Su invito dell’amica Elisabetta siamo stati stasera a sentire la bravissima (e simpaticissima) Costanza Miriano, autrice del bestseller “Sposati e sii sottomessa” (ne ho scritto diverse volte, qui, qui, qui e qui, e lei mi ha fatto l’onore di pubblicare un paio di miei pezzi, qui ,qui e qui). Siccome lei è proprio brava, e intelligente, e interessante, mi riprometto di scrivere su di lei più avanti, quando avrò più tempo. Ma l’incontro si teneva nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola di Montà, Padova, dove circa un anno fa eravamo stati a sentire Gloria Polo: e ho pensato che una come lei non può mancare in questo blog. Per cui linko qui questa testimonianza, senza aggiungere altro.
Dico solo, per invogliare alla visione, che Gloria Polo è stata “miracolata” (il termine non è esagerato): colpita da un fulmine, che l’ha praticamente bruciata, è morta e “risorta“: ritornata alla vita, non soltanto il suo corpo, i suoi organi si sono un po’ alla volta rigenerati, nonostante per i medici non avesse alcuna speranza di sopravvivenza, addirittura è diventata mamma dopo quella esperienza; ma questa, nonostante sia di per sè inconcenpibile agli occhi umani, è la parte del miracolo “minore“, se così si può dire: nell’esperienza post mortem ha visto la sua vita passata, i suoi peccati, il male commesso, le persone che ha fatto soffrire, e, una volta ritornata in vita, sta facendo quello che sta facendo. Guardate il filmato (che io non ho visto, a dire il vero, ma spero che riesca a rendere l’atmosfera che si respirava in quella chiesa, gremita all’inverosimile, dove per due ore siamo stati in silenzio ad ascoltare, soffrire, gioire, piangere insieme a questa donna e alla sua esperienza).
-oOo-
Aggiunta a posteriori (Luglio 2013). Rileggendo i commenti sotto, mi sento in dovere di dire due parole in più sull’esperienza personale di ascolto, dal vivo, a pochi metri di distanza, del racconto di questa donna. C’è chi scrive che sarebbe una mentitrice, che si sarebbe inventata tutto, e che la sua testimonianza “non sta in piedi“. Mi sembra doveroso replicare non con argomentazioni “scientifiche” (cosa c’è di meno scientifico del miracolo? Esiste un altro ambito come quello del miracolo, dove per forza la scienza si deve fermare e dire: “Non posso spiegare”?) ma con la testimonianza semplice, diretta, di chi c’è stato. E la mia testimonianza è questa:
- impressione di assoluta trasparenza: niente da nascondere, neanche particolari che danneggiano la sua immagine, anzi, citati;
- nessuna richiesta di denaro, di sostentamento di opere caritatevoli, di versamenti a questo o a quell’ente religioso, l’ingresso era gratuito e non è stata fatta neanche richiesta di contributo, neanche menzione a libri da comprare (anche percè dopo due ore di testimonianza di persona, il libro credo avrebbe ben poco da aggiungere), ecc.;
- nessun secondo fine, quindi, nessuna, quindi, apparente motivazione al di fuori del desiderio di testimonianza;
- nessuna deviazione dal seminato, nessuno strafalcione teologico, nessuna critica, neanche velata, nei confronti di istituzioni, chiesa, ecc.
Insomma, non ho ravvisato nessun secondo fine possibile nella sua testimonianza. Testimonianza che ci ha tenuti, in una chiesa gremita come neanche nella messa di Natale accade, oltre 2 ore in assoluto silenzio.
Se questo è il modo di operare del Falsario (*), del Nemico di Dio, del Divisore, beh, lasciatemelo dire, è proprio un modo di agire ben strano!
(*) il Falsario, piuttosto, opera così:
- https://ingannati.it/2011/11/08/patacche1/
- https://ingannati.it/2011/11/08/patacche2/
- https://ingannati.it/2011/11/08/patacche/
- https://ingannati.it/2012/03/24/patacche-del-falsario-4-il-denaro/
-oOo-
Per altri pezzi contro l’aborto: cliccate qui.
In particolare suggerisco questo post, dove viene svelato un sistematico attacco alla famiglia, vera roccaforte di difesa dell’umanità, di cui pornografia e aborto sono solo alcuni elementi del puzzle.
Per chi conosce lo spagnolo, e non vuole le interruzioni della traduttrice (in effetti tolgono un po’ di continuità alla narrazione):
Abramo rispose: “Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita” (Lc 16,31)
Ciònonostante, oggi la Misericordia di Dio si è spinta al punto da far tornare più d’uno (Gloria Polo non è infatti la sola) dalla vita ultra-terrena, con TUTTA LA MEMORIA di ciò che ha visto e vissuto.
Sia benedetto il Nome del Signore
E’ proprio così.
Sia sempre benedetto.
Sincronia manifesta:
– tu, Alberto, che partendo da Costanza Mirano finisci a Gloria Polo;
– io che partendo da Gloria Polo finisco alla parabola di Lazzaro e del ricco epulone;
– ed io che infine -nel giro di 15 minuti e per percordi indipendenti, incrocio quest’articolo -breve ma illuminante- di Costanza Mirano in cui ella cita en passant proprio l’episodio di Lazzaro (curiosamente, “traviandolo”: perché non è Lazzaro bensì il ricco epulone, che sta all’inferno)
La Bibbia: il libretto d’istruzioni dell’essere umano
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=2269
Cito dall’articolo che hai linkato:
“Se abbiamo una speranza di conquistare a Dio qualcuno è parlandogli non di legge ma di felicità, di gioia, di cose che cominciano a girare per il verso giusto. Di come siamo fatti, tutti noi, di Quello per il quale il nostro cuore inquieto è fatto.”
In questa frase c’è il suo ritratto. Divertente, affascinante, leggera, ironica; peccato che i miei figli adolescenti non ci fossero.
Preghiamo per coloro che non credono in Dio..
…e anche per noi, che tante volte ci fidiamo così poco di Dio e confidiamo di più nelle nostre forze e nelle nostre iniziative.
Speriamo che il Signore ci conceda la fede in Lui, togliendoci le squame che ci coprono gli occhi e che ci impediscono di riconoscerLo come Padre Buono.
Già. Non so se hai letto il libro, ma lo concludo proprio con una considerazione molto simile.
Si l’ho letto, ed è stato per me come per Gloria, l’occasione di chiedere una seconda possibilità ed un tentare di ripartire di nuovo sperando in risultati migliori.
Non credo affatto alla testimonianza di Gloria Polo.
Il fatto che venga accreditata da tante comunità di preghiera tipo i Carismatici, i Neocatecuminali e da una certa parte della gerarchia ecclesiastica, non è garanzia di verità. Il diavolo può nascondersi dovunque e comunque lo si scopre quando vi è uno o più errori. Siamo pecorelle del Signore, non pecoroni che vanno dietro al primo che racconta cose fantastiche. Del resto nella Bibbia è scritto che negli ultimi tempi compariranno diversi profeti e raccomanda di non credetegli facilmente.
Vi sono almeno tre falsità nel suo racconto: due di ordine materiale e uno di ordine teologico.
Primo errore materiale. Racconta che non si è potuti soccorrere sia lei che il nipote per ameno due ore perchè i loro corpi colpiti dal fulmine emettevano scintille.
Come è possibile? E’ assurdo. Un corpo non è fatto di metallo per cui la corrente lo attraversa e poi si scarica da qualche parte. Punto e basta.
Secondo errore materiale. Il cervello muore dopo cinque minuti per cui se non si prestano efficaci soccorsi tutto si ferma.
Terzo errore questa volta teologico. Dio è amore per cui è l’uomo che per libero arbitrio sceglie di accettare il suo amore o di rifiutarlo. Diceva Maria Simma che addirittura nei tre giorni dopo la morte Dio tenta ogni strada per commuovere l’anima e addirittura si fa vedere anche in croce.
Nel racconto di Gloria, invece, vi è la presenza di un Dio o angelo che le fa vedere “i sorci verdi” nonostante lei invochi diverse volte la salvezza e addirittura chiami in soccorso i genitori. Qui di libero arbitrio non vi è traccia e inoltre vi è un essere che nel “libro della vita” non considera affatto nessuna neanche piccola buona azione. E si sa che anche il più cattivo le compie almeno un migliaio durante la sua vita.
Nessun amore neanche verso gli animali.
Che strano…
Avevo scritto un commento e l’ho trovato cancellato.
Forse senza volere l’ho fatto io quando ho cliccato sulla pagina in inglese per confermare il mio commento.
Allora lo riscrivo.
Non credo affatto alla testimonianza di Gloria Polo per tre motivi, due di ordine materiale ed uno di ordine teologico.
Del resto nella Bibbia è scritto di stare attenti negli ultimi tempi in quanto vi saranno sempre più falsi profeti.
Chi viene da Dio non dice neanche una bugia, questa è la prova del nove.
Allora.
Prima motivazione. Gloria Polo dice che non si è potuto soccorrere lei e il nipote per due ore in quanto i loro corpi emettevano per tutto quel tempo scariche elettriche. FALSO. Un corpo non è fatto di metallo per cui quando è attraversato da una scossa elettrica (o fulmine) quest’ultima si scarica da una parte e basta. Ma anche se fosse stato di metallo la scarica si sarebbe trasmessa alla terra una e una sola volta se il fumine fosse stato uno ed uno solo.
(continua)
Vorrei tanto poterti trasmettere tutto ciò che ho nella mia testa e in particolare l’esperienza che ho vissuto io, da quando ho chiesto a Dio, i 9 anni successivi, la scoperta della sua esistenza insieme alla sua onnipotenza relativa a quei 9 anni (quindi non un episodio ma una situazione presente nel tempo) e trasmettere tutto ciò che ne è derivato, considerando come base di partenza che Dio è onnipotente, onnipresente, e che la sua presenza è viscerale e totale a tal punto che non so più dove rimaniamo noi con le nostre decisioni e in cosa è presente Dio. Anche io ho questa testimonianza da fare, capisco la decisione di Gloria Polo di lasciare che i soldi non intacchino il valore della testimonianza, anche io ho pensato che un libro potrebbe anche aiutarmi economicamente dato la mia situazione, ma ciò che ho ricevuto l’ho ricevuto gratis e Dio lo ha creato e scelto Con ciò che ho ricevuto c’è la salvezza e le istruzioni per vivere una vita felice, io profondamente credo a tutto ciò che Dio ci ha detto e in qualche modo mi ha fatto conoscere, ma ho pensato che non posso presentarmi al suo cospetto e pensare di salvarmi pensando solo a me, è ovvio che tutti devono sapere o avere la possibilità di provare a capire, e questa possibilità dev’essere innanzitutto gratis e per tutti, allo stesso modo di come abbiamo ricevuto la bibbia, in secondo luogo se vorrò scrivere un libro sarà facoltativo come anche la possibilità che io possa avere entrate da questo (Un po come dire decidete voi come devo vivere io e quindi se comprare il libro) Ma devo ancora prendere delle decisioni i soldi “sporcano” la salvezza che Dio ci manda. Comunque mi preoccupo poco ma mi preoccupo di come farò a vivere, ma credo anche nella onnipotenza di Dio che non ha barriere e che se vuole mi farà vivere bene, per ora le prospettive razionali sono pessime, sono uno degli ultimi e anche gli stranieri stanno meglio di me, per il futuro forse la pensione sociale. Però era vero ciò che c’è scritto in Mt 11,25-27 Detto questo torno a dirti che mi sono stare rivelate molte cose insieme al senso della vita, e posso notare ciò che altri non noterebbero mai, ad esempio proprio quà sopra nel post di Lidia succede qualcosa che anche Lidia rimane perplessa ma che penso attribuisce ad un problema informatico, lei pubblica il post poi si distrae pensa di averlo pubblicato ma poi non gli appare, ma che se notate noi tutti possiamo leggerli sia quello che pensava di non aver pubblicato sia la ripetizione dei due tronconi. Lidia ci sta dicendo che non crede a Gloria Polo Dio gli fa credere di aver cancellato ciò che dice, (come a tappargli la bocca) poi tutto ritorna a come dovrebbe essere. Lo capite il modo di come gli dice zitta? Io credo in Gloria Polo e chiunque si definisce un cristiano DEVE credergli se è realmente cristiano e credente… proprio perchè credere è un atto d’amore che anche Dio desidera che noi gli offriamo, in fondo anche lui crede nell’uomo , che un giorno possa crescere e imparare ad amare il prossimo suo come se stesso, Credere è avere fede è la stessa cosa, quindi chi crede in Dio crede anche in tutto ciò che ci ha chiesto compreso di dare fiducia a chi ci racconta cosa incredibili, è vero ci sono i falsi profeti e potremo essere ingannati da questi, se cos’ì fosse il problema sarebbe innanzitutto il loro perchè dovranno rendere conto di perchè hanno mentito, noi abbiamo amato credendogli, e comunque i falsi profeti si riconoscono dalle loro azioni e dai loro discorsi, un po come quando la regola stabilisce che è meglio non raccontare i fatti propri alle persone che raccontano i fatti degli altri a te. Ciò che Gloria Polo ha raccontato è davvero incredibile e non ci avrei mai creduto se anche io oggi non avessi qualcosa di incredibile da raccontare che mi ha fatto convertire, a raccontarlo a voce purtroppo ci vogliono 5 ore altrimenti più faccio il riassunto e più si perde la valenza, chi mi legge o ascolta deve capire cosa ho vissuto passo dopo passo altrimenti si perde e non capirà, e quindi non crederà. Non posso farci niente, avrei voluto raccontare che mi è apparsa una Madonna in una grotta e che mi ha semplicemente parlato, tutto sarebbe stato più semplice e rapido da trasferire. Non sono quì per cercare di convincervi o per mettermi in mostra, io semplicemente lascio la mia esperienza ma non il mio racconto. ho usato un identità anonima per non legare ciò che ho dichiarato qui’ con il racconto testimonianza al quale sto lavorando e che apparirà on line, libero di tutto e senza pagamenti. Vi ricordate quando Gesù va al tempio e si arrabbia e butta all’aria le bancarelle dei commercianti? in questo sito non ci sarà mai nessuna pubblicità o richiesta di soldi, ma solo la testimonianza, inoltre a me viene richiesto come scritto nella bibbia di sacrificare metaforicamente la mia vita agli occhi di chi non crederà, è automatico è compreso in quello che e accaduto e fa parte della verità del racconto Per chi crede invece lo invito sin da ora a leggere tutto il mio racconto e cosciente dell’onnipotenza di Dio e nella fiducia che ho in lui chiedo a voi di fare lo stesso e in fede di chiedergli di darvi la possibilità di poter capitare proprio su questo indirizzo web dove scriverò, forse voi vi dimenticherete di averlo chiesto ma Dio non si dimentica.
(continua)
Seconda motivazione. Dopo cinque minuti il cervello muore per cui i soccorsi devono svolgersi entro quel periodo.
Lei fa capire che dopo due ore l’hanno portata in ospedale per rianimarla e farle quello che è necessario per cercare di salvarla. Mah! Invece era normale che l’avessero portata in obitorio.
Terza motivazione di ordine teologica. Dio è amore e la teologia dice che è l’uomo, per il libero arbitrio, a scegliere se avvicinare Dio oppure rifiutarlo. maria Simma (veggente morta nel 2005) dice che entro tre giorni dalla morte cerca di commuovere l’anima per sceglierlo anche facendosi vedere sofferente sulla croce. Il dio o angelo del racconto di Gloria Polo le fa vedere “i sorci verdi” e lei invoca più volte di essere salvata e inoltre neanche le preghiere dei genitori che sono al purgatorio servono. Mi sembra strano un dio che si comporti così…
Poi ancora nel suo libro della vita non vengono considerate le buone azioni. Strano pure questo. Anche un cattivo durante la sua vita compie almeno mille piccole buone azioni…
Ma…nessuno ha mai verificato se il raccont di Gloria Polo sia supportato da documentazione scientifica oppure no?
Mi sa che se non è invasa dal demonio potrebbe essere una mistificatrice in cerca di…GLORIA.
Il fatto che comunità carismatiche, neocatecuminali, Radio maria, ceerta parte del clero la sorreggano, non è garanzia di VERITA’.
Di Padre Pio e di altri santi abbiamo prove di verità, ma di questa Gloria Polo che cade evidentemente in grossolani errori che abbiamo?
Poi,
Interessanti argomentazioni. In effetti un Dio che converte con la paura stride un po’ con la nostra idea di Dio, ma… se il fine giustifica i mezzi, non è amore anche quello? Poi, per quanto riguarda i fatti concreti, non saprei rispondere: è vero che la storia delle due ore può sembrare assurda, ma di normale cosa c’è in questa storia? Quindi non la scarterei a priori per questo motivo.
Da approfondire, grazie per il commento.
guarda già scrivendo quello che scrivi, sei proprio tu a non essere credibile. mi dispiace ma è così. Un’altra cosa, nessuno, può dire a Dio come manifestarsi, dove e soprattutto con quali modalità. Tutta la storia può sembrare fantastica, ma ricorda che anche nella Bibbia, nei Vangeli e anche la stessa vita di Gesù potrebbe essere ritenuta fantastica…eppure ci crediamo. Dove si è visto mai che i morti risorgono, i malati guariscono, gli storpi camminano ecc…eppure è successo e succederà ancora..Un saluto
spero qualcuno legga :si invitano tutti i battezzati che hanno a cuore il futuro della nostra
nazione aPREGARE INSIEME UNA NOVENA ALLA VERGINE MARIA PER CHIEDERE LA
SUA INTERCESSIONE ELA SUA PROTEZIONE PER L’ITALIA.
Ognuno potrà scegliere liberamente la novena da indirizzare alla Vergine, essa inizierà
domani 15 e terminerà il 23 febbraio.A Maria affidiamo il nostro popolo e coloro che ci governano.CHE DIO CI BENEDICA
Cara Anna, grazie per il tuo invito!
E’ giusto pregare per la nostra nazione. Ne abbiamo di bisogno.
Spesso il cuore di un NON credente è più aderente al messaggio cristiano di quello di un devoto.
Perché pregare soltanto per l’Italia?
Perché non pregare per l’intera creazione?
Mi fate pena. Tutti!
Perchè dici che non sono credibile?
Tu confondi il modo con cui si manifesta Dio con quello che racconta la Polo. Tu stai sostenendo che la Polo per forza ha ragione.
Tu confondi quello che è scritto nei Vangeli con quello che racconta la Polo.
INSOMMA, PER TE LA GLORIA POLO E’ CRITERIO DI VERITA’.
Non è un po’ troppo?
E comunque quello che raccontano i Vangeli e la Bibbia non hanno illogicità e vengono dimostrati da testimoni, la Polo non ha testimoni e le prove che RACCONTA sono molto ma molto ALTRO che essere prove.
Mi sembri come un fedele o un vescovo di altri tempi che rifiutava di guardare dentro il cannocchiale di Galileo per non ammettere che quest’ultimo aveva ragione.
Ripeto: Lourdes, Fatima danno le prove che sono miracoli veri.
Quello che racconta Gloria Polo non ha a supporto nessuna prova. Sono solo chiacchiere dovute ad allucinazioni: infatti si contraddice in tanti punti.
Maurizio caro, se ancora mi vuoi sostenere che quello che la Polo racconta è verità senza supporto di prove come è per Lourdes o altrove, vuol dire che allora anche io o tu o chiunque si può inventare una storiella di miracolo andare in un altro continente in modo tale da non incontrare persone che ci conoscono e così tanti ci crederanno e ci verranno dietro e si berranno tutto quanto predichiamo loro con tanti accompagnamenti di amen! alleluia! e invocazioni a Gesù!
Alla faccia del discernimento e della raccomandazione: “siate semplici come colombe e PRUDENTI (cioè state attenti a non sbagliare e a non abboccare a tutto facendovi ingannare) COME SERPENTI.
Un saluto nel discernimento del Signore!
Certo che di coraggio ne hai se fosse cosa falsa tutti quelli presenti quel giorno,senza contare medici infermiere ecc ecc avrebbero gia confutato la cosa un corpo carbonizzato é un corpo
carbonizzato non proseguo oltre perche non mi va di spendere tempo esentimento
Tu eri presente?
Sei per caso un testimone?
Se no, come mai sei così credulone?
Chiedo scusa se ancora insisto sull’argomento.
Ma…Gloria Polo ha( o non ha) da mostrare documentazione medica di quanto racconta?
Chi ottiene una grazia (tipo i guariti di Lourdes o Fatima o altri) sono in grado di mostare prove inoppugnabili di quello che testimoniano.
E’ in me vivo il ricordo di almeno venti anni fa di una donna che andava in giro per le chiese d’Italia la quale era fra le 67 persone che avevano ricevuto la grazia a Lourdes: aveva avuto da giovane un cancro alle ossa ed era guarita.
Una certa Elisa Aloi. Ella poteva dimostrare con certezza documentaria il miracolo ricevuto.
Mi colpì la ricchezza di particolari medici del suo racconto letto da lei stessa in Chiesa.
Non vi era nulla di approssimativo nel suo racconto e tutto concordava logicamente.
Invece, mi spiace, il racconto di Gloria Polo non ha per niente le caratteristiche di verità per quanto riguarda le prove materiali, per cui…se è vero quello che testimonia porti la documentazione medica di quanto sostiene su di sé e sul nipote morto. Altrimenti, nonostante la sua faccia d’angelo, vi è da diffidare di lei e chiederle a che pro va in giro per raccontare una storia che materialmente fa acqua da tutte le parti.
Altra domanda da farle: gira per il mondo gratis oppure prende contributi ed offerte dai fedeli?
Lidia come sei cinica, vuoi contargli anche i peli pubici oppure ti accontenti che ti faccia vedere i conti correnti? ti ricordo che sei tu ad avere bisogno di lei non il contrario, le sa bene cosa le è capitato e ti sta portando una testimonianza che ti serve per qualcosa che dovresti fare in automatico (ma che non fai) al solo pensare che materialmente le piramidi esistono, quindi che Dio abbia liberato l’uomo dalla schiavitù può essere attendibile? – Che esistono chiese in tutto il mondo e che in 2000 anni non ha mai subito decadenza e che se anche fosse continua ad esistere sempre qualcuno che dichiara che è successo qualcosa, e che Dio esiste. Ti ricordo che Gloria Polo si sta facendo serva di tutti coloro che l’ascoltano, dico serva proprio perchè è a noi che serve ascoltarla e lei ci sta portando cio che ci serve e lo fa a migliaia di km di distanza e in tutta riconoscenza tu gli chiedi se gira gratis???? o se prende contributi o offerte dai fedeli? Ma io ti manderei direttamente a quel paese se fossi al suo posto, ma ignorala piuttosto!! se non credi cosa stai cercando??? vattene da un altra parte Gloria Polo a te non ti deve niente!! E se proprio lo vuoi sapere quello che stà raccontando equivale al tesoro dei tesori e tu come riconoscenza dici a che pro raccontare la sua storia che fa acqua? Ma con quale metro fa acqua?? con quello della scienza?? La grandezza della verità non può essere incasellata all’interno delle leggi fisiche o scientifiche, capiscila! ce lo dimostrano i miracoli che Dio fa.. altrimenti non si diceva “mistero della fede” E certo bisogna mettere in conto anche questo, quando vai a salvare chi stà affogando perchè non sa nuotare rischi che ti trascina a fondo anche a te, è meglio dargli un pugno in testa e fargli perdere i sensi, per portarla in salvo. Ma non so come si applica al diffidente! Chissà perchè quando la gente sospetta o pensa che tu abbia bisogno di loro sti’ st_@_zi si permettono e si credono nel diritto di ficcarti le mani i tutti i buchi compresi quello del.. …Infatti prova a fare l’isee Lidia vuoi lo speculum per controllare le ovaie di Gloria? Ma poi ti può servire? no perchè ha detto che gli organi gli si sono rigenerati e come fai adesso a verificare? Non ti permettere ehh??!! dille giusto perchè siamo quì.. perchè fidati è meglio che stai zitta e che se non gli credi dimenticala e gira al largo, manco glie li avessi dati tu i soldi hooo… e poi non mette nemmeno in conto che potrebbe essere anche Dio ad aiutarla in qualsiasi modo egli voglia (E’ DIO!! ) E sempre in giro per il mondo sapendo di essere utile, trascurando il lavoro o forse avendolo abbandonato del tutto e questa sta a contare i morsi al pane che ha dato!! ma vf. o Forse a lei non piace nemmeno viaggiare e starebbe bene a casa sua! Io non le ho le prove di quanto dirò, vai pure! non ascoltare, brucia pure all’inferno.
A proposito dei sopra citati…”grossolani errori”…
+++++++++++++++++++++++++++++++++
e che pensarne,allora,di quello,davvero madornale,
dei sé dicenti “veggenti”,quelli ai quali apparirebbe
la fantomatica “Gospa” bosnìaca,colei che,bontà sua,
dopo più di un trentennio ancora conserva “segreti”
quei mirabolanti “dieci” secreti…dicevo,ahiloro,
ed il lor macroscopico errore…da lor commesso…
********************************
parlando di Sàtana al…”maschile”…!!!
********************************
E’ sperabile che sìa solo un banale errore da traduzione,
nella disturbata,caotica trasmissione…”Cielo…terra”…
stante questa inaspettata “inversione” dei “generi”…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
altrimenti ci sarebbe prova più che bastante,per bollar
quali false e fasulle,le summenzionate…”apparizioni”…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
beh, Gesù ha dato a Gloria la possibilità di mettersi nella Sua Misericordia e Gloria ci ha messo tanto a capire e non è bastato il libro della vita. Ha dovuto “cedere” Gesù permettendo alla madre di indicare verso l’alto.
Allora Gloria ha capito ed è stata salva.
Che pazienza ha Gesù,
deve proprio volerci bene.
Ma quanto sei ingenuo Alessandro.
Gloria Polo dice falsità e sopra ho dimostrato come nella sua testimonainza vi sono grossolani errori logici. Tu devi capire che si deve separare l’oglio dal buon grano, altrimenti si fa l’interesse del diavolo e non di Dio.
Justo,ergo,Necessario discerner…
tra chi è in Bona+Fede…e chi in mala !
Ed il Nemico Mortale del Vero+Kristiano+Verace…
************************************************
deve esser,in primis,il “cretino”PSEUDO”cristano”
************************************************
quello che,ingenuo,appunto,si fa ingannar,ahilui,ahinoi,
qual sciocco credulone,affascinato da “moderne” formule,
quelle inventate da supponenti,falsi,stupidi teologastri…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
che son palesemente contrarie alle…Sacre+Scritture…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Gesù ci dice, INEQUIVOCABILMENTE, come smascherare i falsi profeti: “dai frutti li ricoscerete”.
Posso chiederti, Lidia, di indicarmi i frutti sbagliati che testimoniano della perversità e falsità dell’albero?
Se non fossero state le Sue parole, non mi sarei dato la briga di segnalare l’evidente errata corrige.
“Dai frutti li riconoscerete”
Caro Fabio Massimo, vai a leggeretutti i miei post se vuoi vedere e capire i “falsi frutti” di Gloria Polo.
Come mai non li hai letti? Sono stata abbastanza chiara e logica.
Poi..se non vuoi convincertene…vuol dire che “non c’è cieco che non lo voglia”.
E…diceva Gesù a scribi e farisei: “Il cieco che guida il cieco ambedue cadono nella fossa”.
Io desidero vedere bello chiaro e, ripeto, mi ritengo pecorella del Signore e non PECORONA CREDULONA! Poi tu fai come vuoi.
E non vado dietro a qualunque evento o dichiarazione di chicchessia solo perchè me lo dice la Chiesa, i sacerdoti, le comunità neocatecuminali o carismatiche o chiunque.
Prima lo vaglio bene come sopra ho fatto con Gloria Polo.
E comunque mi informerò bene sul fatto se lei prende elemosine o altro dalle comunità che visita. In questo caso la truffa è evidente. Racconta balle per estorcere denaro.
Chi è vera pecorella non dà mai del PECORONE CREDULONE a chi la pensa diversamente da lei.
Chi è vera pecorella non risponde mai a chi gli fa una domanda (peraltro riferendosi a delle chiarissime parole di Gesù) con l’accusa implicita e neanche troppo di essere un superficiale (e non sarei forse un superficiale se t’avessi domandato dei frutti cattivi provenienti da Gloria Polo se non mi fossi premunito neanche di leggere quello che avevi scritto in precedenza)?
Chi è vera pecorella non associa l’elemosia alla truffa.
Posto quindi che non sei una “pecorella”, non ho il minimo esitazione nel farti notare che hai preso uno svarione LOGICO.
Io ti ho chiesto, alla luce della Parola di Gesù (di cui dici di essere una “pecorella” ma niente di quello che hai scritto e di come lo hai scritto, denota tale natura), quali siano i FRUTTI malvagi del presunto “falso profeta” Gloria Polo: e tu mi rispondi di tornare alle tre “falsità” da te rilevate nella sua testimonianza.
Non sto, per il momento, a replicare ai tre punti che a te sembrano falsi.
Ma, ti domando: quali sono i FRUTTI di tale testimonianza?
A me consta che siano un richiamo FORTISSIMO a riavvicinarsi a Dio, a Gesù, a Maria, ai Sacramenti (in primis Confessione ed Eucaristia) amministrati dalla Chiesa fondata DA e SU Gesù e di cui Maria è Madre.
A te ne constano altri, di frutti?
Oppure intendi che è proprio tale richiamo ad essere IN SE’ frutto perverso: e questo perché dal 1958 in avanti la Chiesa Cattolica, con a capo Falsi Papi, è diventata Chiesa di Satana ed i Sacramenti da essa amministrati sono Sacramenti di Satana?
Vedo che la discussione si fa interessante.
Tengo a precisare che il PECORONA CREDULONA era riferito a me stessa e al modo in cui mi approccio alla fede.
Riguardo a te o ad altri ho detto “di fare come credevi”.
A proposito della Chiesa non mettermi in bocca (anzi nello scritto) cose che non ho detto.
Nel discutere ti prego di comportarci in modo onesto.
Se poi parliamo di Chiesa ti dico che essa sta molto tempo nel definire ciò che è miracolo (ci sta anni, vedi Lourdes), mentre le comunità dei fedeli e tanti sacerdoti si fanno prendere subito dall’entusiasomo e quindi è facile che incorrano in…cantonate.
Purtuttavia ti ricordo che la stessa Chiesa è incorsa alcune volte in cantonate quanto è stata spinta da interessi, vedi la situazione di Galileo Galilei che ha dovuto abiurare la tesi della terra rotonda per non essere arso al rogo. Papa Giovanni Paolo II nel duemila ha chiesto scusa per quello che aveva fatto la Chiesa a Galileo.
Riguardo ai frutti che mi chiedi, allora cerco di essere precisa nel risponderti.
Se per frutti intenti un incontrollabile entusiasmo seguito da un fanatismo senza ragionamento, questo è un “frutto cattivo”.
La fede non si esaurisce nell’emozione.
Ho visto persone mostrare questo tipo di comportamento emozionale in Chiesa, salvo poi mostrare con il prossimo un comportamento di maldicenza, di avidità, di invidia e di tutti e sette i vizi capitali.
La vera fede e i” frutti buoni” si hanno non con i miracoli, ma con l’illuminazione. La fede si costruisce a poco a poco, non con eventi eccezionali, ma con la riflessione e la contemplazione. Chi produce frutti buoni non dice bugie e non fa esagerazioni per rendersi credibile agli altri.
A riguardo le elemosine di ogni tipo ti dico che sono contraria. Diceva San Paolo nelle sue lettere che anche chi andava a predicare doveva lavorare per sostentarsi,.Anzi, diceva ancora più duro “chi non lavori non mangi!”.
Pardon! Galileo stava per essere arso al rogo perchè aveva sostenuto che la terra e i pianeti giravano intorno al sole secondo la teoria copernicana, mentre la Chiesa sosteneva la teoria tolemaica secondo cui la terra era al centro dell’universo e tutto il resto le girasse attorno.
Per essere ancora completa nel mio discutere con te aggiungo un’altra cosa a proposito dell’elemosina.
Deve essere fatta a chi ne ha urgente bisogno nelle emergenze, per il resto sicuramente vale quello che dice un certo Confucio, ossia: “Se do da mangiare (per elemosina) un pesce ad un povero egli si sazierà per un giorno. Se gli insegno a pescare egli mangerà (senza più bisogno di aiuto) per tutta la vita”.
A proposito dell’elemosina io preferisco essere disinteressata ed aiutarlo a procurarsi da solo il cibo senza dipendere da me.
Se poi faccio un’opera di bene la faccio e basta perchè ho questo valore dentro il mio cuore e non perchè come un commerciante mi aspetto di essere ricompensata da Dio.
Se Dio mi vuole ricompensare questi sono affari suoi e se lo fa gli sarò grata.
Ma il mio amore per Lui non voglio calcolarlo con un “Do ut des”.
Riguardo i sacerdoti e le suore io penso che sarebbe meglio per loro svolgere un lavoro e non vivere di elemosine.
E soprattutto non diventare ricchi tramite lasciti ereditari e donazioni. Il loro cuore resterà puro e non contaminato dall’avidità e dall’avarizia.
Ci sono rimasta malissimo quando in un documentario su case appartenenti a congregazioni di Roma ho visto e capito che alcuni inquilini venivano sfrattati perchè non avevano di che pagare in quanto poveri. Dove sta la carità verso chi ha di bisogno?
Riguardo a chi come Gloria Polo dovesse andare in giro a testimoniare, dico che per prima cosa sarebbe bene astenersi da bugie e esagerazioni e secondo motivare i loro miracoli con documenti chiari e scientifici come fanno i miracolati di Lourdes; per seconda cosa ci rimarrei malissimo se accettassero elemosine dai fedeli.
Caro Fabio Massimo, siccome non replichi più o vuol dire che sono riuscita a farmi capire da te oppure che non mi hai più letto.
Comunque sia, auguro delle cose buone a te e a chi mi ha letto.
Cara Lidia,
inziamo dalla questione dell’elemosina.
San Paolo afferma, è vero: “Chi non lavora, neppure mangi” (e non è da escludere che vi fosse anche un implicito invito, per chi avesse la sensibilità spirituale di coglierlo, a cercare di togliersi quanto più possibile il “vizio” del cibo. Che si possa vivere di sola Eucaristia -che non va “comprata” ma è un dono, anzi IL Dono, che dura da duemila anni a questa parte- ce l’hanno mostrato numerosi uomini e donne di Dio. E, addirittura, oggi nel mondo sembrerebbero esservi numerosi uomini e donne che vivono della sola “luce”: il che, se non è un inganno di satana, attesta delle inimmaginate ed inimmaginabili possibilità dell’Uomo creato a Immagine e Somiglianza di Dio); ma è altrettanto vero che l’Apostolo affermava ciò in una lettera (mi sembra fosse la seconda ai Tessalonicesi) in cui invitava a non farsi ingannare circa l’imminente Venuta di Gesù.
Che era presa “a scusa” per molti, allora, per “tirare i remi in barca” perché tanto Gesù sarebbe venuto a cambiare tutto e ad istituire il Regno dei Cieli sulla terra da un momento all’altro.
Ecco il senso del “chi non lavora, neppure mangi”.
Ma, detto questo: bisogna intendersi sul significato di “lavoro”.
Perché è vero che lo stesso San Paolo continuava a costruire tende, per mantenersi.
Ma è altrettanto vero che lo faceva non perché era tenuto a farlo ma perché voleva farlo lui, come ulteriore sacrificio a Dio.
Laddove come Apostolo (ossia: inviato da Dio) aveva ben diritto alla sua mercede materiale, come un qualsiasi operaio.
E tale mercede doveva venirgli dalle libere (e mai imposte e “tariffate”) offerte dei membri della Comunità.
Che esprimevano il loro essere “vivi” (e non morti e mortiferi) anche nel prendersi carico delle necessità materiali dell’Apostolo inviatogli da Dio.
Tale dinamica era esattamente la stessa, cara Lidia, del circolo dei dodici Apostoli attorno al Maestro: nessuno dei quali, da un certo punto in poi, “lavorava” più per guadagnarsi il pane che mangiava.
O meglio: non “lavorava” più come prima. Quel “prima” in cui erano stati chi pescatore, chi pubblicano, chi piccolo proprietario terriero, chi mendicante lebbroso, chi al servizio del Tempio.
Ma, tutti, lavoravano INTERAMENTE ed ESPLICITAMENTE per Dio e quindi al servizio di tutte le pecore smarrite di Israele, verso le quali Gesù aveva indirizzato la Sua Evangelizzazione terrena.
E agli Apostoli, il pane che mangiavano: veniva TUTTO dal flusso INGENTISSIMO di elemosine, dal quale traevano lo stretto necessario al sostentamento materiale loro e delle loro famiglie.
E tutto il resto lo distribuivano (in un “flusso” continuo, dov’era ridotto al minimo indispensabile in concetto di “fondo”: e, per quanto minima, la “borsa-fondo” fu suffciente all’Iscariota per lasciarsi andare alla sua brama di denaro e per contravvenire sistematicamente al settimo comandamento) ai poveri.
La stessa identica cosa, con uno sfasamento temporale di milleduecento anni ed uno spaziale dalla Palestina all’Umbria -inizialmente e poi in tutta Italia ed anche in altre nazioni, avrebbero fatto Francesco di Assisi e quelli che si sarebbero chiamati “frati minori”. O, tradotto in italiano corrente: “fratellini”.
Anche loro interamente dedicati al servizio di Dio e del prossimo.
Anche loro interamente affidati alla Sua Provvidenza, che arriva attraverso le braccia e le gambe di uomini e donne.
Che fanno quella che tu chiami “elemosina” con un non so che mi da da pensare.
A proposito dei poveri, ti viene poi facile citare Confucio e la storia della canna e del pesce.
Ragionevolissimo.
Però a me viene più facile citare Gesù, quando dice rispondendo all’Iscariota che stava sgridando Maria Maddalena per aver “sprecato” un intero vaso di olio profumato: “I poveri li avrete sempre con voi…”
Oppure un Papa dei primi tempi della Cristianità (quando essere eletto Papa significava avere la certezza della gloria del Martirio) quando alla domanda di un pagano persecutore che era entrato assieme ad un gruppo di suoi nelle catacombe, alla ricerca dei favoleggiati “tesori” dei cristiani, gli mostrò la torma di poveri (uomini, donne, bambini) che vi erano ospitati, dicendogli: “questi sono i nostri tesori”.
E’ tipicamente cattolica (quindi della Chiesa Universale, che è l’unica Chiesa vera in quanto fondata DA e SU Gesù e con a capo visibile il successore di Pietro) l’idea che i poveri siano “tesori” e che la povertà sia una grazia.
E che, quando si mette una moneta o un pezzo di pane in una tesa: si dovrebbe in realtà metterla con enorme gratitudine, perché chi sta avendo il rapporto tra beneficiante e beneficiario, tra donatore e donatario: è esattamente l’OPPOSTO di quello che appare al mondo.
I fratelli separati protestanti sono ancora DEL TUTTO all’oscuro, su questa verità essenziale. Che è niente di più e niente di meno che Vangelo.
E infatti Gesù, Donatore di TUTTO e Vangelo Vivo fin dal primo momento del Suo Concepimento: E’ Il Povero, per eccellenza.
Ciò che è valso per Gesù, per i Suoi Apostoli, per l’Apostolo Paolo, per Francesco di Assisi ed i suoi “fratellini” e per un’innumerevole schiera di Santi e Sante cattolici che sono stati luce, lievito e sale del mondo: è evidente che può valere e che vale anche per Gloria Polo, se ciò che ha raccontato corrisponde al vero e se quindi è stata inviata da Gesù per portare la sua particolarissima testimonianza al mondo.
E che, quindi, frasi/domande/insinuazioni come le seguenti (da te formulate):
“E comunque mi informerò bene sul fatto se lei prende elemosine o altro dalle comunità che visita. In questo caso la truffa è evidente. Racconta balle per estorcere denaro.”
oppure:
“Altra domanda da farle: gira per il mondo gratis oppure prende contributi ed offerte dai fedeli?”
è manifesto e provato che SI SCIOLGONO come neve al sole.
Caro Fabio, grazie per la tua risposta.
Mi fa piacere parlare con te anche se attraverso la scrittura.
Allora, il tuo discorso a proposito degli apostoli, di san Paolo, dei primi Papi martiri mi piace tanto.
A riguardo il fatto che “i poveri li avremo sempre con noi” mi dispiace tanto e comunque se questa è la realtà, tuttavia penso che sia compito nostro aiutare i nostri fratelli, se è possibile, a non dovere per sempre dipendere da noi, ma solo lo stretto necessario. Questo per non dover legare per sempre come prigionieri nostri, altri uomini e donne. Come hai capito io preferisco aiutare nel silenzio e in modo tale da poter dare l’indipendenza a chi aiuto.
A riguardo Gloria Polo ti dico che ho trovato altre cose che fanno acqua da tutte le parti. Adesso dirò cosa, ma permettimi di dirti che come ho detto prima i “veri frutti” non sono l’entusiasmo esagerato, ma la conversione che si vede con un cambiamento di atteggiamento e comportamento. Alle manifestazioni esagerate preferisco un atteggiamento composto ma non per questo meno gioioso. Alle fragorosità preferisco il sorriso.
Ritornando a Gloria Polo. Un’altra cosa (fra le tante) che ho notato è stato che nel racconto di come è morto suo nipote dice che egli fu colpito dal fulmine che gli carbonizzò il cuore mentre “esteriormente non presentava alcuna traccia di bruciature”. Ma stiamo scherzando??? Quello che racconta non è possibile. Forse in Colombia le leggi della natura sono diverse da qui?
Io stessa a circa otto anni stavo morendo per una scossa elettrica. Non sono entrata nella luce. Ero nera e presentavo tracce di bruciature. Un mio concittadino è morto durante una battuta di caccia per un fulmine. Era carbonizzato dentro e fuori!
Hai capito il perchè non credo a Gloria Polo? Quello che racconta è una esagerazione oltre che cose non vere. Perchè lo fa? Perchè racconta cose esagerate e assurde?
Poi, chi la ascolta, si entusiasma e non gli interessa nulla se quello che dice Gloria è vero oppure no?
Ciao Lidia.
Un’ultimo approfondimento sui poveri e sulla povertà e poi passo anch’io a concentrami su Gloria Polo e sul contenuto della sua testimonianza.
Tu dici:
“A riguardo il fatto che “i poveri li avremo sempre con noi” mi dispiace tanto e comunque se questa è la realtà, tuttavia penso che sia compito nostro aiutare i nostri fratelli, se è possibile, a non dovere per sempre dipendere da noi, ma solo lo stretto necessario. Questo per non dover legare per sempre come prigionieri nostri, altri uomini e donne. Come hai capito io preferisco aiutare nel silenzio e in modo tale da poter dare l’indipendenza a chi aiuto.”
Quando si arriva a vedere il “capovolgimento” che c’è tra donante e donatario (in cui chi è materialmente donante è in realtà spiritualmente donatario, se dona in Spirito) allora si smette instantaneamente di percepire i donatari materiali come “prigionieri” e “dipendenti” dei donanti materiali.
Quando donatario e donante sono entrambi in Spirito, e sono fratelli in Cristo: ecco che si aprono gli occhi sulla natura della Povertà. Non a caso chiamata da San Francesco: “Madonna Povertà”.
Ricordiamoci, peraltro, quelle altre parole di Gesù, che saranno rivolte nell’ultimo giorno a coloro che sono vissuti senza riconoscerLo in terra (per uno dei mille motivi per cui si può arrivare a non riconoscerLo durante la vita terrena e che solo Lui, in quanto Dio, può discernere: e che sono comunque differenti dall’ostinato e consapevole non volerLo riconoscere) e che Egli accoglierà -e con gioia- nel Suo Regno per aver costoro compiuto almeno una delle sette opere di misericordia corporale: sfamare gli affamati, vestire gli ignudi, dissetare gli assetati, curare gli infermi, visitare i malati ed i carcerati, seppellire i morti. E che l’avranno fatto nei confronti di uno dei Suoi piccoli, senza sapere (appunto perché non credenti) che in quel momento lo stavano facendo nei confronti Suoi, di Gesù Stesso: affamato, nudo, assetato, ferito, malato, carcerato, morto.
Mi rendo conto di aver commesso un errore:
non è opera di misericordia corporale “curare gli infermi” (laddove gli “infermi” sono i malati e non i feriti: perché il soccorso di un ferito, che ci troviamo sulla nostra strada e che non è nostro dovere “di stato” soccorrere: non è un’opera di misericordia corporale ma una dimostrazione di amore per il prossimo) bensì “ospitare i viandanti”.
E che non sia un’opera di misericordia corpolare “curare gli infermi”, oggi ci è ancora più chiaro, alla luce di tutto ciò che sappiamo sulla medicina “che non cura”.
E ora, Lidia, prova a immaginare un mondo in cui non vi siano più affamati da sfamare, assetati da dissetare, ignudi da vestire, pellegrini da ospitare, malati e carcerati da visitare, morti da seppellire.
E non ti sto parlando del Regno dei Cieli in terra ma di un mondo in cui, pur essendovi ancora operanti i tre mali (“carne”, demonio e “mondo” evangelicamente inteso) fossero riuscire ad escogitare un “sistema perfetto”, che rimuove le cause che necessitano le opere di misericordia corporale.
Perché i morti sono instantaneamente cremati;
perché carceri ed ospedali sono aboliti in quanto retaggio del passato e di una società oppressiva ed opprimente, che induce e favorisce delinquenza e malattia;
perché il pellegrinaggio ed il vagabondaggio è vietato, essendo a tutti assicurata una casa, alla nascita;
perché, come la casa, cibo, acqua e vestiti sono assicurati a tutti: grazie alla “moneta-credito”.
A qualcuno (anzi: a tanti) potrebbe sembrare un sogno, un mondo del genere.
E’ in realtà un incubo, ed un incubo progettato da colui che è ben consapevole (a differenza di tanti cristiani) della vera posta in gioco: che non è MAI riducibile e risolvibile a “questo mondo”.
In un mondo da incubo del genere (perché il male continuerebbe a risiedervi: anzi, ne sarebbe ancora più padrone, potendosi ammantare e far passare da Bene), le opere di misericordia corporale non sarebbero più “tecnicamente” possibili.
E solo Dio sa, a quel punto, quali sarebbero le conseguenze in termini di salvezza delle Anime, in particolare di quelle che non hanno riconosciuto e professato Gesù durante la loro vita terrena.
E che, quindi: non erano neanche in grado di compiere opere di misericordia spirituale, a meno di non riuscire a farlo in misura parziale perché in Spirito (poiché, non essendo nella Verità che E’ Gesù, è manifesto che pur essendo in Spirito -che soffia dove vuole e non si sa da dove arrivi e dove vada- costoro non possano compiere opere di misericordia spirituale vere e piene).
Al termine di questa riflessione, vedo con chiarezza ancora maggiore quanto sia “Antichrist-compliant” il dar battaglia alla moneta-debito come fosse veramente il “male dello monno”, come dice il buon Pascucci. Che ha la GRANDISSIMA scusante di essere ateo.
Alberto, ti prego: pensaci.
E, prima di pensarci: và davanti a Gesù-Eucaristia e chiedi a Sua Madre di ottenerti un discernimento da figlio di Dio e soldato di Cristo quale sei.
E quale io (riferendomi allo status di “soldato di Dio”) ancora non sono.
Intuisco che tanti di coloro che fanno “orecchie di mercante” al tema della moneta-debito siano già arrivati da tempo alla conclusione a cui io sono arrivato -nella mia limitatezza- soltanto negli ultimi tempi.
Ed in maniera sempre più profilata e precisa.
Magari, lo stesso “kattolico” Cammilleri, dietro quell’apparente boria e superbia ed egoicità: nasconde proprio una consapevolezza di questo tipo.
Ma, ancora una volta: perché non dirlo apertamente?
Perché non dire la verità come va detta?
Forse perché temono di dare le “perle ai porci”, costoro?
Caro Fabio, grazie per la tua risposta.
Mi fa piacere parlare con te anche se attraverso la scrittura.
Allora, il tuo discorso a proposito degli apostoli, di san Paolo, dei primi Papi martiri mi piace tanto.
A riguardo il fatto che “i poveri li avremo sempre con noi” mi dispiace tanto e comunque se questa è la realtà, tuttavia penso che sia compito nostro aiutare i nostri fratelli, se è possibile, a non dovere per sempre dipendere da noi, ma solo lo stretto necessario. Questo per non dover legare per sempre come prigionieri nostri, altri uomini e donne. Come hai capito io preferisco aiutare nel silenzio e in modo tale da poter dare l’indipendenza a chi aiuto.
A riguardo Gloria Polo ti dico che ho trovato altre cose che fanno acqua da tutte le parti. Adesso dirò cosa, ma permettimi di dirti che come ho detto prima i “veri frutti” non sono l’entusiasmo esagerato, ma la conversione che si vede con un cambiamento di atteggiamento e comportamento. Alle manifestazioni esagerate preferisco un atteggiamento composto ma non per questo meno gioioso. Alle fragorosità preferisco il sorriso.
Altra cosa. Ho letto i documenti sanitari in spagnolo che dovrebbero provare quello che è successo a Gloria Polo.
Dicono soltanto che è stata ricoverata per una scossa, ma non altro.
Non dice assolutamente nulla di ovaie o altro carbonizzato.
Per cui, che prove ha? Gli uomini e le donne miracolati a Lourdes invece hanno documenti sanitari pieni di particolari e che provano inderogabilmente la situazione di prima e di dopo il miracolo.
Lei, invece, non ha nulla di provato e il suo racconto, ripeto, è pieno di contraddizioni .
Caro Fabio, Buon anno.
Leggendo la tua risposta del 7 dicembre mi rendo conto di una cosa: chi sparge bugie è il demonio e questi si rivela facendo sì che vi siano evidenti contraddizioni che copre grazie al comodo fanatismo altrui. Non è il caso dei miracolati di Lourdes (molto documentati), mentre per gloria polo vi sono tutti i presupposti per non accogliere come vero quello che racconta (le sue documentazioni sono totalmente incomplete e non dà prove scientifiche di quello che racconta).
Desiderare di avere sempre poveri e gente nel bisogno in modo di essere buoni cristiani e respingere come incubo il sogno di chi desidera che il mondo e la vita di tutti sia il più libera possibile da affanni, mi sembra assurdo e anche mentalità del demonio e non di Dio. Dio vuole che noi siamo a sua immagine e somiglianza! Il demonio vuole che l’uomo soffra, mentre Dio no.
Il fatto che Gesù abbia detto che i poveri saranno sempre con noi è soltanto voler far capire che nel mondo vi sarà sempre qualcosa da migliorare, ma non che dobbiamo tenere lo “status quo”!
Noi non abbiamo bisogno di gente che soffre, anzi il nostro dovere è quello di far sì che la vita di tutti migliori non solo scoprendo nuove cure, ma anche migliorando anche nel tempo la vita di tutti dal punto di vista psicologico e lavorativo e sociale.
Un dottore che scopre una cura contro il cancro è a pari dignità di un santo. Un lavoratore che si batte per far sì che il suo lavoro serva ad altri e che fa sì che tanti come lui non siano sfruttati è anche lui pari ad un santo. Un uomo o una donna che si batte contro i razzismi di ogni tipo non ha nulla di meno di un San Francesco o di un padre Pio. Del resto questi campioni muoiono per le loro cause per cui si battono in modo eroico e migliorano in modo sostanziale la vita futura di tante generazioni di umanità.Gandhi, Martin Luther King, le donne che morirono dentro una fabbrica durante uno sciopero e per cui si festeggia l’otto marzo, ne sono un esempio.
Preferisco un ateo che aiuta il prossimo ad un cristiano che glielo nega dicendo che la cura è un’eresia oppure che vivere da miserabili e sopportare gli oppressori spalanca le porte del paradiso.
Essere atei non vuol dire che si è privi di valori, anzi proprio perchè si sa di non avere nessuna ricompensa alle proprie benefiche e oneste azioni sono molto coraggiosi, imparziali e guidati dalla ragione e dalla tolleranza.
A differenza di un religioso di qualsiasi religione che è disposto anche a farsi saltare in aria per uccidere chi considera “infedeli”, un ateo è sempre pronto a mettere se stesso e tutto ciò che vede e sente in discussione. Un credente, invece, ha più la tendenza e a fidarsi e questo spesso lo porta ad essere un utile strumento per tutte le atrocità, ingiustizie e lo si può manovrare, utilizzare e spremere 8anche di denaro) come si vuole perchè tanto non ragiona ma esegue ordini di altri.
A proposito di quest’ultima considerazione dico sempre che preferisco essere la pecorella del Signore e non la pecorona.
Professare Gesù per me significa non abdicare alla mia ragione, bensì potenziarla al fine di seguire le regole che sono nel mio cuore e che Lui ha scritto e per far buon uso del discernimento.
Il demonio è dolore, staticità, bugia, dottore nelle contraddizioni, fanatismo, ottundimento della ragione, i sette vizi capitali. Dio è gioia, progresso, verità senza contraddizioni, discernimento, le sette virtù teologali e cardinali.
A proposito della moneta.debito che hai menzionato, da leggere è l’accostamento fra l’Apocalisse e i microcips sulla fronte o sul dorso della mano destra che dovrebbero sostituire, in futuro, la moneta contante.
http://www.conchiglia.us/rsi/Marchio_Bestia.htm
e poi vedere cosa si dice sul Nuovo Ordine Mondiale (è questa la Bestia?)
http://www.youtube.com/watch?v=PjPw3MhQEiQ
Inoltre, parlando di demonio, bestia, inganni spacciati per miracoli, dove stiamo andando a parare con il fiscal compact portato avanti da Monti? (Tanti cattolici ci voteranno, magari gli stessi che credono a gloria polo, obbedienti ai dictat delle tante comunità e gerarchie cattoliche che la pubblicizzano).
http://www.stampalibera.com/?p=49327
Anna:ciao Lidia ho seguito con interesse la vostra discussione precisiamo che nessuno è obbligato a credere a Gloria Polo non è un dogma di fede come l’IMMACOLATA CONCEZIONE,ma se ti può aiutare qualche anno fa ho visto alcune foto del suo corpo carbonizzato ,e ad un incontro di preghiera ha mostrato le cicatrici rimaste .hai ragione quando dici che il fanatismo non è un buon frutto ma se ricordi bene era presente anche nella vita di GESù :molti di quelli che un giorno l’osannavano poi l’hanno mandato a morte .riguardo ai ministri che Gesù stesso si è scelto hai mai partecipato alle loro giornate ,alle prove che ogni giorno li attende agli incontri con ogni tipo di persona con la quale devono usare la virtù della pazienza li hai visti uscire dal confessionale dopo ore di confessioni a volte sicuramente penose terribili ,sei mai stata presente all’ora dei pasti quando la gente sicura di trovarli si presenta alla porta della canonica o telefona a raffica? non giudichiamo per non essere giudicati ma preghiamo per loro.Con affetto in Cristo
Grazie Anna di questo commento. In effetti io tendo ad essere molto istintivo, e se preferisci a fidarmi di gesù che dice: “Dai frutti li riconoscerete”. Alla presentazione di Gloria Polo a Padova i frutti si potevano toccare con mano…
Cara Anna, avevo uno zio sacerdote. Un santo sacerdote a detta di tanti. Ha passato la sua vita dedicato agli altri ed è morto perchè ha trascurato la sua salute.
Tramite lui io e la mia famiglia abbiamo vissuto cosa significa essere dei cristiani, la sua consacrazione e sacrificio quotidiano, ma anche cosa significa la gerarchia ecclesiastica, il bigottismo, la sua solitudine. Lui è stato sempre sottomesso e di angherie ne ha sopportato in silenzio parecchie dalla gente e da chi era gerarchicamente sopra di lui. Mai una ribellione, solo tentativi di convincimento. Alle nostre proteste mio zio ci diceva sempre che solo Dio era il giudice misericordioso e ricordava le parole di un Papa che non so chi fosse: “La Chiesa è stata fondata da Cristo sulla roccia e neanche i suoi ministri possono abbatterla”.
Era una persona prudente e mi ha insegnato parecchie cose fra cui quello di credere in Dio, non essere creduloni, essere onesti.
Ripeto ancora, se gloria polo (come i miracolati di Lourdes) ha dei documenti ufficiali in cui si dice in che condizioni era al momento del ricovero ed inoltre altri documenti in cui si comprova la sua guarigione inspiegabile, saranno prove che dice la verità.
Ma nessuno di voi che ha avuto a che fare con lei ha chiesto mai documenti ufficiali? Come mai?
P.S. Non ho mai accettato che mio zio si facesse opprimere e che lo considerasse un vantaggio. Non si elimina l’oppressione sottomettendosi, ma ribellandosi con la nonviolenza come Gandhi e altri.
Amica mia…ocio alle Illusioni buoniste e pacifiste…
coltivate certo in bona fede…ma prive di Realismo…
ed attenta poi alla Sovrana lezione della Storia…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
il ” profeta ” disarmato finisce morto ammazzato !
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
E la mirabolante,sedicente …”rivoluzione…pacifica”…SIC!…
altro non è che l’ennesimo,capzioso…”OSSI***MORO”,
partorito dalla fervidissima mente del Falsario…!!!
Per una questione di precisione concludo i miei messaggi chiedendo con forza : perchè mai tanti movimenti e tanti appartenenti alla gerarchia ecclesiastica appoggiano acriticamente (cioè senza aver fatto fare indagini serie sul caso e su documenti ufficiali) delle persone che dicono di avere delle visioni o di aver avuto un miracolo raccontanto cose inverosimili e illogiche anche per lo stesso concetto di miracolo? Come mai fanno orecchie da mercante a chi chiede prove ufficiali e se possono mettono fuori gioco chi chiede verità?
Perchè queste stesse persone tante volte chiedono versamenti di denaro per edificare questo o quello o per aiutare i veggenti o i miracolati, a chi crede quello che raccontano o fanno raccontare ad altri?
Per me rimane un mistero.
Io non sono all’interno della gerarchia ma so che comunque da quelle parti vanno coi piedi di piombo e anche di più prima di riconoscere un qualsiasi fatto o messaggio o altro .io faccio cosi :prima di andare in qualsiasi luogo presunto di apparizioni mariane o di ascoltare messaggi o di partecipare a qualche incontro di rinnovamento chiedo al Signore la sua luce e il dono del discernimento per non cadere nell’errore e Lui mi ha sempre ascoltata.Soltanto una cosa riguardo a tuo zio sacerdote :io sono convinta che nonostante l’oppressione e le probabili incomprensioni e sofferenze lui fosse libero dentro e niente e nessuno può togliere questa libertà.Questo non significa che sia sbagliato quello che dici tu la protesta pacifica ;Il
Signore ci dà molti modi per servirlo
Alberto forse il tuo non è istinto (questo lasciamolo agli animali) ma hai un filo diretto più di me con Gesù che ti permette di cogliere la Sua presenza
Buona domenica a tutti.
Mi sono imbattuta in questo sito per caso tra le varie ricerche sull’attendibilità di Gloria Polo.
Ho letto la sua testimonianza in gran parte e leggendo tutti i vostri post, mi trovo perfettamente e pienamente d’accordo con Lidia.
Allora c’è da dire che non è la testimonianza in sé a non essere credibile, quanto quei piccoli dettagli, frangenti, frasi buttate qui e là e rendere la storia per intero un groviglio di pura contraddizione.
E voglio condividere in buona fede alcune delle mie perplessità.. Per cominciare voglio ringraziare Lidia per quello che ha scritto, una ventata di freschezza e cristianità pura senza maschere ,bigottismo e supponenza che riscontro, mio malgrado e con molta sofferenza tra molti cristiani che si dichiarano cattolici praticanti e poi di fatto dimostrano tutto il contrario di quello che con fanatismo predicano.
Torno alle mie perplessità e bando alle chiacchiere.
Non conosco Gloria Polo di persona e questo è un punto a sfavore perché per giudicare in pienezza e verità bisogna “conoscere, vedere e toccare” , quindi il mio giudizio sulla sua attendibilità sarà solo parziale.
Quello che so per certo è che ho letto , in spagnolo, tramite internet, il referto medico che attesterebbe le bruciature provocate dal fulmine. Purtroppo il referto, oltre ad essere in spagnolo è anche scritto a mano, piuttosto breve e conciso senza particolari spiegazioni. Il referto medico è tra le prove principali e più importanti per dimostrare che una data esperienza è vera, ma dato che il referto, composto incredibilmente di una pagina soltanto, non è credibile affatto… sappiamo tutti che più sono gravi gli incidenti e più la lista del referto medico si allungherà di molte pagine. Gloria Polo attesta che i loro corpi, ovvero il suo e quello del ragazzo, erano a una spanna distanti dalla tera, cioè talmente immersi nell’elettricità da non toccare per un pelo il suolo…Dico, è possibile?? Qualcuno è un erudito da volermi spiegare se una simile situazione è veramente possibile o è contro le leggi della natura? Incongruenza n°1.
N°2: Ho letto che Gloria Polo assieme alle sue amiche di adolescenza prendeva pesantemente in giro una povera ragazza sovrappeso, colpevole solo di avere chili di troppo. Questa ragazza, dalla disperazione tentò il suicidio bevendo veleno, uscendo illesa ma riportando gravi danni agli occhi, il tutto grazie al bullismo delle ragazze inclusa Gloria Polo.
E, sempre restando nel campo della persecuzione, calunniò pesantemente un sacerdote dicendo a tutti che era omosessuale.
Vi lascio immaginare la rovina e il danno fatto a queste vittime.
Insomma, siamo tutti peccatori e qui non ci piove, ma non è questo il punto. L’incongruenza ingigantisce sempre di più quando Gloria afferma che tutti i beni che ella disponeva(carriera, soldi, marito e figli, casa) erano dono di Dio.
Ora, se tutti questi beni sono doni di Dio(ne conservo qualche dubbio sulla carriera e soldi a volontà) perché Gloria Polo non ci dice se per caso, dopo essersi guardata la coscienza sporca e per fortuna l’ha fatto, non sia andata da quella povera ragazza che per colpa sua si è rovinata l’esistenza a chiedergli scusa in ginocchio? Così come ha chiesto, sue parole, la grazie di poter essere guarita dalle bruciature, ha per caso anche chiesto la guarigione dell’altra ragazza?
E’ andata, Gloria Polo, a chiedere scusa in ginocchio anche al sacerdote colpevole solo di essere omosessuale, che lei ha rovinato con la sua stessa maldicenza?
Non mi risulta. Mi risulta solo che questa donna, piuttosto fortunata, alla quale non è mai mancato nulla, non solo è stata completamente guarita(supponendo per assurdo che la sua storia sia vera) ma vada in giro a dire le atrocità da lei commesse come se nulla fosse, mentre nel mio pensiero di cristiana penso a quelle due persone che lei ha rovinato. Se Gloria Polo mi verrà a dire che sì, di persona è andata a trovare queste persone, che ha supplicato Dio di concedere salute e vita a queste due vittime(che ha rovinato lei stessa) allora forse, potrei credergli.
Perché è assurdo che una persona così cattiva e così maldicente possa redimersi in modo totale, lasciando però all’oscuro e dolore le sue vittime!!
Altra vittima di Gloria Polo: convinse una signora credente e cattolica a ripudiare la religione e l’anziana donna morì , a sua detta, dannata e senza i sacramenti.
Non vedete che ci sono gravi incongruenze a danni e torto del prossimo? Vedete che lei si innalza come l’eroina salvata, insomma Dio gli restituisce magicamente tutto, perfino le ovaie, e queste persone invece si sono inabissate nel fallimento e addirittura nella dannazione eterna?
N°3: Gloria Polo afferma che Dio in persona, durante “l’interrogazione della giustizia divina”, disse che chiunque non avrebbe creduto al suo racconto, ovvero a quello che abbiamo letto della sua storia, sarà maledetto o comunque a svantaggio. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso dato che Dio ha 1000 modi diversi per parlare alle anime che sono lontane da Lui o non credono, non sarà certo il non credere alla storia di Gloria Polo a dannarle!!!
Poi genericamente leggendo la sua storia ci vedo certi toni esaltati, esagerati, non so spiegare altrimenti. C’è qualcosa che stona, non mi piace. Sarei grata se qualcuno rispondesse.. soprattutto Lidia anche se è passato già un anno da quello che ha scritto…
Mah, io l’ho sentita di persona e non mi è sembrata come dici tu. Inoltre domando: ma sei i frutti sono buoni, per quale motivo il Falsario dovrebbe lavorare contro sè tesso?
Bisogna vedere quali sarebbero questi frutti buoni, noi possiamo solo vedere e percepire le apparenze, non quello che avviene interiormente nelle persone, se si tratta di una vera conversione o puro sentimentalismo, quindi credo sia completamente inutile basarsi sull’apparenza di possibili frutti buoni.
Più che altro commentavo e ragionavo su quello che ha detto l’autrice di questa storia, basandomi su fatti reali che ho già descritto poco fa e per i quali ho posto delle domande.
“ Sono stata alle porte del cielo e dell’inferno”
Intervista di Fabienne con Mons. R. Laurentin
http://dairosacrocealcristianesimo.files.wordpress.com/2014/03/italien-pour-site.pdf
ecco il mio sito
http://dairosacrocealcristianesimo.wordpress.com/
Credo che questa testimonianza sia di aiuto a noi tutti
Quando sarà l ora tutti noj dovremo passare di lì
molti si perdono perché credono che con la morte finisce tutto e allora conducono una vita di peccato questa è la vera morteil peccato ci rende schiavi è devastante i 7 vizi capitali una volta addosso per toglierli non è così facile ci vuole lacrime e sangue e particolari grazie
Forza amici e amiche siamo veri testimoni di Cristo andiamo controcorrente
io in prima persona distribuisco i libri di Gloria Polo non c’è niente che conntrasa quello che è l insegnamento della chiesa cattolica
Grazie Antonio!
questo potrebbe essere considerato un buon frutto:da quando ho letto la testimonianza di Gloria prego molto per le Anime del Purgatorio per le quali provo molta compassione mia figlia soprattutto per i morti suicidi.Altri frutti forse stanno maturando ma non mi sono ancora chiari.Gesù aumenta la nostra fede! buona domenica a tutti.
Grazie Anna!
Se non sarete come bambini non entrerete nel regno dei cieli siamo troppo complicati per natura come Tommaso la maggior parte di noi e increduli delle cose spirituali troppo attaccati alle cose del mondo e al nostro orticello siamo estranei a una fede semplice ma pieni di noi stessi anche Gloria Polo era così
Il frutto più grande è il miracolo di cambiare vita e di vivere per Gesù
chi ha avuto la grazia di lasciare l uomo vecchio per quello nuovo sa di cosa che parlo, non comprendo lo scetticismo di alcuni/e riguardo i particolari della testimonianza, come diceva Gesù “anche se qualcuno tornasse dai morti non crederebbero hanno la legge e profeti”
Quindi non c’è più sordo di chi non vuole ascoltare e più cieco di chi non vuol vedere.
commento per LIDIA:
sei tu al servizio del Falsario, o cosa?
prima di tutto sai solo criticare esempi stupidi (il nipote si carbonizzo’ il cuore ma il corpo fuori rimase intatto’) , a parte la tua incredulita’ contraddicente, il Vangelo parla di gente che si trasforma in una statua di sale e CI credi, Bene, allora xche’ ti scandalizza” cosi’ tanto una cosa del genere che racconta Gloria?
Sempre poi sensa considerare che Gloria potrebbe intendere cuore carbonizzato ” tanto per dire che rimase fulminato, un modo di dire, anch’io potrei raccontare cosi’ un fatto del genere, tanto per enfatizzare il fatto che per il nipote non c era piu’ scampo;
Seconda cosa, il fulmine che gli fa emettere scintille, vale lo stesso motivo di sopra, e poi se lei e’ stata partecipe di un fatto del genere, i tempi avvertiti da lei (2 ore di scariche elettriche) potrebbero essere diversi o lei aveva una visione delle cose alterata, ma a me di queste piccolezze non m importa, mi importa se il suo racconto porta alla conversione, e di fatto, LO FA, quindi perche, invece , TU, porti incredulita’? Il troppo astio non mi piace.. ad ogni modo, c’e’ solo una cosa da fare, SE Padre Livio o la chiesa (e questo ancora non lo so), APPROVA Gloria , allora HO fiducia in lei. Se Padre Livio l’approva. Se TU sei contro padre Livio, allora il male regna in TE, perche’ le sconfinate persone che ha fatto convertire Padre Livio , sono la prova piu’ schiacciante che lui viene dal bene; chi lo accusa di pensare al denaro dico, a lui il denaro serve PER la sua radio Maria, la sua vita e’ buttata dentro quella radio santa che sta illuminando le menti di tanta gente ottusa. Non vive in ville lussuose o ha auto con cui gira e va a fare shopping lussuoso: TUTTO e’ per Radio Maria. Mi facciano il piacere che chi lo offende, stia lontano da me: siete fatti della STESSA pasta di coloro che CROCIFISSERO pure il Signore, accecati dalla vostra SUPERBIA, non sapete fare altro che colpire I GIUSTI. Ed io non mi sbaglio, grazie a Dio, e Lui soltanto, riesco a capire chi ho davanti. E l istinto mi dice che sta Lidia è presuntuosa e per l’accanimento suo, vuole mettere Incredulita’ e scompiglio; come dice padre Livio, perfino quelli che si CREDONO e si SPACCIANO per grandi religiosi credenti cristiani, possono essere dalla parte del male, perche’, non si rendono conto, di fare esattamente IL SUO gioco, ovvero portare ZIZZANIA nominando Dio , pensando che loro sono dalla parte del bene, cosi’ che’ la gente credente li ascolta, ed invece, alla fine , portano solo incredulita’ verso chi, proprio come Gloria, porta solo alla Conversione. Vergognati. Dico solo questo. Mi danno enorme fastidio le persone SACCENTI come te che portano all’incredulita’, chi parla di cose giuste. Invece di impuntarti sui “particolari ” temporali/materialistici e fenomeni terreni e fisici, ascolta piu’ con il Cuore e lo spirito Santo, non con la mente ed il senso di diffamazione ed il tuo IDOLATRARE uno dei peccati piu’ gravi che smascherano per CHI sei al servizio (anche tuo involontario): il peccato della SUPERBIA. So’ che non comprenderai le mie parole, ma non per questo, potrai cambiare i FATTI.
Gesù lo ha detto purtroppo la porta è stretta e molti non passeranno e non si salveranno per contro hanno ricchezze , culture , superbie , diffidenze , e tutti il resto scritto nella Bibbia ma se non leggono e credono in questa non hanno scampo
ma come fate a credere a queste stupidaggini? Si puo’ credere, ma non a tutto. Come puo’ essere che il Signore Iddio Onnipotente cacci dal Suo Regno le persone che non hanno creduto alle farneticazioni di questa esaltata! Sveglia, signori, Qui c’e’ il colore e l’odore dei soldi.
e’ un segno chiaro dell’amore di DIO per proteggere figliolini e mamme.Grazie Signore Gesu, Sei veramente Giusto e grande Signore Gesu’
che Dio ci renda coscenti delle nostre azioni
E che dire,allora,della Bufala…” Medijugorije “…
€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
che va avanti,imperterrita,da ben 35 Anni…
€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
un colossale ” Business ” PSEUDO religioso…!!!
In genere quanto tempo passa per l’approvazione di un commento?
E’ solo un modo di fare soldi, esattamente come medjugorje. E rende benissimo.
Veramente io ho assistito gratuitamente al suo convegno, e nessuna colletta è stata fatta, nè prima nè dopo. Se mi spieghi l’affermazione “E rende benissimo” te ne sarei grato-