Notizia del momento: Facebook compra Whatsapp, l’applicazione per smartphone che mette in comunicazione le persone permettendo di scambiare agevomente messaggi di testo, file, foto. Costo dell’operazione: 19 miliardi di dollari. E quanti sono? Sono 19 mila milioni di dollari. O, se preferite, sono 19 milioni di singoli pezzi da 1000 dollari l’uno. E perchè Whatsapp vale così tanto? Forse che è un software così difficile da scrivere che ci si mettono anni per farlo? O che l’idea è così originale che nessuno potrebbe farla meglio? Non diciamo sciocchezze. Chiunque (o quasi) può copiare Whatsapp, e farla uguale, se non migliore. Ma allora il sig.Zuckemberg è impazzito? No. In realtà ha comprato la base di utenti di Whatsapp: circa 450 milioni. Diciamo che li ha pagati, vuoto per pieno, 40 dollari l’uno. Il valore di Whatsapp sono i suoi utenti: le persone che lo usano danno valore a questo applicativo.
Qualche anno fa, dopo che era già stata acquisita da eBay, Skype venne acquisita da Microsoft per la cifra di 8,5 miliardi di dollari. E quanti sono? Sono ottomilacinquecento milioni di dollari. O, se preferite, sono 8 milioni e mezzo di singoli pezzi da 1000 dollari l’uno.E perchè Skype valeva così tanto? Forse che era un software così difficile da scrivere che ci si mettono anni per farlo? O che l’idea è così originale che nessuno potrebbe farla meglio? Non diciamo sciocchezze. Chiunque (o quasi) poteva copiare Skype, figuriamoci Microsoft che, anzi, software analoghi ce li aveva (e ce li ha tuttora) già. Ma allora il sig.Gates era impazzito? No. In realtà aveva comprato la base di utenti di Skype: circa 125 milioni di utilizzatori effettivi, su 800 milioni di registrati. Diciamo che li aveva pagati, contando solo quelli attivi, circa , 70 dollari l’uno; contando tutti quelli registrati, circa 10 dollari l’uno. Il valore di Skype era (ed è tuttora) nei suoi utenti: le persone che lo usano danno valore a questo applicativo.
-oOo-
Analogamente per il denaro: siamo noi che gli diamo valore. Come diceva il grande Giacinto Auriti, il denaro, di per sè, non vale nulla: provate ad utilizzarlo in un’isola deserta. Il valore gli deriva dal fatto che noi accettiamo questa convenzione; che noi diamo credito (cioè crediamo) alle banche; che noi diamo la nostra vita in cambio di questo “strumento di misura“. Ma senza la nostra accettazione, senza la nostra collaborazione, questo non varrebbe nulla.
Se solo lo capissimo. Se solo fossimo uniti. Se solo ci fidassimo gli uni gli altri. Forse per questo alimentano le nostre divisioni, il sospetto, le rivalità, il nostro non fidarci di nessuno e la chiusura nei confronti del nostro prossimo? Perchè uniti siamo invincibili?
Se i numeri siamo noi, allora CONTIAMOCI. Poi chiediamo conto di quello che stanno facendo a Roma. Sarebbe utile sapere come e cosa pensano Renzi & Co. della “economia europea” delle banche, del debito pubblico. Solo se si conosce “ufficialmente” l’analisi e cosa crede che sia l’economia, si potrà opporre delle motivazioni opposte/nuove. LORO danno per scontato che i debiti vanno pagati, e la gente (la maggioranza) ci crede. Bisogna diventare un movimento che chiede di sapere la loro verità. Solo così ci si potrà opporre. Diversamente subiremo la torchia fiscale e leggi liberticide (obbligo pos, obbligo carte di credito, contante limitato …). perchè oggi come ieri “quelli” legiferano ma solo per servire qualcuno, ma mai LA VERITA’.
Loro non ti diranno mai quello che pensano (anche perchè probabilmente nn pensano: recitano il copione che gli è stato passato). Loro diranno sempre quello che la gente vuol sentirsi dire, e poi faranno quello che il potere vero gli dice di fare.
Sono un po’ cinico … ma ho perso la speranza nei politici tradizionali… La rivoluzione si farà soltanto a livello locale.
Caro Alberto,
questo sistema monetario è fatto ad arte per “divide et impera”. Hanno standardizzato l’istruzione, cioè ci insegnano solo quello che loro vogliono che noi sappiamo. Solo il fatto di queste battaglie “takeover, merger ecc” pagati con carta straccia sono sintomi di un sistema monetario giunto al suo epilogo. D’altro canto, non potrebbe essere altrimenti, da un punto di vista matematico è destinato a fallire ogni 60-70. Doveva già fallire 6 anni fa, ma con violazioni contabili, giuridiche e delle costituzioni tentano di guadagnare tempo per prepararsi al dopo.
Il presunto interesse del capitale consiste ovviamente nell’imporre un sistema monetario basato sugli interessi, permettendo a poche persone di godersi una vita agiata senza dover lavorare e avendo a disposizione un introito immenso e smisurato di denaro proveniente da questi interessi. Le logiche ed inevitabili conseguenze di tali sforzi e tentativi, sono una maggiore spaccatura tra diligente e ricco, un’ umanità coinvolta in sempre nuove guerre, sfruttamento sfrenato e senza scrupoli verso il nostro pianeta, causata della mania di crescita per tenere in piedi questo flusso dal alto al basso.
I politici sono nulla in confronto. Il monopolio dei soldi li usa come li pare. La moneta è sempre il cavallo di troia per dissanguare ulteriormente le persone. Ma riflettendoci: abbiamo bisogno di queste per vivere? È un caso che quasi nessuno comprende il sistema, cioè che si ponga l’unica domanda: “In che sistema vivo?”
Nessuno vuole tornare all’età della pietra. Ma credo che le priorità siano ben altre. Il pianeta, le persone, la società devono poter rigenerarsi da questo ritmo sfrenato imposto dalla crescita esponenziale del sistema monetario – che poi s’inventa cose come la globalizazzione ecc.
Saluti
Michele
****************
***********************************************************
“…la Sovranità appartiene al Popolo…BLA…BLA…BLA…”
***********************************************************
de Jure…poi,però,de Facto,ai soli…”Rappresentànti”…
che,una volta…”Elètti”…si metton d’accordo fra Loro…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
PER FOTTERSI…tramite le Leggi che s’inventano,ad hoc,
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
i lor ingenui,tapìni,illusi…”rappresentati-elettori”…
diabolica Inversione…ahiNoi…satanica Sovversione…!!!
Tutto vero.
A proposito di Facebook e Whatsapp: Zuckemberg ha “acquistato” non solo la base di 450mln di iscritti, ma anche le loro rubriche del cellulare/smartphone, cioè anche tutti i nominativi in memoria…
Quindi ora hanno info cell miei cugini che usano WA, info cell miei genitori che NON usano WA.
Si perché una volta che installi WA, in forma criptata si scaricano sui loro server tutti i numeri della rubrica dei tuoi contatti.
Chissà per quale scopo futuro…indovina te?
*********************************************************
…BLABLABLA…IL FESTIVAL DEI QVAQVARAQVA…BLABLABLA…
*********************************************************
ed infatti assistiamo al Trionfo,ahiNoi,all’Apoteosi,
di quel tronfio…”Trottolìno”…fiorentìno…ubìquo,
ed ormai imperversànte…”24H24″…su tutti i canali TV…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
“H”…ovvero…Fattore…”H”…leggi…”Handicap”…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
FI…FIrènzi…FIrènze…
FI…ForzaItalia…FI…
e così si chiude il…”magico”…Circolo…..!!!!!
“magico”…
in quanto la repentìna Ascésa al Potére***Mediatìco,
del summenzionato fiorentìno…”Trottolìno”…televisìvo,
è certamente il frutto di una ben ben ben concepìta…
***************************************************
Operazione di…”***Alta*Magìa*Cerimoniàle***…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
…ed or Ci resta solo da indovinàr,pardon,divinàr…
architettàta da…”Chi”…hìhìhì…”KI”…hìhìhì…
e dài,che,ormai,il facèto dee prevaler sul sèrio:
E SULLA TRAGEDIA HABE AGGIO LA COMMEDIA…
+++++++++++++++++++++
NON GIA’ DIVINA PERO’
+++++++++++++++++++++
BENSI’…”DIABOLIKA(AND)SATANIKA”…hàhàhà…!!!
[…] Fonte ingannati.it […]
Stasera,su la7,presso la Rossa sud-Tirolese:
Dibattito sugli scherzi radiofonici della “Zanzara”…
beh…la Ragione sta certo dalla parte del Cruciani…!!!
Infatti…
SICCOME,IN PVBBLICO,CORAM POPVLO,MENTON TVTTI…
SOLO IN PRIVATO PVOTESI SENTIR DA LORO LA…VERITA’…
CHE’ SE LA CONFESSANO SOLO QVANDO SON…”INTER EOS”…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…BEN FA IL CRVCIANI A FAR QVEL CHE FA…HAHAHA…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
*************************************************************
…tiràr “Loro” giù la “Pùbblica***Màskera” da Carnasciàle…
*************************************************************
*********************************************************
…vìsto che invero ovùnque impàzza…ahiNoi…
illo…”Sinìstro+Carnevàle+Perpètuo”…quello proprio
preconizzàto dal Grandìssimo…”Gràn***Sùfi”…hìhìhì…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
“I debiti devono Essere pagati!” Giusta osservazione. Quelli veri però. Non i debiti falsi. Non i debiti truffa, inventati dal nulla, fabbricati ad arte per ingannarci e depredarci.
Devono invece essere pagati i debiti VERI che il sistema delle banche ed i suoi accoliti (la classe politica) hanno verso la Nazione italiana.
Caro Eliseo,
http://www.youtube.com/watch?v=AsoYXIDVQQw 33 Minuti
http://www.youtube.com/watch?v=J7i3qOCDkSo 14 Minuti
Te li consiglio. Il Prof. Franz Hörmann ha scritto il libro “Das Ende des Geldes” “La fine dei soldi”.
Saluti
Michele
Il carissimo VVV, col suo inimitabile stile sibillino, telegrafico ed anche divertente, ci prospetta grandi e tristi Verità, inerenti al governo Renzi
Egli ci parla delle previsioni del “Gran Sufi”. Si riferisce ad Andrè Guenon: gnostico francese del secolo passato. Guenon era massone. Probabilmente un massone desideroso di comunione con Dio in armonia con lo Spirito Santo di Iddio Onnipotente. Evidentemente deluso dalle deviazioni della Chiesa Cattolica ed anche probabilmente da quelle della Massoneria, che, alcuni ritengono, almeno in parte, inclinata a celebrare le forze degli spiriti delle tenebre in collusione con associazioni esoteriche di altre religioni.
Guenon si convertì all’Islamismo forse in cerca di una purezza originale ritenuta perduta dal mondo Cristiano sia da quello cattolico sia da quello massonico.
Sono estereffatto quando leggo delle notizie del genere; debito al 132%! Non una parola sulla crescita esponenziale ed esplosiva causata dagli interessi es interessu sugli interessi del debito. Sempre la solita minestra come se l’Itala spende piu’ di quando incassa. Questo non è piu’ cosi da quasi 10 anni. Non una singola parola da parte di media, economisti. Si vuole far credere che la colpa sia della corruzione, evasione ecc Incredibile che non ci sia nessuno che pubblicamente senta il dovere di sottolineare la vera ragione di questa esplosione – che tra parentesi – è solo all’inizio.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2014/03/03/Debito-2013-record-132-6-Pil_10170526.html
Come disse qualcuno che lavora alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il potere è ovunque!
Ma perché sembra vero il contrario di ciò?
Ci manca la forza di saperlo usare. Ci manca la tenacia, tuttavia è la mentalità la chiave di volta per usarlo. Il potere c’è, l’esercizio è raro. In teoria potremmo dall’oggi al domani stravolgere l’economia mondiale se 5 miliardi di abitanti di mettessero d’accordo per abolire e azzerare tutti i conti. Non ci vorrebbe nulla ad esempio tra quelli più eclatanti a rinnegare il debito (un’invenzione contabile al pari del dio faraone). Il problema è usare lo spirito critico, esercitare l’innata intelligenza di cui ognuno è dotato, col risultato che un disuso prolungato veramente inebetisce le persone.
Come sanno bene i dottori dell’economia, l’anima del valore è in chi lo vede, non nella cosa in sé.
La forza di un’idea è la suggestione che la concretizza, un inganno della mente che rende vera un’idea priva di naturale consistenza, nel bene o nel male.
Io insisto con la mia personale idea che se il popolo fosse istruito nell’uso della logica, della matematica e della scienza sarebbe impossibile vedere un sistema come questo che manipola le persone. D’altronde i manipolatori non sono più di tanto intelligenti dell’uomo medio, godono solo il vantaggio dell’ignoranza altrui. I manipolatori possono stare in basso come in alto, e non sempre chi è ai vertici manipola, può essere a sua volta manipolato senza neanche saperlo.
Tuttavia tale teoria cade in contraddizione se si spinge all’estremo pensando ai banchieri, il cui unico potere è controllare indirettamente perché di per sé sono dei totali incapaci al lavoro. Un banchiere può solo manipolare le situazioni del popolo, ma non le sue scelte, perché i trucchetti PNL non funzionano nella realtà, tranne con gli psicolabili. I banchieri sono mediocri matematici e ancor più mediocri legislatori, non sanno neanche far reggere il loro sistema senza ogni volta dover violare le regole da loro stessi imposte (questo lo fanno le schiappe!)… Infatti più volte nella storia si sono scontrati con la furbizia di qualche popolo, con l’arguzia e l’abilità di un leader non corrotto (che morto o non morto ha comunque lasciato il segno), finendo vittime dei propri trabocchetti.
Quindi il potere può discendere da altri, che possono decidere consapevolmente o meno di collaborare nel piano, sapendo in realtà che i banchieri che tanto furbi si credono in realtà fanno la parte dell’ariete per qualcun altro che li sfrutta e si ritaglia fette di paradiso. Perfettamente in linea con la frase di incipit.
Infatti io ritengo esagerata la paura dei “potenti” perché in fondo essi sono umani, anzi troppo umani, hanno i loro talloni d’Achille e non sono eterni! Questo loro lo sanno ma cercano di illudersi col “potere” per avere tutto ciò che un uomo (frustrato) potrebbe desiderare, senza capire che tanto al camposanto nessun imperatore si è portato gli imperi! Ora combattono per un’idea e dopo per l’opposta perché a differenza di altri (che rinunciano al proprio potere) perché non hanno il potere di “auto-educarsi”… Impongono ristrettezze e regole agli altri e poi loro vivono da maiali scriteriati.
Io sono sicuro che esista una forza superiore che guida la storia in una direzione provvidenzialista, i cui effetti magari non li vedremo né io né voi oggi, ma un futuro i nostri posteri ne apprezzeranno il disegno e vivranno una civiltà migliore di oggi. In fondo siamo come dei cavernicoli nomadi che ancora non hanno scoperto l’agricoltura, ancora siamo divisi da stereotipi e convinzioni sciocche. Diamoci il tempo di evolvere.
La cosa che più mi dispiace è il loro atteggiamento strafottente tipico di chi pensa che in realtà Dio non esista, che Dio sia solo uno dei loro trucchetti usati per manipolare gli altri visto che la fanno sempre franca, ma stranamente sul letto di morte poi tutti questi piangono come infanti chiedendo la grazia del perdono divino.
Posso capire chi non crede per suoi legittimi dubbi, ma non capisco chi da ciò ne tragga la conclusione per far del male al prossimo. Così dimostra di essere due volte più ipocrita del re degli ipocriti.