Claudio Trupiano, divulgatore di NMG in Italia, racconta che ai tempi del liceo una vecchia (e saggia, aggiungo io) professoressa esordì all’inizio della scuola coi nuovi ragazzi dicendo che “… sarebbero stati valutati in base a quante domande avrebbero fatto.”
Il diligente Claudio, studente ambizioso, si stava già fregando le mani pensando ad una lista interminabile di domande quando la professoressa aggiunse: “Intelligenti. Contano solo le domande intelligenti“.
Dice lo scrittore egiziano Nagib Mahfuz, nobel per la letteratura nel 1988: “Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.”
L’amico Corrado Penna, già visto altre volte su queste pagine, pubblica una serie di domande intelligentissime sui vaccini che vale la pena ognuno di noi si scarichi e conservi.
In un periodo in cui ministri incompetenti si riempiono la bocca di “lo dice la scienza” (adesso che “ce lo chiede l’Europa” non è più tanto di moda) e bollano gli oppositori con il tranchant “fake news”, val la pena tenere alta l’attenzione e rimandare al mittente le accuse di falsificazione ed incompetenza.
Buona lettura
Lascia un commento