Il mitico David Martin cita fonti ufficiali.
Se Peter Daszak lo aveva detto esplicitamente che bisognava usare i media per aumentare il terrore,
Il mitico David Martin cita fonti ufficiali.
Se Peter Daszak lo aveva detto esplicitamente che bisognava usare i media per aumentare il terrore,
C’è però un recente interessante risvolto della medaglia, almeno in USA, eccolo arriva!
1. “Giornali mainstream? Non affidabili Meglio i piccoli e i locali. Sondaggio USA
Sondaggio choc dei prestigiosi Gallup e Knight: i “giornaloni” usano le notizie per condizionare i lettori e sono irresponsabili sugli effetti sociali”
a cura di Antonio Amorosi per Affaritaliani, 16 febbraio 2023
Tira una brutta aria per i giornali mainstream. Cresce la sfiducia emotiva dei lettori: considerati più affidabili i giornali più piccoli e quelli locali
I giornalisti delle testate mainstream (tv, radio, giornali cartacei e on-line) non sono al servizio dei lettori, bensì li manipolano e li ingannano, cercando di persuaderli ad abbracciare le loro convinzioni. In più c’è la convinzione che i giornalisti usino le notizie nell’interesse dei proprietari delle testate per le quali lavorano, non sono cioè al servizio dei cittadini. E’ questo il risultato choc di un sondaggio pubblicato dalla Knight Foundation, storico ente che fornisce sovvenzioni al giornalismo, e dalla Gallup, prestigiosa società americana di analisi, che sta facendo scalpore negli USA.
Lo studio, calibrato su un campione rappresentativo di tutta la popolazione, restituisce un volto totalmente inedito dei lettori a stelle e strisce. Un dato che va oltre la crescente sfiducia nell’informazione. Il sondaggio racconta che più della metà degli americani ritiene che le organizzazioni giornalistiche nazionali intendano fuorviare, disinformare o persuadere il pubblico ad adottare un particolare punto di vista attraverso i loro articoli. Alla domanda rivolta ai lettori, se fossero d’accordo con l’affermazione secondo cui le testate giornalistiche nazionali non intendono fuorviare, il 50% ha risposto di non essere d’accordo: intendono fuorviare. Solo il 25% era invece d’accordo.
Secondo il sondaggio, il 52% dei lettori non è d’accordo con l’affermazione secondo la quale i divulgatori di notizie nazionali “si preoccupano dei migliori interessi dei loro lettori, spettatori e ascoltatori”. Lo studio suggerisce che molti americani non solo siano scettici nei confronti di come vengono affrontate le notizie ma provino una profonda sfiducia a livello emotivo. Credono che le testate giornalistiche intendano manipolarli e siano indifferenti all’impatto sociale e politico delle notizie che riportano.
Proseguimento:
https://www.affaritaliani.it/cronache/giornali-mainstream-non-affidabili-meglio-i-piccoli-i-locali-sondaggio-usa-840274.html
1A. Pubblicato anche su ImolaOggi:
https://www.imolaoggi.it/2023/02/17/sondaggio-media-mainstream-non-affidabili-meglio-i-piccoli-e-i-locali/
Commento
Prima parte
Meglio molto tardi che mai!!
Vedasi anche sulla storica inaffidabilità dei giornaloni ( ai tempi non c’era la TV ) americani la mitica Lectio Magistralis di John Swinton, redattore capo del New York Times, 12 aprile 1893
“In America, in questo periodo della storia del mondo, una stampa indipendente non esiste. Lo sapete voi e lo so pure io. Non c’è nessuno di voi che oserebbe scrivere le proprie vere opinioni, e già sapete anticipatamente che se lo facesse esse non verrebbero mai pubblicate.
Io sono pagato un tanto alla settimana per tenere le mie opinioni oneste fuori dal giornale col quale ho rapporti. Altri di voi sono pagati in modo simile per cose simili, e chi di voi fosse così pazzo da scrivere opinioni oneste, si ritroverebbe subito per strada a cercarsi un altro lavoro.
Se io permettessi alle mie vere opinioni di apparire su un numero del mio giornale, prima di ventiquattr’ore la mia occupazione sarebbe liquidata. Il lavoro del giornalista è quello di distruggere la verità, di mentire spudoratamente, di corrompere, di diffamare, di scodinzolare ai piedi della ricchezza, e di vendere il proprio paese e la sua gente per il suo pane quotidiano. Lo sapete voi e lo so pure io.
E allora, che pazzia è mai questa di brindare a una stampa indipendente? Noi siamo gli arnesi e i vassalli di uomini ricchi che stanno dietro le quinte. Noi siamo dei burattini, loro tirano i fili e noi balliamo. I nostri talenti, le nostre possibilità, le nostre vite, sono tutto proprietà di altri. Noi siamo delle prostitute intellettuali”.
Rifermento:
https://laveritadininconaco.altervista.org/quando-leggete-un-giornale-o-guardate-un-tg-tenete-a-mente-queste-parole-john-swinton-in-un-discorso-nel-1880/
Pure in inglese:
https://www.consciousnet.org/john-swintons-speech/
Comunque, ancora molto attuale perché:
“Padroni di tutto, anche dei giornali: chi crede alle loro news?
http://www.libreidee.org/2017/04/padroni-di-tutto-anche-dei-giornali-chi-crede-alle-loro-news/
Seconda parte.
Se un sondaggio del genere fosse fatto correttamente anche nella UE si arriverebbe a risultati molto simili, ma non lo commissionano mai , chissà come perché……….!!
@Ing Alberto Medici
Se e quando lo pubblichi il mio post di cui sopra, elimima per cortesia il link di “uomo qualnque” che ho inserito, troppo qualunquista per i miei gusti, per certi versi anche gnurant!
Pardon per l’errore di avere messo anche il suo link sull’argomento in questione, andavo di frettissima!!
@Ing Alberto Medici
Il mio recente commento “comment-72740” appare nella stringa finale del link ma poi non appare pubblicato nella sezione commenti|
@Ing Alberto Medici
Ho scritto tre post, il primo quello più importante con diversi link interessanti , non pubblicato, il secondo post in cui segnalavo correzione da fare al primo post, non pubblicato, il terzo post, il meno utile dei tre, invece pubblicato!
Domanda: hai bevuto qualche grappino in più nel pomeriggio durante, prima, e dopo le tue ciullatine pomeridiane?
O che altro?
😀 …. ma veramente è tutto in automatico… non ho messaggi da approvare nuovi… sicuro di aver premuto invio?
@Ing Alberto Medici
Siccome quel mio primo post conteneva diversi link e allora magari è stato pubblicato in ritardo, comunque, l’importante è che è stato pubblicato!
PS certo il massimo sarebbe se nel mio primo post poi pubblicato quel link che ti avevo chiesto di eliminare fosse già stato eliminato
Sì, in effetti era da approvare, probabilmente l’algoritmo invidua come possibile spam i commenti con troppi link. Modificato, grazie.
@Ing Alberto Medici
Grazie mille per l’eliminazione di quel link che ti avevo richiesto, super efficiente il Super Albertone!!