Chi ha assistito alle mie presentazioni del libro sa che una parte importante viene sempre data al bellissimo (e pregnante) film: “The Truman show“, impersonato da un bravissimo Jim Carrey. Scopro (ma non è la prima volta) che il famoso attore ha proprio un’anima bella, profonda, di fede, e si spiegano così certe sue prese di posizione anche “scomode“, come quelle contro i vaccini.
Nel discorso per i laureandi che vi riporto sotto, un simpatico mix di simpatia e concetti profondi: spirito e spiritiualità a braccetto! Qualche “chicca” a memoria, qua e là:
“…io sono qui per gettare un seme, un seme che spero metterà radici, e germoglierà… sempre che la Monsanto non mi faccia causa per costringermi ad usare i suoi, di semi..”
“..la vita non è quello che accade A voi, ma quello che accade PER voi… come faccio a saperlo? Non lo so, dico frasi a vanvera (risate) …” poi alla fine riprende questo concetto, dopo avere spiegato che tutto concorre al nostro bene e dice “…e quindi quando dico che la vita non accade A noi, ma PER noi, io non so se dico una cosa giusta… ma il solo fatto di pensarlo mi fa vivere tutte le esperienze che mi capitano come un’opportunità e come tali si rivelano…“
“.. voi che avete imparato la differnza fra un cane che ti sta per mordere nella vostra immaginazione, e un vero cane che vi sta per mordere nella realtà.. (risate) sembra una banalità, ma non lo è: i nostri occhi non sono solo osservatori della realtà, ma proiettori delle nostre percezioni...”
“(a seguito della storia del padre che aveva rinunciato ai suoi sogni, per seguire un lavoro sicuro di ragioniere, e poi fu licenziato)… fra le molte cose importanti che mi ha insegnato mio padre, c’è anche il fatto che si può fallire anche in quello che non abbiamo scelto… e allora non è meglio provare a seguire i propri sogni?”
” Guardando mio padre, e vedendo l’effetto che lui aveva sugli altri, e con il suo spirito e il suo umorismo sapeva tirar fuori il lato migliore di ciascuno, beh, guardandolo, da piccolo, mi sono detto: ecco una cosa che vale davvero la pena di fare! Ecco una cosa per cui vale la pena impegnarsi!”
“... l’effetto che voi avete sugli altri, quella è la valuta più preziosa che esista…”
(parlando dei genitori dei laureandi e dell’importanza di amare i figli) ” …io ho un detto: cerca di evitare quelli che non sono amati, perchè prima o poi si faranno del male.. e lo faranno anche a me! Ma se guardo voi, mi sento estremamente sicuro!”
” .. potete scegliere fra il farvi guidare dalla paura o dall’amore: se date spazio al vostro ego, la sceneggiatura della vostra vita sarà scritta lui, e il titolo di questa sceneggiatura è: “io non sarò mai abbastanza, non sarò mai all’altezza“; e il vostro ego vi farà sforzare tutta la vita per raggiungere l’immortalità… ma quanto imbroglione è questo qui, che ci tenta con la promessa di qualcosa che possediamo già?”
“.. avete solo due scelte: l’amore o la paura; non lasciate che sia la paura a mettervi contro il vostro cuore giocoso!”
Buona visione!
– una sintesi di alcuni pensieri:
Lascia un commento