Per i miei giovani lettori che possono non sapere chi fosse Giorgio Mendella, ricordo che era un rampante imprenditore che stava creando un impero a partire da una notevole grinta, aggressività, carisma, e atteggiamento visionario. Partendo da una TV (retemia), sfruttando il suo carisma cominciò a raccogliere quote di soci, telespettatori che credettero nel suo progetto, in un momento di grande cambiamento sia politico (la caduta delle barriere con l’Est Europa: lui stava investendo lì) e tecnologico (l’avvento della TV commerciale).
Come andò a finire: venne arrestato e la sua attività fu fatta naufragare. I sostenitori del sistema sostengono che l’azione della magistratura fu un bene, perchè impedì uno schema Ponzi (alla Madoff, tanto per intenderci, dove i capitali dei nuovi soci servono per pagare gli interessi dei vecchi), un meccanismo che non può continuare in eterno, una truffa insomma (perchè scusate, quello che fanno le banche, oggi, non è più o meno la stessa cosa?).
I complottisti potrebbero dire che l’accusa di raccolta indebita del pubblico risparmio era solo una scusa per bloccare un concorrente pericoloso, un parvenu, uno non appartenente ai salotti buoni, alle logge giuste, che con la sua idea rischiava di mettere in crisi un certo mondo. Chissà dove sta la verità.
-oOo-
Mi è tornato in mente Mendella perchè in questi giorni un altro imprenditore “rivoluzionario“, Fabrizio Politi di Sixth Continent, è stato arrestato con l’accusa di colluzioni con la mafia per sue attività in passato, quando si occupava di costruzione di yacht di lusso. Sarà. Ma anche qui non riesco ad evitare di pensare che la sua idea, se prendesse piede, costituirebbe una terribile minaccia nei confronti di multinazionali (giudicate in base al loro comportamento più o meno sociale) ma soprattutto del sistema finanziario: pensate alla capacità di attrarre nuovi soci e cittadini consumatori, ma soprattutto capitali, sottratti al circuito bancario, semplicemente con la corresponsione di un”reddito di cittadinanza”: direi che c’erano le premesse per un successo travolgente. (Se non credete al vostro potere come consumatori, e non credete possibile che qualcuno vi paghi per tenervi all’interno di un club, andate a rileggere questo articolo dove si vede che, sia nel caso di Whatsappp acquisita da Facebook che nel caso di Skype acquisita da Microsoft il singolo utente è stato valutato intorno ai 50 dollari, e rispondete alla domanda: se vi pagassero 50 dollari per usare un sw – gratuito – di comunicazione, accetereste? Ecco da dove arrivano quei soldi del reddito di cittadinanza).
Insomma, stiamo a vedere. Per il momento riporto uno scambio di battute che l’amico Max (già visto su queste pagine qui e qui) ha scambiato con Fabrizio Politi e mi ha girato.
MAX:
Ciao Fabrizio, sono Max, amico di Alex che mi ha parlato di te con il cuore.
Dimmi una cosa, dimmi se mi sto illudendo.. ma in SixthContinent l’alchemica che piú apprezzo, seppur non cosí spudoratamente evidente é che la formazione del reddito di cittadinanza é a tutti gli effetti la creazione di una moneta a sovranità popolare. Se cosí fosse.. la tua idea non ha prezzo.. e te veramente meriti il nobel per la pace.. non quello dell’economia, quello é già insito nell’idea stessa!
FABRIZIO:
Certamente, moneta sovrana, popolo sovrano della massa monetaria e soprattutto sovrano della propria libertà e del proprio futuro.
M:
Allora è bene che il T-rex dorma ancora sonni tranquilli.. e che il piccolo mammifero muova velocemente.. superando la massa critica.. in questa fase il grosso rettile non ci ha ancora inquadrati.. ma poi mica starà tanto a guardare.. visto che rischia l’estinzione 😉
F:
Diventerà il nostro migliore amico e si adatterà al nuovo habitat, un certo modo di vivere è vicino all’estinzione, noi vogliamo e loro vorranno cambiare e adattarsi, questo perché il consumatore vince sempre e se saremo veloci, come già sta accadendo, ad unire una massa critica di cittadini, quando si sveglierà non potrà fare altro che piegarsi.
M:
La creazione del reddito di cittadinanza permette realmente di spostare una notevole massa monetaria, potrebbe non essere più necessario comprare moneta a debito. Resta peró l’incombenza di un sistema fiscale che ci sta depredando sia come cittadini che come imprenditori.
F:
Quando il Popolo sarà presto Leader del denaro, politici e banche si allineeranno, sostenendo di essere assolutamente d’accordo con noi, da sempre.
Fine intervista…
Ho poi chiesto al mio amico Alex che ne pensa della faccenda..
Risp. di Alex
Attendiamo sviluppi!… Ho parlato ieri col VP di Sixth Continent. Politi, che è ai domiciliari, si è dichiarato totalmente estraneo ai fatti e i suoi avvocati chiederanno l’immediata revoca del provvedimento. In ogno caso si è già dimesso dalla carica di Presidente di Sixth x non inficiare l’immagine del progetto.
Oramai è una moda. Il soluzionismo a tutti i costi è la strada sbagliata. Ben vengano vaie ipotesi (moneta intera, denaro dinamico, sistema bancario senza interessi, economia del bene comune ecc.), ma non credo sia utile vendere speranza a buon prezzo. Non dimentichiamo che solo col ragionamento e col dialogo possiamo sperare di superare le serie argomentazioni del sistema,
per ora ancora molto più credibile di mille (pur volenterosi) soluzionisti – tutti ovviamente ben divisi tra loro.
È questa divisione genera un guazzabuglio di chi prova solo a tirare ad indovinare e non fa altro che rinforzare le strutture criminali del sistema vigente. Che fine hanno fatto i “Bitcoins”?
Sicuramente…
e siamo,ormai,al diluvio di proposte…tante,troppe…
cosicché non ci si raccapezza più…una beata mazza!
Ma la sì tanto,da tutti,auspicata…”Soluzione”…
non potrà certo venir da chi usa solo mòdi…”gandhiàni”…
troppo educati,troppo gentili,ergo,troppo prevedibili:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
bensì solo da Chi sìa ancor capàce di quelli…”Gordiàni”…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
***************************************************
…e diamo a “Césare” quel che è del…”Kaiser”…
***************************************************
Ché,come persìno Nostro+Signore…”IC+XC”…riconosce,
la Monéta ed il Danàro appartengono solo al…”Reich”…
ergo…de Jure,solo ai Suoi+Fedeli…”Servi***Kamerae”…
————————————————————-
…mentre oggi impèra l’anarchìa finanziaria “democratica”…
————————————————————-
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
…”demo-crazìa”…diabolica e satanica…”Tirannìa”…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
che sta opprimendo e vessando i Popoli della Terra,
seminando ovunque la disperazione e la Morte,
e che merita,perciò,di esser abbattuta e distrutta…
**********************************************************
certo…non con le gentili e buone e garbate maniere…!!!
**********************************************************
…ERGO…REBVS SIC STANTIBVS…
per sortìr dal permanènte,imperànte…”stàllo”…”stàlla”…
ed uscir a finalmente riveder le remòte…”Stelle”…
dissipando il quotidiano diluvio di impotenti chiacchiere,
ben venga,ahiNoi,l’ormai fatale,inevitabile,necessaria:
*****************
…”W+K+I+I+I”…
*****************
al Fine Vltimo di spazzàr via,per sempre,il presente
inìquo,ingiùsto stàto di còse,ormai,de facto,ingovernàbile,
stante l’odierno anarchico “Kaos” economico-finanziario…
+++++++++++++++++++++++++++++++
“repubblicàno-làico-democràtico
+++++++++++++++++++++++++++++++
DVRA+VERITAS…SED…VERITAS…!!!
…nel mentre ‘sti Idiòti…”rappresentanti”…
perdon tempo col vaneggiàr di…”quote-rosa”…
“matrimoni-gay”…ed altre palesi Idiozìe…
contàndo,dopo aver ben ben fregàto il “Popolo+Sovràno”,
di poter fàrsi beffe ed ingannàr persino il Tèmpo,Kròno,
ovvero,la Stòria…beh…hàn davvero osàto troppo…ergo…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
si stàn meritàndo la Suprèma+Punizione…il Divìn+Kàstigo…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
AMEN…ALLELVJA…!!!
”Abbiamo perduto la nostra terra e la nostra libertà,
ma ancora abbiamo preservato il modo di pensare e di vivere.
Come indiani potremmo fornire
un importante contributo alla vostra cultura.
Solo a pochi bianchi viene in mente,
che anche gli uomini con un altro colore di pelle,
siano ora rossi, neri o gialli,
possano preoccuparsi di come questo mondo
potrebbe diventare migliore.
C’è molto d’insensato nel mondo dell’uomo bianco.
Noi crediamo che i bianchi
dovrebbero prendersi più tempo,
per diventare più amici con la terra,
i boschi e tutto ciò che cresce,
anzichè smaniare in giro
come un branco di bisonti presi dal panico.
Se gli uomini bianchi seguissero
anche solo alcuni dei nostri consigli,
raggiungerebbero una gioia
che adesso non conoscono
e che cercano invano
nella loro feroce caccia al denaro e ai divertimenti.
Noi Indiani possiamo ancora insegnare agli uomini bianchi,
come si vive in armonia con la natura.
Tatanga Mani – Bisonte che cammina”
P.S. La classe che ha il monopolio della moneta dispone di media, scienza, politica e sta per avere il controllo su tutte le materie prime; si è mangiata l’intero Paese, interi continenti, sterminato civiltà – ma adesso tocca a noi (uomini bianchi) pagare il conto e dobbiamo pure mettere da parte l’idea di poter svolgere un lavoro che ci soddisfi economicamente e umanamente! Siamo una generazione di ignoranti e codardi perchè crediamo che la velocizazzione dovuta a Computer e diavolerie varie sia progresso. Abbiamo distrutto un asset come l’agricoltura e siamo spettatori perchè viviamo dentro la TV e ci facciamo dividere tra buoni/cattivi ecc. Non credo che la violenza oppure la teoria dei pecoroni siano la soluzione. A mio modesto avviso ci vuole il sapere di come stanno veramente le cose, e solo cosi, si riesce ad avere un influenza su questo sistema che ci alla fine divorerà tutti; anche chi oggi crede di essere al sicuro. La giornalista che fa le domande è l’emblema di come abbiamo smaritto l’autarchia del pensare. Sono domande fatte, se in buona fede, da un riflesso mentale che ci viene inculcato dalla prima infanzia.
Michele
…Michele…
è troppo tardi,ormai…il Tempo scàde,per tutti…
e non saran certo ‘sti…”fetènti-impotènti-potènti”…
ET laici ET religiosi…a poter arrestar i Fatàli Eventi…
e sarà proprio la Sovràna+Spada,di Suprèma+Divìna+Giustìzia,
del tuo omònimo Arcàngelo…a giustìziarli…tutti quanti…
uno ad uno…senza pietà e senza misericordia alcuna…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
…AMEN…DEO+GRATIAS…ALLELVJA…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
L’Italia, persino restando all’interno dell’Eurozona, l’Italia potrebbe avere una propria Banca Pubblica in grado di offrire finanziamenti a tassi di interesse talmente bassi, 0,25% da annullare l’attuale debito pubblico, artificialmente gonfiato.
Lo stato italiano non fa neppure quello che gli stessi trattati europei dicono che possa fare, non agisce nell’interesse dei propri cittadini, può e deve essere denunciato. Questo tema è una delle chiavi per uscire dalvicolo cieco nel quale ci troviamo.
…per uscir dal…”viculo cieco”…citato da Elisèo…
ovvero,la diabolika(AND)satanika “Tràppola”…”monetària”…
coi pochi,”Elètti***Kreditori”,che monopolizzano il Denàro,
mentre i “Cretìni+++Debitori”,i più,devon star lì a subire,
e magari pure ammazzarsi,per penuria dei magici Solidi…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
beh…per sortirsene…solo due Opzioni ci son date:
(AVT…facciàm retro+màrcia…(AVT)…sfondiàmo il “Muro”…
io propendo per la secunda,”Gordìana”,Soluzione:
una bella e sacrosànta…”bazookàta”…o,meglio ancor,
un bel tiro di…”Pànzer+Fàust”…e vìa così…hàhàhà…!!!
Il Trattato di Maastricht, art 123, permette agli stati di dotarsi di una Banca dello Stato Pubblica, e permette di usarla per finanziarsi presso la BCE al tasso del lo 0,25%. Lo stato italiano potrebbe risparmiare 80 miliardi l’anno. Perchè nessuno prende questa strada? Germania e |Francia fanno questo ed evitano che i loro cittadini siano spellati a morte ed il loro patrimonio svenduto ai privati. Cha parlamento abbiamo noi, e che governo?
Se a qualcuno cvenisse in mente di apostrofare la classe politica e quella amministrativa italiana con frasi quali: “traditori o incompetenti” “Andatevene via disgraziati prima che il popolo italiano, dopo aver insegnato tutto al resto del mondo, insegni ora anche a voi l’ABC della decenza a suon di calci in culo!