(*) L’Intelligenza Artificiale (IA) serve solo perchè in giro c’è tanta Stupidità Naturale (SN)
A spasso per un paese vediamo il cartellone di spiegazione dei lavori di restauro del teatro e ci mettiamo a leggere. Non vorrei sembrare pedante o appassionato cultore dell’accademia della Crusca, ma mi sembra evidente che chi ha messo giù quel testo non conosce i basilari della lingua italiana, specie nel primo ed ultimo paragrafo (non entro nel dettaglio, lascio a voi la scoperta delle castronerie).
Oltretutto, se ad uno studente di terza media può capitare di scrivere una frase senza senso, non mi capacito di come un testo che deve essere esposto, immagino per alcuni mesi, prima di essere mandato in stampa non sia stato vagliato dall’assessore alla cultura, dal consiglio comunale, dal sindaco stesso: nessuno lo ha letto prima?
E cosa c’entra qui l’Intelligenza Artificiale?
La foto (non il testo, la foto!) sottoposta a ChatGPT con la richiesta:
“puoi scrivere un testo, sulla falsariga di quanto trovi in questa foto?”
Ha prodotto il seguente risultato:
Certamente, ecco una versione riformulata del testo:
—
*Restauro del Teatro Comunale di Salò*
Il Teatro Comunale di Salò, un gioiello architettonico e culturale, viene restituito alla comunità attraverso un restauro mirato a preservarne la bellezza e ad ampliarne le funzioni. Questo progetto non solo riguarda il recupero estetico ma anche l’aggiornamento degli spazi per renderli adeguati alle moderne esigenze di spettacolo e cultura.
Il teatro è stato un fulcro vitale nella vita quotidiana di Salò, testimone di storie e passioni umane. Riportarlo al suo antico splendore significa riabbracciare un pezzo di storia cittadina, ravvivando quel fervore e quella dedizione che hanno sempre contraddistinto le sue giornate.
Il progetto abbraccia un’espansione delle funzionalità del teatro: oltre alla prosa e alla lirica, si arricchirà di concerti di musica jazz, festival di danza, spettacoli vari, conferenze, congressi e proiezioni cinematografiche. In questo modo, il Teatro Comunale di Salò si candida a diventare un polo culturale all’avanguardia, un punto di riferimento per l’intera comunità e per i visitatori di ogni dove.
—
Questo testo cerca di essere fedele alle informazioni originarie mantenendo un tono adeguato per una targa commemorativa.
Tutto questo in meno di 30 secondi.
1. Integrazione.
Ex Google svela sulla Rai l’inganno Intelligenza Artificiale ▷ “Così stanno vendendo i vostri dati”, RadioRadio, 30 dicembre, 2023
Se non paghi un prodotto, allora il prodotto sei tu: che sia il caso anche dell’Intelligenza Artificiale?
Meredith Whittaker, presidente di Signal ed ex Google, non ha dubbi.
E lo dice chiaramente a Presa Diretta, programma della Rai. Quella che Bill Gates considera una rivoluzione informatica, viene così demolita.
O meglio, vengono scansate quelle tende che tenevano coperto un “segreto”: in ballo ci sono i dati della gente.
Whittaker, andata via da Google per aver preso parte alla grande protesta contro le presunte molestie sessuali nell’azienda e per il rifiuto di questa di collaborare con l’esercito, è stata inserita da Time tra le 100 persone più influenti al mondo sull’intelligenza artificiale.
“Si parla sempre delle straordinarie potenzialità – spiega nel servizio – delle intelligenze artificiali, del fatto che sono migliori degli esseri umani in molti campi, che capiscono. Ma non si dice mai che in questo momento c’è solo un pugno di grandi aziende al mondo, Google, Facebook, Microsoft, che si sono arricchite accumulando e vendendo i nostri dati personali.
Così come non si dice mai che il capitalismo di sorveglianza, che ha permesso a queste aziende di trasformarsi in imperi, sta consentendo loro adesso di capitalizzare anche il boom dell’intelligenza artificiale. Sono solo le vecchie tecniche degli anni 80 che adesso funzionano perché avevano bisogno di una costosissima potenza di calcolo e di moltissimi dati, che le grandi compagnie in questi decenni hanno raccolto, processato e archiviato nei loro giganteschi server per rivenderli agli inserzionisti. Gli stessi che hanno guadagnato fino a ora trarranno profitto da questa rivoluzione e diventeranno ancora più potenti“.
Il commento del Prof Giovanni Frajese in diretta.
Proseguimento con audio video:
https://www.radioradio.it/2023/12/ex-google-svela-sulla-rai-inganno-intelligenza-artificiale/
2. Off topic ma collegato indirettamente.
“Il cellulare ti spia”: arriva la conferma ▷ “Tutto legale, gli date il permesso non sapendolo”, RadioRadio, 29 dicembre 2023
Il cellulare ci spia? Da vecchia teoria “complottista” a realtà. Il passo non è stato breve, perché anche se era palese che gli apparecchi cellulari che portiamo in tasca ricevessero informazioni per poi proporci i prodotti di cui parliamo quando navighiamo online, l’ombra del cospirazionismo è sempre presente.
Ora però anche il quotidiano La Repubblica ne parla nella sua edizione online: “Lo smartphone ci ascolta? Per la prima volta c’è una conferma”: alcune agenzie di marketing starebbero infatti pubblicizzando dei software che avrebbero espressamente la funzione di ascoltare i fruitori per accalappiare potenziali clienti.
Illegale? Macché. Il consenso viene dato non appena le app vengono scaricate. Avete presente “i termini e le condizioni” da accettare? Esattamente.
Approfondiamo con Fabio Duranti.
Proseguimento:
https://www.radioradio.it/2023/12/cellulare-spia-conferma-duranti/