et plus Grand
de tous les Souverains”…”N”…suppongo…
e Vi riscrivo qui quanto vi leggo a pagina 794:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
SEIGNEUR,s.m.,possesseur d’un Pays,d’une Terre…
Signore,Padrone,Feudatario,Nobile.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
SEIGNEURIAGE,s.m.,Droit d’un Souverain
sur la fabrication de l’Argent…
Diritto Sovrano di batter Moneta.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Beh…più claro de così…
“Diritto sovrano di battere moneta”
Bene.
Andiamo avanti, a quale paese e quindi a quale modo di emettere moneta vuole che ci basiamo per analizzare la cosa?
Perché, e’ bene che sappia che ci sono molte varianti ………al di la delle semplificazioni disinformattrici dei signoraggisti.
Ma certo…come capita nel Gioco dei Re,
ovvero,il Re dei Giochi,gli Scacchi…
ci son tante,troppo davvero..”varianti”…
inventate dal capriccio dei singoli,un po’ come le innumerevoli sette “protestanti” oggi esistenti,
che ognuno se ne può inventar una,per stramba che sia,
leggendosi le Sacre Scritture come gli par e piace,
a proprio uso e consumo,certo illegittimo,
però,per nostra fortuna,o,meglio,grazie a Dio…
LA “VERA” VIA,ANCHE QUI,E’ UNA SOLA…
LA MONETA “VERA” LA PUOTE BATTER
SOLO E SOLTANTO IL LEGITTIMO “SOVRANO”…
OVVEROSSIA…”CESARE”…”IMPERATORE”…
COME BEN MOSTRATO NEL SANTO EVANGELO!!!
@ alberto medici
Bravo. Complimenti.
Per le tue domande troverai risposta nel dizionario di italiano, per le domande che io ti ho posto, mi rassegnerò a non avere risposta.
Tanto fa lo stesso: devo imparare che i paracarri sono “leggermente monotematici”.
Ah ecco: gli esperti di MMT non sanno cos’è il signoraggio e cosa è una nazione a moneta sovrana. L’avevo intuito, ma adesso ne ho la conferma.
Dai su, fai la persona matura.
Intanto io non sono un divulgatore mmt.
Ma a parte questo, la mia richiesta riferita a cosa tu intendi per signoraggio e per stato a moneta sovrana, era destinata a chiarire di cosa parliamo, prima di perdere tempo con discorsi sul nulla.
Se mi dai le tue definizioni, io posso dirti cosa ne penso, altrimenti non so cosa dirti.
E questo in quanto ho letto e sentito talmente tante sciocchezze in merito, che prima di perdere tempo, preferisco capire con chi sto parlando.
Se vuoi mi rispondi, altrimenti fa lo stesso.
fa lo stesso.
Dopo aver fatto un applauso virtuale sia a Sandro (che anche se non crede ancora in Dio, sono sicuro che è uno di quelli che più Lo sa far sorridere; ed a cui sarò sempre grato per avermi “strutturato” in maniera indelebile sulla questione del signoraggio, fino ad arrivare poi a scoprire che Gesù Stesso gli da ragione: come può facilmente leggere chiunque non abbia veli prosciuttosi sugli occhi in uno qualsiasi dei tre passi seguenti: Mc 12,13-17; Mt 22,15-22; Lc 20,19-26) che a Nemo (che infatti fa riferimento esplicito proprio alla base evangelica del diritto di Cesare ad emettere moneta: ed un cristiano dovrebbe partire e finire lì, quando si parla di moneta), sono a fare al nostro ospite MMTiano due domande, semplici semplici.
Che non sono la richiesta di definizioni e che non comportano la contro-richiesta di definizioni:
1) Alla MMT (che sostiene che i titoli di stato dati alla BC all’atto dell’emissione di nuova moneta non sono vero debito ma sono in realtà pseudo-debito non oneroso, in quanto illimitatamente rinnovabile con lo stesso identico atto che lo ha generato) gli andrebbe bene che all’atto dello scambio moneta-carta nuova vs titoli, tale scambio avvenisse SENZA ALCUN SOVRAPPIU’ altrimenti detto “INTERESSE”?
A fronte di 100 di moneta-carta fresca di stampa data dalla BC al Ministero del Tesoro, la BC prende un titolo di stato di PARI VALORE (e non inferiore, com’è sempre stato fino ad oggi), quindi sempre 100.
Gli va bene, alla MMT, questo scambio alla pari?
2) Gli va bene alla MMT se lo Stato, oltre a coniare ed emettere in circolazione la moneta metallica, inizia a stampare ed emettere in circolazione anche la moneta-carta?
A domande secche, risposte secche.
Sarebbe il massimo: Si si, no no.
@fabio
1) secondo la mmt con i titoli di stato, una comunità ci può fare quello che vuole, anche non emetterli affatto. E la domanda che fai indica che non hai capito la mmt.
2) una comunità sovrana può emettere moneta in qualsiasi forma. La possibilità di coniare solo le monete metalliche e’ una stortura dell’euro, senza precedenti nella storia e solo perché il valore intrinseco, sopratutto nei piccoli tagli, supera il nominale. Per questo che i tecnocrati l’hanno lasciata agli stati membri.
qui c’è una delle tre grandi ridicolaggini della MMT.
naturalmente si cerca di farla passare come una “incomprensione” dei signoraggisti, meglio ancora come una MANCANZA DI CAPACITA’ DI COMPRENSIONE (sempre negativi verso il prossimo, eh?!?! specialmente se sono signoraggisti che ti sbugiardano a go-gò!).
in verità chi ti dice che A e B sono ugualmente valide ti sta dicendo una cazzata. e se ti dice che “1” è uguale a “-1” allora è ufficiale: trattasi di truffa.
emettere un titolo “è possibile”? anche cavarsi un occhio [e gettarlo lontano] è possibile. la domanda è: perché dovrei farlo? che senso ha, se non TRUFFARE IL LETTORE, dire che lo Stato [la comunità] può “anche non emetterli affatto” ?? è CERTO che NON SI DEVONO EMETTERE AFFATTO!!
l’emissione di titoli è DEBITO, per uno Stato, da sempre e sempre sarà così.
l’emissione SOVRANA è un concetto così lontano dagli MMT che non possono che ignorarne i fondamentali. non vogliono studiare.
gli piace la [MMT] pre-masticata che il signor Rossi, oggi accompagnato da Mosler in persona (momamma!! è come se io parlassi di signoraggio e andassi a cena con Soros) ha fornito loro.
ps: manco parlo della IMBARAZZANTE giustificazione che hanno trovato per spiegare il mistero della sovranità sulla produzione di moneta metallica!!
come dire: l’omicidio non è consentito ma i calci in culo potete darveli poiché non è roba grave.
e rido 😀 😀 😀 😀
Risposte solo appartentemente secche ma in realtà molto “umide”, quando a significato.
Ti rifaccio le due domande:
1) è compatibile con la MMT il fatto che l’emissione dei titoli di stato avvenga “a parità” con il valore nominale della nuova moneta emessa?
2) è compatibile con la MMT il fatto che, IN GENERALE, lo Stato stampi ed emetta ANCHE la moneta-carta, oltre che la moneta-metallo?
Fatto salvo i casi particolari che menzioni più sotto, quando dici:
“L’emissione di titoli in presenza di moneta sovrana totale ( cioè emessa direttamente dallo stato senza debito) può servire per limitare l’afflusso di risparmi al mercato privato ( banche) attirandoli con tassi di remunerazione comunque limitati ( 1/1.5%). Il tutto per evitare esagerate tesorizzazioni che sottrarrebbero liquidità all’economia.”
L’emissione di titoli in presenza di moneta sovrana totale ( cioè emessa direttamente dallo stato senza debito) può servire per limitare l’afflusso di risparmi al mercato privato ( banche) attirandoli con tassi di remunerazione comunque limitati ( 1/1.5%). Il tutto per evitare esagerate tesorizzazioni che sottrarrebbero liquidità all’economia.
È comunque essi non rappresenterebbero un costo per la comunità, per il semplice fatto che sarebbero pagati non con tasse, ma con nuove emissioni.
Resta il fatto che i titoli, non servirebbero per finanziare la spesa come accade ora.
Come non servirebbero le tasse per lo stesso motivo.
Riguardo al conio di moneta metallica non c’è’ nessun mistero, se non nella tesata di pascucci, tra l’altro abbastanza pneumatica.
Mi hanno fatto una domanda e io ho risposto, non ho preteso di svelare nulla, anche perché non c’e’ nulla da svelare. Sono cose di dominio pubblico, per chi le vuol vedere.
Una domanda per il genio pascucci : in una comunità a piena sovranità monetaria, le tasse esistono, e se si, a cosa servono?
Dai, e’ semplice, qualche riga più su c’è un’indizio………..
tu diresti mai “uno indizio” ? allora perché dici “un’indizio”?? mistero misterioso..
anche il “si” si scrive “sì”, qui in Italia, almeno.
cmq.. questo tuo DOMANDARE AD ALTRI con tono pedante è sintomo di chi è (1) spocchioso e (2) insicuro delle proprie tesi.
tu cerchi risposte o per vedere se l’interlocutore ha capito [ciò che tu ritieni giusto] o per scoprire MAGAGNE nella tua stessa tesi.
non chiedi per IMPARARE. non chiedi per CAPIRE.
sei un po’ come il professorone che “la capitale del Perù è llllllllllll………….”
fai ridere 🙂 🙂 🙂
la storia ovvero la motivazione che TU HAI DATO sul perché le monetine vengono LASCIATE STAMPARE allo Stato E’ PIETOSA!! 😀 😀 😀
per la tua domanda NON C’E’ RISPOSTA, dato che è una domanda fatta a uno (a me) che non crede minimamente NEL TUO MONDO.
è come rispondere a un pazzo, fermamente convinto che le persone bionde possano volare, che ti chiedesse “i castani possono saltare da un tetto alto 12 metri?”.
alle domande FANTASTICHE che fai io non posso dare risposta poiché non so la TUA RISPOSTA. non la condivido. anzi: la combatto.
tu parli di tasse.. ma hai letto ciò che diceva Auriti su tasse (e IVA) ?? no. tu non sai nulla delle tesi dei cc..d.. “signoraggisti” poiché sei un MMTnano.
chi sostiene la MMT è convinto di aver scoperto il bottoncino da spingere e pure si mostra mal disponente verso chi già affollava il campo di battaglia, credendoli dei perditempo, degli sciocchi. degli stupidi.
ma gli stupidi sono proprio quelli che, arrivati ultimi, pensano di passare avanti perché “loro hanno diritto”, in base a cosa nessuno lo sa.
fate delle figure barbine (ooppss! volevo dire DER CAZZO) con questa MMT perché non sapete rispondere MAI a delle domande dirette ma solo ripetere delle tesi di.. rullo di tamburo: MOSLER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dai!! questi personaggi sono ENTUSIASTI di uno stato che si INDEBITA SEMPRE PIU’, contando sul rinnovo del DEBITO contraendo nuovo debito!!
Occhio, Sandro: perché stai buttando il bambino assieme all’acqua sporca.
Un merito, grande, la MMT ce l’ha: ed è quello di rendere esplicito il fatto che le tasse servono a “chiudere il sistema”.
Ossia a creare un circuito in cui la moneta possa, appunto, circolare.
Se non c’è l’obbligo di pagarci le tasse, con la moneta; è difficile che diventi cogente l’obbligo di accettarla.
In realtà, tutti accettiamo la moneta perché a tutti ci serve per pagare le tasse: che si possono pagare solo in moneta e non in ricchezza fisica (grano, latte, armenti, immobili, manufatti, quote di società, quote di brevetti, ect ect ect).
Anche in un sistema di moneta-credito, bisognerebbe “chiudere il circuito” perché questa moneta ritorni al punto di partenza (esattamente come, perché circoli l’energia elettrica, bisogna chiudere il circuito elettrico: sennò c’è differenza di potenziale ma non c’è corrente).
La differenza è che sarebbero, appunto tasse “pure” e non “spurie” (anzi: completamente malate, come sono ora).
Il “circuitismo” è un grande (unico?) merito della MMT.
Ma non c’era bisogno della MMT per evidenziarlo: Gesù di Nazareth l’ha già fatto duemila anni fa.
Legittimando Cesare come percettore delle tasse, IN QUANTO emettitore di moneta.
la MMT non meriti. nessuno.
ciò che dice di giusto è già stato detto da altri secoli prima. in breve:
«Il signor rossi (perché questo è il vero nome, puoi chiedere alla Unicredit, coproprietaria di Bankitalia S.p.A.) in tema monetario di giusto non ha detto nulla di nuovo e di nuovo nulla di giusto.» [sandropascucci, 2012]
Bla bla bla………
È intanto non rispondi.
Bravo.
Ottimo politichese di chi si attacca agli specchi per non dire nulla.
Continua così.
Per fortuna che al di la delle tue chiacchiere sul nulla, la gente può comunque liberamente informarsi e capire chi dice balle e chi no.
Grazie.anche ai divulgatori della mmt, che a te piaccia o meno.
È di lascio con un pensiero: tu non puoi farci nulla, per ne le tue chiacchiere funzionano solo in rete, ma destinate a crollare appena si dialoga nella realtà.
Ciao. Rassegnati.
😀 😀 😀
certo.. perché io opero in Rete.. sì sì..
😀 😀 😀
o’porèt!!
Basta con le personali diatribe ed andiamo sul concreto…
voglio che qualcuno mi spieghi cosa davvero significhi,
IN CONCRETO, la seguente frase,
che ho or ora ascoltato da un telegiornale:
++++++++++++++++++++++++++++++++
“LA GRECIA NON HA PIU’ SOLDI IN CASSA”
++++++++++++++++++++++++++++++++
Che cosa vuol dire,realmente?
Perchè dobbiamo andar a vedere
++++++++++++++++++++
SE SIA VERA OPPUR FALSA
++++++++++++++++++++
ogni parola che udiamo,chiunque la dica,
a principiar dallo scrivente…ovviamente!!!
tu come la vedi?
hai soldi in tasca? no? sei Grecia.
hai possibilità di firmare un pezzo di carta e ottenere prestiti? no? sei Grecia.
E’VERISSIMA QUELLA FRASE.
certo.. si potrebbe girare casa casa e grattare nei cassetti dei cittadini.. ma non si può.. anche il singolo greco ha ormai pochissimo in tasca..
Tutto bene…ma mi par ci sia una sostanzial differenza…
mentre io sono una persona fisica…
la Grecia è una fattispecie giuridica,
amzi,di più…UN FANTASMA…giuridico,
come ben definito dal GRANDISSIMO AURITI!
E,poi…la supposta…”CASSA”…mica esiste…
è solo una metafora!
Intanto le tue domande non sono secche, ma altamente umide. Basta che conti le righe che hai usato.
Comunque, l’emissione di titoli a tasso di remunerazione zero sono inutili per la visione degli stessi nella mmt; cioè, se l’emissione di titoli serve per determinare il tasso di sconto e per limitare la tesorizzazione tropo elevata, devono avere un minimo vantaggio per i cittadini, che altrimenti si rivolgerebbero alle banche.
L’importante e’ che devi tenere conto che gli interessi corrisposti a chi acquisterà i titoli, non rappresenteranno un debito per il paese, cioè non serviranno tasse o vendite di patrimonio pubblico per pagare quegli interessi, come invece avviene ora.
Riguardo alla emissione delle monete metalliche o cartacee, uno stato a moneta sovrana ” deve ” poter emettere tutta la moneta che gli serve, e in qualsiasi forma, e quando lo ritiene opportuno.
Amici miei…davvero non ci capisco più nulla!
Prova provata ne sìa,
se pur ce ne fosse ancor bisogno,
che,per davvero…
+++++++++++++++++++++
LA MONETA
E’ LA PIU’ PROFONDA
FRA LE ” COSE PROFONDE ”
DI SATANA !!!
+++++++++++++++++++++
@nemo
La moneta e’ solo uno strumento, e come tale non è’ né buono ne cattivo, dipende dall’uso che se ne fa……..
Certamente…come tu dici,essa è “neutra”,in teoria…
ma non esiste solo l’aspetto…”economico-finanziario”,
quello quotidiano,percepibile,da tutti visibile…
c’è pure il piano…”META+FISICO”…”OCCULTO”…
ed a questo io mi riferivo…e da questo punto di vista…
DAVVERO SOLO LA SATANA…
POTEA INVENTAR LA MONETA !!!
@sandro pascucci.
Questa e’ “solo” la sua opinione, se ne renda conto e si rassegni.
Ma perché una sera non va a qualche incontro di divulgazione della mmt ad esporre le sue critiche?
Vengo anch’io e riprendo tutto con la video camera e poi lo mettiamo in rete.
Bastano un paio d’ore del suo tempo.
ma perché continui a parlarmi con questo tono stucchevole e finto bonario?
credi che una leggera garza possa fermare un forte tanfo?
sono 10 anni che facciamo eventi (che chiamiamo Fiera dellE Verità) e parliamo di moneta (tra l’altro) e affrontiamo GIA’ le cose che a voi MMT appaiono rivoluzionarie.
le affrontiamo SMENTENDOLE.
è veramente triste, patetico e, diciamolo, poco estetico quel “rassegnati”. chi sei tu per dire RASSEGNATI a un’altro individuo?
io ti dico MOLLA LA BOTTIGLIA, è molto più chiaro, diretto e onorevole, non credi?
questi incontri della MMT.. dove sono? a casa di qualche malcapitato che vi ha concesso l’uso del proprio salotto?
perché non andate in PIAZZA a divulgare? cosa ne esce da questi incontri casalinghi porta-a-porta? che “RITORNO” avete, nel senso di SICUREZZA DI AVER BEN SPIEGATO LA QUESTIONE??
è facile raccoglie sì-sì-con-la-testa mentre si parla davanti a 4 amici in un salottino comodo-comodo.. ma ALLA LUNGA? cosa volete ottenere?
state “seminando” per un ingresso al Parlamento?
sono certo di questo. siete gli ennesimi personaggi di cui il grande Rothschild parlava: “pochi capiranno il sistema monetario, e di questi gran parte vorrà tranne profitto personale”
un paio d’ore buttate così? meglio andare dal barbiere e farsi fare la treccia indiana, no?
ancora che mettete “in Rete” ?? ancora che VIRTUALIZZATE la Lotta?
voi state 100 anni indietro, cari signori!!
cercate popolarità, consensi, voti, ergo: POTERE. anche voi. come IGB. stessa pasta.
parlate, senza mia sorpresa, di DEBITO COME RICCHEZZA. che altro c’è da dire??
non esiste un solo fatto verificabile delle cazzate con le quali vi autopremiate il curriculum.
argentina, giappone, USA.. tutte cazzate smentite dai fatti ogni giorno! senza parlare della LOGICA.
volete approfittare del malcontento generale per CAVALCARE la tigre e conquistare un comodo e remunerato seggio in Parlamento? sai che novità!!
mi scuso per “uno altro” con l’Attento Lettore. 🙁
avevo scritto un’altra persona e correggendo ho fatto danno. 🙂
la cosa brutta di tutta questa storia è la SUPPONENZA che il portatore medio di MMT ha in corpo
non solo non hanno ANALIZZATO bene ciò che innalzano a verità assoluta ma ACCUSANO GLI ALTRI proprio di questo!!
Il signoraggio e la riserva frazionaria sono due SEMPLICISSIME tecniche, in mano esclusiva al banchiere, che bastano e avanzano per SOTTOMETTERE tutto il MONDO con quell’arma terribile che è il DEBITO.
Aggiungiamo l’IGNORANZA del popolino e chiudiamo il cerchio con l’ARROGANZA di chi sa e non si adopera in maniera gratuita ed altruistica per svelare (togliere il velo) di tale ignoranza.. ed ecco qua LA CRISI MONDIALE INFINITA.
Questi della MMT ancora stanno a rompere li cojoni con gli IMPRENDITORI, il DEBITO-BUONO, le emissioni a go-gò di moneta statale e altre AMENITA’.
Non c’è la minima CAPACITA’ di AFFRONTARE UN REALE CAMBIAMENTO del proprio modo di vedere le cose, ossia: STUDIARE E APPLICARE LO STUDIO.
I più fighetti si buttano sulla decrescita, altra assurdità!
Ridurre gli sprechi e gli abusi produttivi (anti-ecologici) non è condannabile in sé [anzi!] ma anche quando ci saremmo ridotti a girare nudi con una spilla che tiene un lenzuolo avvolto attorno al corpo (sai.. proprio per non farci vedere il culo l’un l’altro.. un minimo di dignità!).. beh.. anche in quel NULLA SARA’ CAMBIATO se (e così sarà se non cambiamo il mondo monetario) quella SPILLA l’abbiamo comprata, come il lenzuolo, con MONETA-DEBITO.
E ridiamo ancora a pensare a chi, come i MMaTti, dicono che il problema NON E’ il signoraggio!
😀 😀 😀 😀
Bla bla bla ………
Solita sfilza di giudizi fuori tema e senza corrispondenza nella realtà.
Ok, ho capito, non vuoi confrontarti con qualche semplice divulgatore mmt.
Bastavano meno parole, tipo : ” no, non vado a nessun incontro divulgativo, perché non voglio confrontarmi a quattrocchi con la mmt”.
Semplice.
Ripeto, rassegnati.
..e questo è un modo di raccontarsela. un altro modo è/sarebbe: “ok, studiamo SUL SERIO il signoraggio e ne riparliamo”
tranquillo, sono rassegnato. ad essere “solo” un divulgatore di Verità (almeno in tema monetario).
Studiare il signoraggio? Ok, ti aspetto e quando lo avrai fatto veramente, ci risentiamo, oppure lo hai studiato a sufficienza, ma usi solo le parti che ti interessano per generare seguaci di un concetto che non esiste.
Di fatto distogliendo l’attenzione da un semplice concetto: la moneta qualcuno deve emetterla ? Giusto ?
Basta che ad emetterla sia un’autorità controllata dai cittadini e che ad essi arrivino tutti i benefici derivanti dal potere di emissione.
Tutto molto semplice.
che inutile sarcasmo il tuo!! blah!!
1. parli di seguaci. mhmm.. e a che pro? NON SONO IO CHE VOGLIO ENTRARE IN POLITICA MA VOI DELLA MMT.
PUOI SMENTIRE CHE DIETRO A “MMT : CONVERSAZIONE CIVILE” C’E’ un GROSSO PROGETTO POLITICO (votazioni) ??
2. il popolo, se inconsapevole sul meccanismo monetario come signoraggio e riserva frazionaria, è UN PERICOLO PER SE STESSO, come lo è sempre stato.
per questo lotto CONTRO DI VOI MMTnani come lotto contro IGB.
siete INTORTATORI DI POPOLO.
solo un popolo CONSAPEVOLE è (sarà) un popolo AL SICURO da ogni male [sociale] e pronto a usare i mezzi democratici (che già abbiamo dal 1000 a.c.).
te lo immagini MOSLER nella Stamperia Italia S.p.A. ?? io ho i brividi, guarda!!
brr..
1) mmt in politica? Hai qualche dato che confermi questa tua dichiarazione? se no, chiedi scusa !
2) i cittadini debbono essere informati, ma prima di tutto devono informarsi coloro che vogliono informare; e non mi pare sia il tuo caso, visto le baggianate signoraggiste che spari.
Mosler alla stamperia? Magari , e se a te fa venire i brividi, sarebbe bello che per una volta spiegassi tecnicamente perchè Mosler sbaglia, almeno per una volta, senza altre puttanate….
1. se non sai che la MMT e l’opera di divulgazione MMT in Italia (specialmente nel Nord) è un trampolino di lancio per corse elettorali allora sei messo male ma male proprio male!
2. il signoraggio è quel che ho descritto. e la MMT è questa: http://mmt.primit.it; starà al Lettore decidere qual è la verità.
3. post-it: “MAGARI AVERE MOSLE ALLA STAMPERIA!” [Marco Basso, 27.10.2012 09:04]
1) non ti preoccupare di quello che io so o non so !
Tu hai fatto una dichiarazione, o hai i dati per sostenerla e provarla , oppure chiedi scusa e mettila giù solo come una tua semplice opinione !!
2) non mi linkare puttanate senza senso. Tu disinformi punto e basta. C’è da capire solo se ci sei o ci fai, cioè, se sei veramente solo fuori strada, o se hai il compito di disinformare a priori.
3) certo, Mosler alla stamperia mi andrebbe benissimo, se tu hai modo di spiegare dove Mosler sbaglia, ti prego, rendici partecipi del tuo sapere.
la tua piccata risposta è segno di nervo scoperto.
cmq.. non ho più Tempo da dedicare a questa farsa. è diventata una disputa personale e i [tuoi] toni lo dimostrano.
chi cavalca la MMT lo fa per scopi politici, io non devo presentare la pappettaa sempre pronta al Lettore.
chi è Mosler lo dici una semplicissima ricerca su google.
ho un intero sito che parla di signoraggio, non devo mostrare a te&qui nulla più di quello che ho già mostrato in 8 anni di attività, la maggior parte in vie e piazze italiane.
la MMT è MALE, quanto la Moneta-Debito di IGB. è un po’ come la storia della moneta complementare: una cagata pazzesca.
e nel prossimo post risparmiati i “ecco, non sapendo dimostrare blablabla”, ok? perché la risposta non devo (non voglio, per decisione ponderata) darla io MA IL LETTORE STESSO, DA SOLO, dopo attento STUDIO del signoraggio bancario.
quelli della MMT sono dei MANIPOLATORI e chi confronta le due strade se ne avvede facilmente.
ripeto: ciò che dicono di giusto non è nulla di nuovo e ciò che dicono di nuovo non è per niente giusto.
l’acqua calda l’abbiamo “scoperta” tutti, da soli, anni e anni fa, quindi che si TOLGANO QUELL’ARIA DI SPOCCHIA.
le altre cose che sostengono sono TRUFFALDINE.
Piccata risposta?
Non ti ho dato nessuna risposta. Di cosa parli? Vaneggi?
Non hai più tempo? Ma se sei intervenuto in una discussione in cui non centravi nulla con post chilometrici senza che nessuno te lo chiedesse, e adesso la metti come se qualcuno ti avesse chiamato? Mah, mi sembra la storia della volpe e l’uva.
Cavalcare la mmt per scopi politici? Nomi per favore e fatti concreti, altrimenti zittisciti, delatore che non sei altro.
Mosler su google? Eh no caro, tu hai detto che ti mette i brividi e non hai ancora spiegato il perché. Punto.
Un intero sito che parla di signoraggio? Esatto un intero sito pieno di errori e disinformazione, e ti ricordo che pubblicare su un sito non è’ esattamente confrontarsi dialogando, ma solo un onanismo fine a se stesso se non corroborato da un confronto aperto, cosa che tu eviti indefessamente.
Mmt e’ male? Ci volessi fare il piacere di dire tecnicamente il perché una volta tanto…..
Nel prossimo post scrivo quello che voglio, e le tue risposte mancano a te non a me, genio politicante farcito di vuota retorica.
Quelli della mmt sono dei manipolatori? Dimostralo con fatti concreti e provabili o zittisciti ancora una volta, delatore vuoto e pedissequo.
Nulla di nuovo?dimostralo tecnicamente altrimenti zittisciti per la terza volta.
Aria di spocchia? Uhm…… Sento puzza di gelosia……
Le altre cose che sostengono sono truffaldine?
Dimostralo tecnicamente o zittisciti per la quarta volta, sparasentenze a raffica che non sei altro.
se l’altra era piccata in questa hai proprio sbroccato!
😀 😀 😀
Amici miei…lasciate che ve lo dica…che ora è l’Ora!
Prima di mettersi a studiar il…”SIGNORAGGIO”…
che è solo l’effetto manifesto,palese,fenomenico,
bisogna studiarne la Causa Occulta,cioè,
bisogna ben ben individuarne il…”SIGNORE”…
e la MONETA,essendo privilegio solo di CESARE,
puote esser emessa solo dall’IMPERATORE,
per il tramite dei suoi sagacissimi,fedelissimi,
expertissimi nella antichissima “L’ORO” materia…
+++++++++++++++++
” SERVI*** KAMERAE “…!!!
+++++++++++++++++
Tu intendi il “Signore Assoluto”?
Ma certo,non ci son dubbi…
proprio…”LUI”…mon ami…
proprio quello che ha
++++++++++++++++++++++++++++
SOVRA DI SE’ SOLO E SOLTANTO DIO
++++++++++++++++++++++++++++
E così mettiamo finalmente a giusta Muerte,
che se l’è ampiamente meritata,ormai,
la diabolica e satanica,falsa e fasulla,finta…
pseudo “demo-crazia”…pseudo”rappresentativa”…
degenerata,parassitaria,distruttrice,
causa prima del disordine,del caos attuali,
ostaggio com’è dei tanti,troppi davvero…
sfacciati “candidati”…tutt’altro che…”candidi”!!!
Amici miei…BVM+BVM+BVM…
pare che il fantomatico,mitico,famigerato…
” IMF “…ovverossìa…” FMI “…
voglia prender tutti quanti di sorpresa,
giocando d’anticipo,con mossa spiazzante!
Mi riferisco ad un articolo apparso
sul sito del buon Blondet…
++++++++++++++++++++++++++
” Tecno*krazia e FMI:
un novo Sistema Monetario Globale ? ”
++++++++++++++++++++++++++
Intanto, inizio a postare l’articolo originale in inglese:
http://www.augustforecast.com/2012/10/24/findings-forecasts-10242012/
@sandropascucci
Lo sbroccare e’ quanto di più lontano dalla mia indole.
Direi piuttosto che provo un giustificato livore nel notare continuamente che si attaccano gli altri senza portare dati che supportino le proprie tesi.
Sei convinto che la mmt sia una truffa e che chi la diffonde sia in malafede?
Bene. Discutiamone sui dati e smettiamola con i giudizi aprioristici da tifo calcistico.
Il tuo signoraggio attualmente non esiste. Devi spiegare ai tuoi lettori che la definizione che tu diffondi, attualmente non corrisponde alla realtà.
ma ti leggi? secondo te perché diffonderei ciò che diffondo se fossi certo che ciò che diffondo è vero? sentiamo..
1. voglio ingannare il Lettore? e perché? cosa ci guadagno? non sono io che aspiro a un posto in Parlamento;
2. credo in cose sbagliate? è ESATTAMENTE ciò che penso di TE e di quelli MMT come te.
la verità è che io ho studiato il Sistema e ritengo, da 8 lunghi anni, che ciò che dico non solo sia giusto ma sia anche l’unico modo che ha la società per terminare questa crisi perenne.
ossia: moneta creata dal popolo per il popolo e quindi senza banche centrali private e senza trucchi contabili. in definitiva: NO ALLA RISERVA FRAZIONARIA e al SIGNORAGGIO. e un profondo NO ai TITOLI DI DEBITO.
ps: com’è che mmt-mosler è culo e camicia con IGB-Draghi? l’altro ieri hanno fatto pure una conferenza insieme, PRIMA di andare a Cagliari dal signor Rossi..
ps: per ragioni che non starò qui a spiegare sposto la mia attenzione sul Forum del PRIMIT dove ho copiato questa discussione. le tue risposte/interventi troveranno lì – se reputo sia il caso – un mio contro-intervento.
Solita fuga fatta di chiacchere per non entrare nel merito.
Cresci e impara a confrontarti senza pregiudizi o frasi fatte vuote e insignificanti. I tuoi esercizi retorici sono patetici.
Ciao ciao
aò!
😀 😀 😀 CVD 😀 😀 😀
ma come dici tu: ciao ciao!
ps: ma tu stai con mosler o con la kelton? con il signor rossi o con “economia per i cittadini” nata proprio a rimini l’altro giorno?
fàcce sàpe, ok?
Ti faccio sapere subito !
Io sto con la logica, con i fatti provabili, con il diritto naturale di ogni essere umano, io sto con il diritto ad evolvere liberamente senza intermediari mediatici o culturali, il sto con la mia Coscienza libera, io sto con il diritto ad informarsi…………
Ma sopratutto io sto con me stesso, e ci sto pure bene, non avendo la coscienza lordata da compromessi luridi.
secondo te perché diffonderei ciò che diffondo se fossi certo che ciò che diffondo è vero? sentiamo..
ERRATA CORRIGE:
secondo te perché diffonderei ciò che diffondo se NON fossi PIU’ certo che ciò che diffondo è la verità ossia la REALTA’?
Vedo,purtroppo che continuate a disputar fra voi due…
senza però far il compitino affidatovi per casa,ovverossìa,
leggere,interpretare e commentare quel fondamentale
articolo targato…” IMF = FMI “…da me suggeritovi,
e poi qui postatovi dal pronto,lesto e solerte…FM!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Occhio che la prima ed ultima parola in fatto di…
” MONETA “…spetta di Diritto soltanto a…” LORO “…
a quelli de…” L’ORO “…” SERVI + KAMERAE “…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ed è con essi che dovrete sempre far i conti,alla fin fine,
che lo vogliate o no,lo sappiate oppur no,vi piaccia o vi dispiaccia…perchè…QVIA…VBI+MAJOR…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ho assistito ad una delle loro presentazioni, le loro opinioni sono le stesse di grillo, saranno veramente apolitici? inoltre prechè visto che il problema sono gli interessi sull euro non si nazionalizzano le banche ed allo stesso tempo si depotenziano contemporaneamente gli stati creando un ministro economico europeo e una politica economica unica. Questa soluzione non viene per nulla analizzata dai suddetti grillini mascherati .
siete fautori di quella che voi stessi chiamate neolinguaggio