Uno scrittore belga tenuto in ostaggio per cinque mesi in Siria ha detto che i suoi rapitori ribelli hanno negato che il presidente Bashar al-Assad è stato responsabile del massacro Ghouta. Pierre Piccinin ha detto che lui e il compagno ostaggio Domenico Quirico, un reporter di guerra italiano, hanno sentito ascoltato i loro carcerieri che parlando dell’attacco con armi chimiche dicevano che Assad non aveva colpa.
Quirico ha confermato al quotidiano La Stampa di aver origliato una conversazione attraverso una porta chiusa, ma ha aggiunto che non aveva alcuna prova a sostegno di quello che ha sentito. Piccinin ha detto che i prigionieri divennero disperati quando hanno sentito che gli Stati Uniti stavano progettando di lanciare un attacco punitivo contro il regime per l’attacco del gas nel sobborgo di Damasco.
“Non è stato il governo di Bashar al-Assad, che ha usato gas sarin o di qualsiasi altro gas a Ghouta,” ha detto Piccinin belga RTL radio dopo il suo rilascio.” Siamo sicuri di questo, perché abbiamo sentito una conversazione tra i ribelli. Mi addolora dirlo perché sono stato un sostenitore feroce dell’Esercito siriano libero nella sua lotta giusta per la democrazia dal 2012,” ha aggiunto Piccinin.
“Siamo stati prigionieri, con queste informazioni e impossibilitati a riferirle” ha detto.
Tuttavia, il suo compagno di prigionia, ha detto che sarebbe “follia” per dire che sapeva per certo che Assad non era colpevole.
“Non so se questo è vero, ma niente mi dice che è“, ha detto.
Quirico ha detto che ha ascoltato una conversazione Skype tra tre individui, i cui nomi non poteva confermare. Uno si è identificato come un generale dell’Esercito libero siriano. I tre hanno sostenuto che gli insorti avevano usato gas in Ghouta per innescare l’intervento occidentale.
“Non ho prove per confermare questa teoria e non so chi fossero queste persone o se sono affidabili“, ha detto Quirico.
“E ‘impossibile per me dire se questa conversazione è stata basata su fatti reali o su voci e dicerie. Non è mia abitudine di tenere vere conversazioni udite attraverso una porta.”
Rapito in aprile, Piccinin e Quirico sono stati liberati dai loro rapitori e volato a Roma. Quirico ha detto che è stato trattato male. La rivoluzione siriana si era trasformato in qualcosa di “molto pericoloso” da quando ha iniziato coprendolo, ha aggiunto. Piccinin ha detto per “ragioni etiche” che non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli su ciò che aveva appreso mentre in cattività prima Quirico aveva parlato con il governo italiano e il suo giornale La Stampa aveva preso la decisione di pubblicare la storia.
Piccinin detto che sono stati presi in ostaggio dai membri della Brigata Farouq. Nessun dettaglio ufficiali sono stati rilasciati su chi aveva in mano loro o il modo in cui sono stati rilasciati. Il segretario di stato John Kerry Stati Uniti ha dato un ultimatum ad Assad di consegnare tutte le sue armi chimiche entro la prossima settimana per evitare uno sciopero contro il suo regime. Secondo Washington,esiste la prova forte e incontrovertibile indicante che il regime è stato responsabile per l’attacco chimico in cui 1.429 persone sono morte.
Mah…
più che del classico…”CASVS*BELLI”…di storica memoria,
son tutti in disperata cerca dell’opposto…”CASVS+PACIS”…
troppa,troppa essendo la strizza,in ambo i contendenti…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Hanno,tutti quanti,una fottuta fifa…ERGO…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
c.v.d.:
come volevasi dimostrare…
stan,tutti quanti,battendo in ritirata…hahaha…
la fifa fa davvero novanta,anzi,di più…
++++++++++++++++++++++++
Novanta+Nove…99…XCIX…!!!
++++++++++++++++++++++++
ERGO…
solo di…”Comica***Tragedia”…trattasi,Amici miei…!!!