L’annuncio delle dimissioni di BXVI mi aveva colto di sorpesa, come tutti o quasi, del resto (Socci invece le aveva previste oltre un anno prima). Nel mio caso poi mi trovavo anche all’estero per una breve vacanza con limitata connettività a internet, per cui (se anche avessi voluto) non mi fu possibile scrivere un granchè. E fu un bene, anche perchè non avrei avuto molto da dire. Ora, a distanza di un mese, riporto un video che ho trovato ieri, che magari era già noto a molti di voi, ma che io non conoscevo e che mi ha fatto una enorma impressione: cardinali e vescovi che si rifiutano di stringere la mano al Papa (dopo averla stretta cordialmente al – credo – presidente).
Che tristezza! Che compassione suscita quel povero uomo, osteggiato dai suoi stessi confratelli! Molte volte più della parole valgono le immagini: e guardando queste immagini non si può che provare un grande senso di compassione e di tenerezza per benedetto XVI, al di là di ogni altra considerazione, giusta o sbagliata, sulla sua persona e sul suo operato.
Mi viene da vomitare…Dio li giudicherà. Quei cardinali Gesù Cristo non ce l’hanno neanche nell’anticamera del cervello. Ma non si capisce in che occasione è stato girato il video
Mi hanno appena fatto notare che è praticamente una bufala….
http://paparatzinger6blograffaella.blogspot.it/2013/03/attenzione-gira-un-filmato-sulla-visita.html?showComment=1364029952697
Veramente… anche legendo le giustificazioni degli amici del Papa trovo che la mano del Papa è verticale, come per salutare, non orizzontale (tesa con palmo in alto), come per presentare. Tant’è ceh alcuni la stringono.
Non posso escludere il malinteso, anche per motivi non chiari, ma il dubbio….
Per quel che ne capisco, il video, si, potrebbe essere una bufala, ma con video o senza video, i fatti, quelli rimangono ! Tra scandali, soldoni e interessi di ogni tipo e genere, Loro, professano la dottrina di chi è morto sulla croce. Chi di questi signori, compreso benedetto XVI, oggi, sarebbe disposto a morire sulla croce o anche con qualcosa di più innovativo ?
Il papa, proprio il papa, non può permettersi vigliaccherie e rinunce.
La chiesa cattolica ha bisogno di qualcuno che, con dolcezza, la rivolti come un guanto.
Buona domenica
Avevo letto da qualche parte che c’era stato un malinteso, il protocollo non era chiaro…L’interpretazione “buonista” era che il Papa li stesse presentando al presidente tedesco; per cui avrebbero sbagliato quelli ch HANNO STRETTO la mano al Papa…Però… Il tuo Papa ti passa davanti e ti rifiuti di dargli la mano?
Per saoerne di più sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI
http://sanctorumangelorum.blogspot.it/
Satanista o semplice inetto?
In nessun caso Benedetto 16 si salva dal giudizio negativo di molti.
Nel giorno della sua incoronazione si è messo in testa una tiara ricamata ripiena di simboli satanico-massonici, oppure gliela hanno infilata in testa a sua insaputa i cardinali furbacchioni indottrinati dal Concilio Vaticano 2°?
Come mai si è astenuto dal difendere una politica sociale contro gli incredibili abusi ai danni delle nazioni del potere finanziario (di Mammona figlio di Satana)? E come mai si è invece schierato apertamente a favore di tipi come Monti favoreggiando un’associazione internazionale di falsari e saccheggiatori di intere nazioni? E non si è schierato a favore di un cattolico come Giacinto Auriti professore universitario il quale gli aveva parlato ed aveva smascherato la truffa dell’emissione monetaria fraudolenta dal nulla praticata dal sistema bancario per aappropriarsi delle ricchezze delle nazioni?
Era dunque un inetto o un complice il sig. Ratzinger? Un vero Papa avrebbe fatto come i Padri della Chiesa, come i Martriri, come i Santi come gli Evangelisti, come Giovanni Battista: Avrebbe gridato la verità a voce alta ed avrebbe sfidato i potenti oppressori e saccheggiatori dei popoli.
Se non si sentiva all’altezza del compito non avrebbe dovuto accettare sin dal principio.
Come? il mio è un metro troppo esigente?
Gli indefessi seguaci della gerarchia ecclesistica possono consolarsi. l’attuale papa non sembra valere molto di più.
Invece un Papa vero avrebbe rivoltato la Congregazione Cattolica, ed avrebbe immediatamente raccolto una valanga, una enorme moltitudine di consensi. Dato che la messe è grande e gli operai (come Padre Pio) sono pochi.
Scusate ho detto “tiara” Avrei dovuto dire invece Mitra o Mitria, copricapo somigliante un becco aperto e che rappresenta la plenitudine la pienezza del sacerdozio.
Un Papa che non grida la Verità, è come un giudice che che non fa giustizia è come un politico che non rappresenta gli interessi dei cittadini, o come un giornalista che omette e falsifica la verità dei fatti: è doppiamente colpevole e sarà giudicato con maggior rigore.
Ormai è acclarato che si tratti di una una bufala, BXVI stava semplicemente presentando, non salutando, controllate prima di pubblicare.
Rimane spazio per il dubbio…
…quello metodico? (Charles Descard) 😉
Io valuto quello che vedo, non quello che mi dicono. Nel video vedo un Papa che porge la mano come segno di saluto non di presentazione e per me tale è stato. Che poi ci sia stato un fraintendimento posso anche capirlo ma i molti segnali favorevoli alla tesi del mancato saluto parlano più chiaro di qualsiasi agenzia stampa.
Con la mano il Papa indica i vescovi che sta presentando al presidente tedesco Christian Wullf. Il Santo Padre si saluta baciando l’anello, non stringendo la mano.
Una considerazione: Il primo vescovo è il cardinal Bertone, che è/era Segretario di Stato Vaticano. Si può pensare forse che non rispetti l’autorità del Papa così spudoratamente?
Davide se come dici “Io valuto quello che vedo, non quello che mi dicono ” senza però andare alla fonte e verificare allora sei un credulone.
Credevo che i creduloni fossero quelli che credono a giò che viene detto senza “andare a vedere” non quelli che vedono e si fanno un’idea (magari sbagliata, considerando il limitato numero di elementi a disposizione).
L’unica fonte a cui potrei attingere per avere un riscontro serio sul fatto sarebbe un’intervista personale con Benedetto XVI. Ma per quanto il fatto influenzi la mia vita ho cose più urgenti di cui occuparmi.
Appunto per non farsi un idea sbagliata dopo aver “visto” si valuta quando, dove è perchè è avvenuto il fatto, lo si contestualizza per quanto possibile, e si traggono le conclusioni.
Altrimenti doveremmo essere convinti che Ratzingher faceva il saluto nazista viste le foto che circolano, sappiamo che semplicemente si tratta di foto tagliate appositamente, nella foto intera teneva entrambe le braccia alzate durante una benedizione.
Quindi come dice lei, evitiamo di farci una idea sbagliata e sopratutto evitiamo di divulgarla considerando il limitato numero di elementi a disposizione.
Se i cardinali del Conclave erano della stessa pasta di quelli che abbiamo visto nel video, diventa difficile sostenere che lo Spirito Santo li abbia illuminati nella scelta del nuovo pontefice !!! Non so se avete notato che Francesco Bergoglio continua ad avere dei problemi con la recita dell’Ave Maria. Dopo la sua elezione , dopo aver recitato in scioltezza il Padre Nostro in italiano, inspiegabilmente si è messo a bofonchiare l’Ave Maria, quasi che un demone gemesse in lui mentre la recitava. Ieri per evitare di recitare l’Ave Maria pare che non abbia pregato l’Angelus, che sarebbe già stato recitato, forse da altri, al termine della celebrazione, perlomeno così mi hanno riferito.
rinsavisci per favore, leggi i commenti e capisci che hai completamente equivocato la situazione, per quanto riguarda Bergoglio e Maria la mattina dopo l’elezione il nuovo Papa non ha aspettato neppure il sarto pur di andare come prima cosa a pregare la Madonna, evitiamo i deliri per favore.
Temo che i “messaggi da Gesù Cristo” di “Maria della Divina Misericordia” abbiano preso in inganno troppa gente.
Qui trovate un articolo di Annalisa Colzi molto interessante
http://annalisacolzi.wordpress.com/2013/03/25/i-messaggi-da-gesu-cristo-sono-menzogne-sataniche/
Ciao Gian Luca,
ma ti sei reso conto come Annalisa Colzi parta dal presupposto che il Vaticano Secondo sia una certezza: non il Vangelo non il Codice Canonico (che non conosce). E’ per questo che evito di sindacare sia sui messaggi (trattengo il buono) che sulle critiche.
Ciao carissimo,
non credo che Annalisa non abbia come certezza il Vangelo.
Tu cosa pensi di quei messaggi?
sarei quasi propenso a crederci, anche se conosci la mia posizione su Papi Veri, Papi Falsi, Falso Agnello e… Papa Cum Degnitate. Gesù non fece smielature nemmeno con Pietro… A buon intenditor…