Sul tema di una scienza falsa, che antepone l’ideologia al metodo scientifico, pensavo di averne già detto e scritto abbastanza. Ma il caso di Alessandro Strumia, ricercatore del Cern sospeso dopo la presentazione del suo lavoro sul presunto sessismo (le donne sarebbero svantaggiate nel mondo delle scienze) mi costringe a tornare sull’argomento.
Senza entrare troppo nel dettaglio, che potete trovare in questo ottimo pezzo del prof.Enzo Pennetta, o sintetizzato nel video di Donadel (sotto), brevemente i fatti ed un commento.
I fatti
- Il Cern di Ginevra organizza un convegno dal titolo: Workshop on High Energy Theory and Gender” (sembra incredibile ma è proprio così: anche loro, evidentemente a caccia di sostegno e finanziamenti pubblici, devono adeguarsi all’ideologia dominante e farsi vedere ben allineati con questo mantra);
- Alessandro Strumia fa una presentazione (scaricabile sotto) in cui sostiene, numeri e grafici alla mano, che le donne sono invece agevolate dalla loro condizione femminile, piuttosto che penalizzate;
- Viene immediatamente assalito e sospeso dai suoi incarichi all’INFN, con l’accusa di essere sessista ed avere insultato.
Ora, siccome verba volant ma scripta manent, è interessante vedere il suo lavoro (che copio e incollo sotto) per poter entrare nello specifico di ogni slide, ogni affermazione, ogni parola, e provare a cercare l’affermazione offensiva: non si trova. Ma ormai l’abbiamo capito: sbatti il mostro in prima pagina, scrivi un titolo che afferma il falso, e il grande pubblico, che (sempre meno per fortuna) si fida dei giornali e legge solo i titoli avrà acquisito l’idea che “esiste uno scienziato sessista che per fortuna è stato licenziato e meno male che c’è chi controlla, e chi sbaglia paga“.
La verità, invece, è ben diversa.
La verità è che la scienza ha abbandonato il metodo scientifico, caratterizzato da imparzialità, curiosità, apertura ad ogni possibile risultato, e può essere pilotata per dimostrare quello che si vuole dimostrare.
La verità è che tutto quello che non è consono al pensiero mainstream deve essere ignorato, censurato, escluso.
La verità è che si è creata una nuova religione, la Scienza appunto, con i suoi dogmi, la sua casta sacerdotale, e questa religione viene brandita da chi, ad esempio, ti vuole imporre 10 vaccini senza che tu, laico incompetente e senza diritto di accedere all’altare, possa replicare (“l’ha detto la scienza!”)
La verità è che chi osa contrapporsi a questa religione viene ignorato se non ne fa parte (Chi sei tu per parlarne? Mica sei laureato! O se sei laurato, non hai mica studi pubblicati! – non vengono pubblicati peer-review di chi è fuori dall’ortodossìa religiosa – O se sei laureato e hai paper pubblicati ed un CV di tutto rispetto vieni radiato dall’ordine; e se fai un discorso pubblico ad un TED con milioni di visualizzazioni TED te lo censura; in modo tale che alla fine qualunque voce dissenziente viene ignorata o bollata come “isolata” tanto si sa, l’uomo della strada – si dice – non ha i mezzi per approfondire e controllare: il rito scientifico – compreso il semplice ragionamento ed il sillogismo aristotelico – gli sono proibiti: fidati di quello che diciamo noi).
Nel non-dibattito sui vaccini, ad esempio, questo mantra “lo dice la scienza” è stato usato più e più volte per impedire un confronto serio e scientifico basato su dati ed analisi comparatve: ricordiamocelo, tutte le volte che proveranno a zittirci con questa bugia: mentono, sapendo di mentire. Ma chi non si accontenta dei titoli dei giornali, e cerca le notize da sè, tutto questo l’ha capito.
La Verità è che solo la pigrizia ti rende schiavo: è una scelta personale, che nessuno si lamenti poi delle conseguenze delle proprie scelte.
Post Scriptum: un vicino di casa, ingegnere del CNR, è andato a vedere il CV di questo Strumia, e mi ha detto che ha dell’incredibile. Solo il numero di citazioni è assolutamente strepitoso, probabilmente un caso quasi unico, in Italia. Una persona eccezionale, fuori dall’ordinario, che pensa anche con la propria testa: meno male che ce ne sono!
Una bella sintesi (8 minuti) di Luca Donadel:
Il lavoro presentato al Cern: trovate delle offese?
https://www.ingannati.it/theorygendertalk_pdf/
Lascia un commento