Di fronte alle tentazioni di scoraggiamento e di resa, quando si viene a conoscere la vastità e la ramificazione del male, esiste un ottimo antidoto: andare ulteriormente avanti nella conoscenza, che è esattamente il contrario di quello che, in un primo momento, si sarebbe tentati di fare. Lascia o raddoppia?
Pillola rossa o pillola blu? Nel film Matrix a Neo, il protagonista interpretato da Reeves, viene offerta una possibilità: ritorna dove eri, dimentica tutto, e continua a fare la vita di prima. Oppure vai avanti. E lui (ovviamente, se no il film finirebbe lì) decide di andare oltre. A tutti coloro che, come me, sono stati tentati di voltarsi dall’altra parte, fingere di non aver visto, dire “mah! Magari mi sarò sbagliato, non è affar mio!” suggerisco invece di andare avanti, farsi domande, cercare le risposte, capire sempre di più. Anche perchè la somma di tutte le nostre paure viene da un castello estremamente fragile: come un castello di carte, basta un piccolo colpetto e crolla tutto: il colpetto che serve qui è la conoscenza, e con questa ci renderemo conto che siamo tenuti nella paura e in prigione da un grandissimo imbroglio che è però inconsistente.
Per aoprofondire, guardate questa conferenza (una fra tante) della bravissima Solange Manfredi, e ricordate: la conoscenza collettiva può far avvenire rivoluzioni (pacifiche) da un giorno all’altro.
Lascia un commento