Avevo già scritto in passato, un po’ provocatoriamente, che forse era il caso di trasferirsi in Ungheria: visto che, come sembra ulteriormente confermato, il presidente di questa piccola nazione (10 M.ni di abitanti) sembra essere uno dei pochi che riescono a mantenere l’indipendenza dalle grinfie della grande finanza internazionale. Grande finanza che, tramite i tentacoli dele sue istituzioni, la World Bank, Il Fondo Monetario Internazionale, et similia, riesce a mantenere le nazioni del mondo sotto il maglio di un gigantesco, irripagabile debito. Rendendo così di fatto una parola vuota la parola democrazia: tanto, chi comanda è il creditore, non il debitore (non del tutto vana però, a qualcosa serve: a far credere di essere liberi, perchè, come disse Goethe, “Non c’è peggior schiavo di chi si crede libero senza esserlo”).
Insomma, questa settimana ho avuto l’occasione di visitare Budapest, Sopron (Ungheria occidentale) e, di ritorno, una tappa sul Balaton ce la siamo fatta. Pubblico qualche foto e qualche commento a caldo, osservazioni che non si trovano nelle guide turistiche, a partire da quella di un mio vicino di casa che, saputo del viaggio, mi ammonisce: “Attento, là sono fascisti!“.
- Beh, non so cosa significa questa affermazione. Posso dire per certo che ho visto un paese pulito, nelle strade, nelle case, nei giardini. La gente ci tiene a vivere nel decoro. Meglio di come sono abituato a vedere in Italia. Questo è fascismo? Non lo so, però mi è piaciuto.
- Un paese dove non ho visto extracomunitari che fanno gruppo a parte, che occupano quartieri delle città, che non si integrano con il resto della società civile e cercano di ricreare una fetta del loro mondo qui da noi, come un corpo estraneo. Questo è fascismo? Non lo so, però mi è piaciuto.
- Un paese dove la metropolitana, una delle più antiche del mondo, non ha i muri imbrattati di scritte, e spazzatura qua e là, ma è ordinata, pulita, dignitosa pur nella sua anzianità. Forse questo si chiama fascismo? Non lo so, ma a me è piaciuto.
- Un paese dove i barboni, i clochard esistono, ma sono pochi (a Parigi se ne vedono molti, ma molti di più), e non in situazioni estreme come ho visto, ad esempio a Parigi, dove in centro ho visto addirittura intere famiglie, accampate su materassi nei marciapiedi. Questo è fascismo? Non lo so, ma a me è piaciuto.
E se in questo paese un primo ministro cerca di liberare il suo popolo dalla morsa degli usurai, e per questo la finanza internazionale cerca con ogni mezzo di screditarlo (c’erano dei manifesti 8 X 4 nella capitale con scritto: “Sorry for our prime minister”: pagati da chi?), il motivo lo si capisce. E si capisce la diffidenza della guardia di fronte al parlamento quando ho chiesto: “Orban lavora lì dentro?” forse pensava che volessi programmare un attentato? Chissà.
Perchè se un Tsipras chiede di rinegoziare il debito, potrà dare fastidio, ma riconosce comunque ai creditori il loro diritto a riscuotere, pur nella impossibilità di pagarlo. Mentre chi il debito non ce l’ha più, dà molto, ma molto più fastidio.
Per questo la guida del bus turistico, alla quale ho fatto la battuta “è qui che ha studiato Orban?” dopo che ci aveva mostrato la facoltà di economia, si è sentita subito in dovere di dirmi: “Ma guarda che la stampa scrive un sacco di falsità, su di lui“.
Avrei voluto dirle molto di più, dirle che sapevo tutto, che ero dalla sua parte, ma con l’autobus che ripartiva doveva ricominciare le sue spiegazioni. Però alla fine della corsa, prima di lasciarla, le ho lasciato la citazione di – credo – Ezra Pound: “Una nazione senza debiti fa arrabbiare i banchieri”.
E il suo viso si è allargato in uno stupendo sorriso di ringraziamento.
Però…’sti fantomàtici ” Bankieri “…hìhìhì…mai e poi mai che ci mettàn la Lor Augusta fàccia…hàhàhà…
interpongon,fra Noi e Loro,tutta ‘sta miriade di prezzolàti Galoppini televisivi…telecomandàti…hìhìhì…
son,per davvero,assimilabili ai mitici…” Superiori***Sconosciuti “…fusse ca’ fusse che …mah…boh…
…e Noi che stiàm qui,a crucciàrci,pe’ li tràgici Destini de la Grecia…hàhàhà…
nel mentre che lo…” Suprèmo*Zentràl*Augùsto*Bankiér “…” Sconosciuto “…
sta or navigàndo in Egèo…a bordo de lo Suo*Imperiàl*Pànfilo da ” CCC ” Milioni di Pound…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
toh…ma che stràna coincidènza…hàhàhà…lo mismo Nome de illo Poèta da Lor mésso in Gàbbia…hàhàhà…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++
…e chissà se pure ” LVI “…téma lo Divin***Judicio de Gèova ed Allà…chissà…hàhàhà…
ERGO…concludèndo…assài più sàggio forse sarèbbe ritiràrsi a Vita privàta…la cosa de cèrto la più sensàta…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
tornàrsene Lassù,in Bàita,sull’Alto*Piàno…fregàrsene,insomma…e che fàccian,ora,Gèova ed Allà…hàhàhà…!!!
QVIA…tocca ora a Loro,mòver Giusta+Guèrra a questo,diabolico e satanico,Presènte,iniquo e fasullo…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e distruggerlo…certo,beninteso,se sìan ancor Vivi…mentre la Satàna e la Satanerìa impèran,ovunque…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma qualora lo stàto delle cose dovesse restàr immutàto…beh…allora…una sol Conclusione s’imporrèbbe…!!!
Tali conquiste si devono a tali fattori:
– orgoglio nazionale
– coefficiente di Gini molto basso (0,26, su wikipedia dato del 2002, anche se in realtà stando ad un broker di conoscenza personale è sceso a 0,20 circa, quindi sarebbe uno dei paesi più equilibrati al mondo)
– coma da punto precedente, vi sono pochi poveri e pochi ricchi, predomina la classe borghese
– con la predominanza della classe borghese si sviluppa più facilmente un senso di omogeneità e di appartenenza (tant’è vero che dire “magyar” è per loro un marchio di fiducia)
– scarsa percentuale della popolazione esposta a posizioni scoperte in debito
– livello socio-culturale mediamente più sviluppato che in altri paesi, dove si evidenzia una disuguaglianza sociale e culturale (come in Italia, o peggio negli USA)
– sicurezza e servizi per il popolo decisamente più garantiti, leggi più severe contro la criminalità e forze dell’ordine più motivate (mentre da noi vengono processati i poliziotti se provano anche solo a mettere le manette ad un black block colto in flagranza di reato che può denunciarli di violenze e abusi)
– prezzi contenuti costo della vita minore che altrove (soprattutto comprare una casa di lusso a Budapest costa meno che un appartamento popolare a Roma, in rapporto al potere d’acquisto)
– dato che i redditi sono equilibrati, è praticamente sconsigliato fare tagli discriminati contro certe categorie senza che esse insorgano, mentre in altri paesi squilibrati si possono tassare i poveri sempre più senza far notare la differenza coi ricchi
Infatti se ci fate caso, le popolazioni più manipolabili sono quelle con coefficiente di Gini alto, a partire da 0,4 in su, come negli USA. La disparità economica disagia anche la cultura e l’accesso alla libera informazione di cui godono le classi sociali più ricche.
Diversamente in Ungheria (che sono cugini alla lontana degli austriaci) professano il culto della precisione e dell’efficienza. Con marcato senso di appartenenza nazionalistica, e al contrario di quel che si crede, non dilaga il razzismo come invece nei paesi scandinavi e negli USA. Al massimo guardano con sospetto gli stranieri che invadono Budapest soprattutto per molestare le loro donne, per i quali hanno preparato i loro night club dove o pagano salato o vengono pestati dalla sicurezza.
Inoltre gli ungheresi stanno ben attenti ad integrare immigrati, se non possono li rimandano indietro o altrove, perché sanno bene a differenza degli italiani che uno straniero emarginato crea problemi; vanno integrati, non accolti in finto buonismo e poi abbandonati a se stessi nei ghetti (come succede a Roma).
Personalmente non saprei cosa dire, ma sicuramente hanno tutte le carte per stare meglio dell’Italia, per una maggiore tutela della rete sociale e per la disoccupazione (7,3% dati marzo 2015, fonti Eurostat, mentre noi combattiamo col 12,4% di disoccupazione, e la Grecia col 25,6%, la Spagna al 22,7%).
A proposito dell’Ungheria, essa ha la disoccupazione al di sotto della media europea ora dati 2015 (su wikipedia risulta di più solo perché ha registrato i dati fino al 2012-2013, in cui effettivamente era sopra, ma ora è sotto di circa 3% differenziale).
Se si volesse fare un’analisi correlazione lineare, è negativa tra Ungheria e UE, soprattutto perché l’Ungheria ha sempre remato contro-corrente rispetto all’UE, ad eccezione del periodo crisi 2008-2013 in cui ha imitato le performance della media europea (quindi aumentando la disoccupazione), per riprendersi dal 2014 fino ad oggi.
Oggi in cui la disoccupazione (involontaria) è attorno ai 320.000 abitanti, bassissima percentuale dove tenendo conto anche della disoccupazione volontaria in Ungheria sta diminuendo. E’ segno che le forze di lavoro vengono assorbite bene (diversamente dagli USA che dichiarano 5,4% di disoccupati involontari, dove i volontari, o meglio i rassegnati, sono praticamente la metà della popolazione americana, costretta a lavorare in nero o part-time). E anche se ciò era già noto dal 2013, nel 2015 la situazione USA non è affatto migliorata.
Questo è il momento storico per cambiare, vedere nuovi modelli di economia, smetterla con l’assecondare interessi lobbistici e poi cercare di rabbattare le pezze strada facendo con improvvisate teorie e modelli economici.
E’ l’ora di creare modelli economici indipendenti da interessi particolari, e poi che la gente ci si adegui, ricchi e potenti inclusi (che fanno di tutto per far finta che sia già così).
Beh…or son Cent’anni…facéa ancor pàrte del mitico…” Impèro “…che però vòllero abbàtter…
mentre oggi lo rimpiàngono…dall’Ordine***Imperiàle all’Anarchia PSEUDO”democràtica”…
diabòlico & satànico “regno” del Kàos…” repubblicàno “…che solo a ” pochi ” invero giova…hàhàhà…!!!
Ed ogni Nobil tentativo di restauràr l’Antiquo***Ordine…
te lo bollàn subito come…” Fascista “…pèggio…come…” Nazista “…etichétte sin tròppo còmode…
son davvero troppo,troppo,troppo furbi..ERGO…vànno severamente puniti…’sti fessi…hìhìhì…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
‘sti impostori…” repubbli.càni…làici…demònio.cràtici “…e che Dòmine+Iddio li maledica…AMIN…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Poi…c’è una davvero ” strana ” doppia ed aprioristica Morale…impòstaci da Chi vuol aver sèmpre ragione:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
c’è Chi puòte eriger Muri e chi no,non può…” A PRIORI “…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma è còmodo…sìn tròppo còmodo…è,ista,tipica ròba da ipòcriti…” protestànti “…hìhìhì…che son furbàstri…!!!
Alberto ha scritto un bell’articolo sull’Ungheria. Enrico presenta con i numeri le caratteristiche di un’Ungheria equilibrata e tutto sommato una situazione economico sociale superiore a quella italiana di oggi.
Ma entrambi sono moderati. Direi quasi che non vogliano usare la forza delle parole. ,parlano chiaro ma con prudenza. chiaro, ma senza denunce pesanti. Orban è un gigante, ama il proprio Paese. Ed ha molta etica e competenza in materia di economia ed emissione monetaroa. Lotta duramente contro i delinquenti del FMI. Anzi li ha letteralmente messi fuori di casa. Alberto questa sarebbe stata per me un’occasione per dar fiato alle trombe.
Li chiamano “fascisti” ma che cosa vuol dire? Che amano il proprio Paese, che difendono il benessere sociale della popolazione? O che tengono alto il livello di preparazione scolaztica della popolazione? Che non vogliono extracomunitari per insudiciare le loro città o peggio che debbano essere mantenuti dai cittadini ungheresi e che questi ultimi debbano per giunta sopportare oltraggi da parte degli “ospiti” ?
Amigos, questo era il caso di dar fiato alle trombe e dire che la cara Ungheria conserva ancoras la dignità dell’antioco impero Austro ungarico e che il nostro Paese invece è fatto oggetto di tiro al bersaglio dai criminali della finanza e delle multinazionali ed è destinato ad essere distrutto completamente se non sorge anche da noi un primo ministro decente del tipo di Viktor Orban. Altro che il citrullo fiorentino.
Accoràto e Sincéro,il tuo Nòbil Appèllo,Elisèo…ma io son purtròppo assài pessimista…mi tocca dirlo…
la Véra+Itàalia+Tradizionàle…Illa che ancor avéa Virili+Attributi,morì mòrta ammazzàta…nel fatàl 1945…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
dopo 70 Anni,li vediàmo,i bèi risultàti…hìhìhì…’sti imbèlli,inétti,impotènti…ambiziosissimi quarantenni…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
capeggiàti da ‘sto tragicomico ” Maramàldo ” fiorentino…una mediatica Nullità televisiva…hàhàhà…
davvero colla fàccia da ” citrùllo “,come Tu argutàmente sottolinei…ma…Handicappàto di Succèsso…!!!
Stésso discorso vàle per Germània e Frància odièrne…son colà al ” potére ” delle squàllide controfigure:
‘sto bùffo ométto…quello che,nascòsto dal caschétto,se ne usciva,furtivo,in motorino…che indegnità…
la sculettànte sederona…spacciàta per èsser la donna più potènte della Terra…hàhàhà…che comicità…
quell’orripilànte mostriciàttolo in carrozzina…meritevole di un ben meritàto tuffo in Piscina…hàhàhà…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++questa Euròpa,con tàli mediàtici ” rappresentànti ” televisivi,è davvero spacciàta…FINIS+EUROPAE…RIP…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
QVIA…s’illudon di poter risòlver tutti gli incombènti ed assillànti Problemi che affliggon il…” Tèrzo da Sole “…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
con questi comicissimi lor mediàtici…” Raduni “…hìhìhì…che féssi…’sti…” Esibizionisti “…televisivi…hìhìhì…!!!
Appartèngon,tutti quànti,e làici e Chierici…hìhìhì…alla ripetitiva ” crònica ” giornaliera…hàhàhà…ad uso TV…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
QVIA…la Stòria*illa*Sola*Vera…non puòte cèrto esser fàtta colle sole ” Esibizioni ” tivvù dei…QVAQVARAQVA…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ci voglion pure li Fàtti e le Azioni…” Gordiàne “…sol così si sortirà dalla squàllida Noja quotidiàna…AMIN…!!!
Vi segnàlo che esistono cèrte ” stràne ” Musiche…
” Tradizionali “…beh…coinvolgènti und sconvolgènti… ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
tàli da risvegliàr li Mòrti…e…surtout…il…” Mòrto ” …
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
andàte,se Ve piàse,su YouTube…Arany Zoltàn…
Musico…toh…ma vàrda…Vngherese…wunderbar…!!!
E,visto che qui si parla di Vngherìa…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
di Matrice diciàm cosi…” Vngàrica “…furon pure…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Tèller…Szilàrd…und…lo Màgo de li Màghi…” Houdini “…hìhìhì…!!!
Ah…pardon…stavo per desmentegàrmene…pardon…tòsto e testé remèdio…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Vi segnàlo una davvero stràna und intrigànte…” Coincidènza “…hàhàhà…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Orban…ché così ci tramàndan le KroniKe…fu pure Illo Artefice de lo Kannone del…1453…!!!
E così la Satanerìa è riuscita a portàr il suo KAOS pure in quel di Budapest…
ERGO…
chapeau…ovvero…
Kapò…Kepì…Kipà…hàhàhà…
E stiamo assistendo…in diretta TV…quest’oggi…hìhìhì…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
pel tramite della…” Màrcia-lònga “…hàhàhà…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
alla Apoteosi…al Trionfo…della Società dello Spettaculo…DEBORD+DOCET…!!!
Dobbiamo quindi interpretar Tutto quello che oggi va in onda,a Reti unificate,
al Lume della Visione…” debordiana”…che fu per davvero…” profetica “…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
“…lo Spettacolo è le principale Produzione della presente Società…”
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++