Già un’altra volta mi sono permesso, da queste pagine, di richiamare il conduttore di Radio Maria, Padre Livio, perchè a mio avviso quando tratta temi di economia li affronta in una maniera molto allineata con la vulgata ufficiale e molto poco “ispirata” (nota: “Pastori smarriti“). Di recente però, durante una rassegna stampa nella quale commentava l’andamento attuale dell’economia, lo ho sentito fare riferimento alla sua esperienza di quando, per molti anni, è stato economo di non so quale istituto, e dire con un certo orgoglio “di non aver mai fatto ricorso al prestito. Se c’erano i soldi, una cosa la si poteva fare; se non c’erano, si aspettava“.

Allora mi è venuta un’ispirazione, vuoi vedere che il buon P.Livio conosce i meccanismi di creazione del denaro, emesso a debito? Insomma, conscio anche del fatto che, come ha detto Gesù, “non esiste segreto che debba rimanere tale“, gli ho scritto l’email che segue. Speriamo mi risponda…

-oOo-

Caro Padre Livio,
nell’invocare la benedizione della Mamma Celeste su di Lei e sulla Sua opera di apostolato, che tanto bene ha fatto e fa ogni giorno, chiedo anche l’intervento dello Spirito di Discernimento sulla Sua persona. Mentre infatti trovo illuminanti, coinvolgenti, convertenti certe sue esortazioni alla fede, una fede vera, concreta, solida, quando sconfina in temi che Le sono meno propri rischia non soltanto di andare fuori strada, ma di portare fuori strada con sè migliaia, forse milioni di fedeli che La ascoltano quotidianamente e quotidianamente si fanno un’opinione della realtà basandosi sulle Sue affermazioni.
Mi riferisco in particolare alla Sua “rassegna stampa” (è un orario in cui mi è più facile ascoltare) e ai Suoi commenti sulla situazione economica, sul governo, sull’Euro. Da confratello credente nello stesso Cristo se lo lasci dire: la crisi attuale non è una crisi industriale, è una crisi finanziaria creata dal meccanismo perverso di creazione del denaro e della conseguente inflazione; e a capo di questo sistema c’è chi questa crisi l’ha generata, e che ha messo a governarci dei burattini, non eletti dal popolo, messi lì per salvaguardare i propri interessi.
Se non crede a quello che dico, Le basti questo: la raccolta IRPEF italiana ammonta a circa 150 miliardi di Euro. Gli interessi sul debito (interessi, non la quota capitale, solo interessi) sono una cifra di poco inferiore. Capito? Noi paghiamo le imposte sul reddito delle persone fisiche quasi unicamente per pagare soltanto gli interessi su un debito accumulato dallo stato. E cosa c’è di male, dirà Lei? Giusto e onesto rimborsare il prestatore con un interesse. Certo. Peccato che il prestatore non avesse quello che ci “ha prestato”, ma lo abbia creato nel momento in cui veniva chiesto. E peccato che chi guadagna dall’emissione di liquidità abbia, in tal modo, tutto l’interesse all’esistenza, e all’aumento, di un debito sempre maggiore. E peccato che il comportamento dell’attuale presidente del consiglio sia chiaramente orientato a salvaguardare gli interessi della casta di banchieri e quindi ad aumentare le spese, piuttosto che quelli della gente: se così non fosse, non si capirebbero alcune scelte come la TAV, o i cacciabombardieri.
Vede, Padre Livio, l’anno prossimo ricorre il primo centenario dalla fondazione della Federal Reserve, la banca centrale americana incaricata dell’emissione e del controllo della quantità di denaro; banca che è privata, e quindi non “federal”, e che non ha riserve, e, ciononostante, si chiama proprio “Federal Reserve” (le viene in mente qualcosa su Chi potrebbe essere l’ispiratore di un nome che è così smaccatamente opposto alla realtà? Lei lo conosce bene, il Falsario per eccellenza, vero?). E vale la pena osservare che prima della creazione della Fed, in America non esisteva l’IRS (l’equivalente della nostra agenzia delle entrate) e non esisteva imposta sui redditi di lavoro. E tutto questo non è un caso: imporre un debito inestinguibile e una tassazione opprimente, magari a volte dai nomi altisonanti (“fondo di redenzione”: si vogliono sostituire a Dio, e redimerci dal peccato del debito?) non è forse la più sottile delle armi di oppressione del popolo dei figli di Dio?
Per questo, con il cuore in mano, Le chiedo di smettere di essere, certo inconsciamente e involontariamente, strumento del falsario avvalorando, con i suoi commenti, l’operato di un governo, nazionale e mondiale, chiaramente anticristiano e contro l’Uomo. Se poi volesse approfondire i temi trattati, sarei ben lieto di indicare numerose fonti e numerosi autori, di provata ispirazione cristiana, che hanno compreso il grande gioco e hanno anche proposto soluzioni concrete.
Come sempre, Dio La benedica e l’assista.
210 commenti a “Caro Padre Livio”
  1. Chi non ha avuto una nonna o una mamma che non gli abbia insegnato le preghiere …e con Radio Maria è anche un po’ così…ci riporta un po’ all’infanzia”…
    e adesso voglio fare una riflessione e la faccio partendo da una frase di Karol Wojtyla tratta da una sua poesia ” IL DESIDERIO PIU’ SEMPLICE STA NELLA NOSTALGIA” …se tu vivi un’esperienza come appunto l’esperienza semplice della preghiera da bambino ( e dentro la parola preghiera ci metto tutto un mondo che va’ dalla notte prima di Natale, al vestito candido della prima Comunione, all’attesa dell’uovo di Pasqua , ai pensierini su Gesù e Maria a scuola, al Rosario della nonna, alla immaginette vicino al letto) che poi nella vita ovviamente superi vivendone delle altre …con gli anni di quell’esperienza rimane qualcosa che è la compenetrazione di quell’esperienza con tante altre cose che ti sono successe , da tante tue riflessioni, anche contestazioni, delusioni che hanno fatto di quell’esperienza un qualcosa di particolare…e dico particolare perchè ripensandoci si puo’ provare un sentimento…la nostalgia… e mentre provi la nostalgia tu provi il desiderio… perchè desideri di nuovo quell’esperienza o meglio il frutto di quell’esperienza e così piano piano lo applichi alla tua vita … con consapevolezza…e questo lo fai teneramente perchè la nostalgia come la malinconia è tenera…e quando si prova tenerezza ad esempio nella nostalgia per qualcosa …vuol dire che in quel qualcosa c’era il buono…perchè la tenerezza si prova soltanto per qualcosa di buono….e provando tenerezza la vivi dentro ….ecco , Radio Maria secondo me aiuta a far riaffiorare quella nostalgia…è un grande lavoro

  2. Grazie Sig. Alberto di darmi la possibilita’ di scrivere queste cose che sento nel cuore…per me è importante poterle comunicare agli altri

  3. Padre Livio…ingenuo ( ??? )…illuso ( !!! )…

    dai microfoni della sua dulcissima Radio+Maria,via etèreo Etere…
    non cessa di rammentarci,oltre alle desiderate contribuzioni in soldoni…hìhìhì…
    che la fantomatica Gospa bosniaca vuole che Noi tutti…tapìni e meschini e cretini…

    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    si preghi e si digiuni per la salvezza della Società…hàhàhà…GOSPA DIXIT…!!!
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    è la solita ipocrita solfa…si chiede di digiunàre a chi ha la pànza vòta…
    così come si predica la Povertà a chi è già povero…
    e non già a chi sguàzza nella sua immènsa Ricchezza…

    *****************************************************************************
    ma che digiuni piuttosto chi la pància ce l’ha già piena…hàhàhà…!!!
    *****************************************************************************

  4. QVIA…

    la presènte,esistènte…” Società “…
    iniqua ed ingiusta…schifosissima…
    degenerata,corrotta,depravata…

    vede un pugno di ricchissimi Miliardarii,
    dettar Legge alle gràndi màsse popolàri,
    che si dévon dannàre per sopravvivere…

    quando poi non ci si débba suicidàre,disperati,per mancànza di Denàro…AVRITI + DIXIT…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    beh…se prégo…prégo che Domine+Iddio voglia distruggerla…non salvàrla…hàhàhà…!!!

  5. ERGO…

    nessun Perdono…nessuna Misericòrdia…
    nessuna Clemènza…nessuna Pietà…
    nei confronti della esistènte,presènte…” Società “…

    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    ché…non merita certo di sopravviver a sé stessa…hàhàhà…iniqua ed ingiusta com’è…
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    e,come fu distrutta,or son cent’anni,la Società+Tradizionale,certo non peggiore di questa…
    così deve esser distrutta la Società*Moderna,che ormai solo il dio-Denàro adora,
    Società che vènne partorìta pel tràmite delle Grandi*Guerre e delle Grandi*Rivoluzioni…

    +++++++++++++++++++++++++++++++++
    AMEN…DEO+GRATIAS…ALLELVJA…!!!
    +++++++++++++++++++++++++++++++++

    1. Ma tu, fai parte di questa società oppure no?
      Stai su marte?
      Prega per la salvezza tua e di tutte le anime che hanno a che fare con te.
      TI piace “Fatima” quindi ricorderai ciò che disse Maria SS.ma riguardo la necessità di pregare per le anime dei peccatori.
      Inoltre non credo che tu sia esente dal peccare, come non lo sono io.

      Vorrei lasciare un pensiero che mi colpì in passato del grande Benedetto XVI, alla messa di insediamento
      “Noi soffriamo per la pazienza di Dio. E nondimeno abbiamo tutti bisogno della Sua pazienza”

      Ti cerco e riporto il pensiero per intero:

      “Non è il potere che redime, ma l’amore! Questo è il segno di Dio: Egli stesso è amore.
      Quante volte noi desidereremmo che Dio si mostrasse più forte. Che Egli colpisse duramente, sconfiggesse il male e creasse un mondo migliore. Tutte le ideologie del potere si giustificano così, giustificano la distruzione di ciò che si opporrebbe al progresso e alla liberazione dell’umanità.
      Noi soffriamo per la pazienza di Dio.
      E nondimeno abbiamo tutti bisogno della sua pazienza. Il Dio, che è divenuto agnello, ci dice che il mondo viene salvato dal Crocifisso e non dai crocifissori. Il mondo è redento dalla pazienza di Dio e distrutto dall’impazienza degli uomini.”

  6. Devi distinguer fra il singolo e la Società:
    il singolo merita di salvarsi,certamente,
    ma la Società no di certo…debosciata com’è…!!!

    Società che si fonda ormai solo sulla Tètrade…
    ******************************************************
    ” BANKA & BORSA “…” SESSO & SOLDI “…
    ******************************************************
    le Quattro Kolonne del Tempio della diabolica Sataneria…

    Sataneria che certo confida nei pii ed ingenui…” gandhiani “…come te…utilissimi…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    per continuàr ad imperàr ed ingannàr…per altri cent’anni ancora…ecco il suo Fine…!!!

    E in quanto al…” DIO “…da te qui evocàto…ti ricordo,ché sembri averlo scordato…
    che prima d’esser tutto…” Pàce ed Amore “…ma che bello…che magnifica consolazione…
    tutto baci ed abbracci…tutto volemose bbbene…tutto ormai tollera e consente…pure il Màle…

    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    è…” Giustizia e Verità “…capàce quindi di ” Giustiziàr ” i malvagi…BIBLIA+DOCET…!!!
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

  7. …mica crederài davvero che…’sti sàdici Criminàli…’sti dannàti Impostori…’sti vili Ipòcriti…
    che,per stàr bene,benissimo Loro…condànnano alla misèria intere Generàzioni…
    mica crederài davvero che sian meritevoli di Perdono…eh…NO…troppo comodo sarèbbe…

    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    QVIA…stavòlta…sànno benìssimo tutto il Màle che fànno…ERGO…
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

  8. UN MIO PENSIERO per coloro che sono contro a questo Papa
    Se ci fosse una persona del tutto ignorante nel senso che ignorasse le cose, le varie discussioni ,le cosiddette “opinion leader” e fosse anche analfabeta ma avesse una profonda fede tramandata dai genitori… cosa farebbe? senz’altro seguirebbe il Papa nel senso che lo considererebbe come le hanno sempre insegnato: il Capo della Chiesa …guai a chi tocca il Papa !….ma ditemi , quale peccato commetterebbe quella persona ? La sua fedelta’ ? sarebbe la miglior preghiera !…e poi una frase per tutte ….” se la Santa Vergine mi ha scelto, è perché sono la più ignorante!” ( Bernadette Soubirous)

  9. Caro padre Livio…

    se vuoi che ti si creda…beh…
    dalla tua dulcissima Radio+Maria,
    parlaci almeno una volta,una volta sola,
    di come recuperar la Nostra perduta

    +++++++++++++++++++++++++++
    Cristiana+Sovranità+Monetaria…
    +++++++++++++++++++++++++++

    sennò…si potrèbbe…a Bòn Diritto…
    sospettàr che Tu ti sia venduto a Mammona…
    *****************************************************
    visto che ometti il tema…” MONETA-DEBITO” …
    *****************************************************
    che ha reso schiavi toti li Cristiani,spingendoli
    alla disperazione,come già ben detto da Auriti…

    e non venirci a dir che non è tuo compito
    parlarne…QVIA…Vero+Prète+Veràce…
    devi parlàr di tutto,a difesa dei tuoi Fedeli…

    +++++++++++++++++++++++++
    ERGO…LIVIVS…HIC SALTA…!!!
    +++++++++++++++++++++++++

  10. ERGO….. tantum 555 ( et no V.V.V. Via Veritas et Vita ) Quis est hic? Quae dementia cepit ? metuo!

  11. sei per davvero una troppo supèrba e pòco umile …” cristiàna “…hàhàhà…
    ERGO…
    destinàta,per cèrto e a brève,alla Giustìzia della…” Scimitàrra “…hàhàhà…

    +++++++++++++++++++++++++++++
    QVIA…HISTORIA…DOCET…!!!
    +++++++++++++++++++++++++++++

  12. …avendo sì stoltamente e sì superficialmente commentato
    quella mia sempre,ahimè,sempre troppo generosa…” stimolazione “…
    senza menomamente entràr nel merito della Questione postavi…

    +++++++++++++++++++++++++
    MATTEO…VII…6…ripàssatelo…
    +++++++++++++++++++++++++
    QVIA…te se addice proprio alla lettera…
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    càra la mèa…” Supèrba “…PSEUDO…” cristiàna “…hàhàhà…!!!
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

  13. Padre+Livio,clàsse 1940…è troppo anziano..non potrà quindi vederlo…
    e potrà perciò passàr felice e contento e beato a miglior vita,
    portandosi nella tomba tutte le presenti,medijugorijane sue illusorie pie Illusioni…
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    ma tu,Supèrba,qualora tu abbia la Disgrazia di aver meno di Quarant’anni…
    beh…avrai la Sventura di dover assister al crollo di tutte le tue presenti certezze…
    sotto i fatali Eventi storici proXimi venturi,che Nisciuno è più in grado di schivare…

    *******************************************************************************************************
    QVIA…chi mai avrebbe potuto creder che Sànta+Sofia sarebbe divenuta Moskèa…..?????
    *******************************************************************************************************

  14. ERGO….. tantum 555 ( et no V.V.V. Via Veritas et Vita )….o tempora , o mores !

  15. EVANGELIVM+SECVNDVM+MATTHAEVM

    VII-1…NOLITE JVDICARE…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    VII-5…HYPOCRITA…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    VII-6…NOLITE DARE SANCTVM CANIBVS…

    ” IC + XC “…” NI + KA “…AMEN…DEO+GRATIAS…ALLELVJA…!!!

      1. …beh…

        a Te devo pur dirtelo…
        Noblesse oblige…
        +++++++++++++++++++++
        ero sì tentàto di lassàre…
        +++++++++++++++++++++
        però,poi,ben+ben+ben ripensandoci,
        ho ” raddoppiàto ” la Càrica…hàhàhà…!!!

        Certo…resta il medesmo indirizzo di prima,
        sempre illo del “Circolo” da dove trasmetto,
        non possedendo io una mia linea telefonica…

        .

  16. no , non lasciare adesso che mi stai diventando simpatico…quando ho visto XXX ho pensato ad una crisi di identita’ ( visto le incognite) ma poi ci hai rassicurato tutti ….non solo 555 ma niente di meno che 10 10 10 ….wow !!!

  17. …e basta… co’ sto cacchio
    de ridicole…” merikane “…esclamazioni…
    che nulla han a che fare con Noi…hìhìhì…
    *****************************************************
    vabbè che siam loro Servi e Schiavi
    da quel fatàl 4 Giugno del 1944…
    quando…” liberatori “…entrarono in Roma…

    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    un po’ di italico Orgoglio…suvvìa…hàhàhà…
    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    Nulla,proprio nulla han da insegnarci…
    quei Barbari che distrussero Monte+Kassino…
    che siano perciò maledetti…in Eterno…!!!

  18. non solo 555 ma niente di meno che 10 10 10 ….Olè !!! ….(neanche lo spagnolo va bene?)

  19. …beh…scritta così…101010…potrebbe esser letta come una cifra in codice binario…
    mentre…tra le molteplici interpretazioni…a lettura multipla,come già fu con VVV…
    beh…XXX…puote esser pure visto come…” VEL & ET “…in simultanea…

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    ma dovresti,allora,aver una certa tua dimestichezza colla…” Logica “…matematica…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    e,poi,in quanto alla Lingua…va già meglio…” franzéze & todèsco “…di più ancora…hàhàhà…!!!

  20. no , mi fermo allo spagnolo non amo molto le lingue … sono gia’ contenta che non mi hai piu’ insultato o maledetto in eterno

  21. Mi ero ripromesso di astenermi dal qui commentare,
    ma è or ora sopraggiunta una Capitale,Centrale,Cruciale novità…
    Papa+Francisco ON Medijugorije…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    beh…siamo al fatàl momento della Verità…hàhàhà…
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    la Bernardette de Lourdes non si fece poi albergatrice…
    la Lucia de Fatima passò la sua vita in Convento di Klausura…
    mentre con la fantomàtica ” Gòspa ” siamo al business…all’amerikàna…!!!

I commenti sono chiusi.