Ho trovato, sul sito dell’amico Marcello Pamio, disinformazione.it, il libro di Stefano Montanari, “Il Grillo mannaro“. Avevo già letto qualcosa su questa vicenda anni fa, e, in una volontà di giustificare tutto e tutti, mi ero fatto un’idea che quel microscopio, e le ricerche che permetteva, avrebbero potuto dare fastidio molto in alto, ad esempio interessi militari, e, per non danneggiare il nascente movimento politico, Grillo&C. avessero deciso di “sacrificare” questa iniziativa per un “bene superiore“.
Il libro è molto interessante, scorre agevolmente e in maniera avvincente ripercorre i vari passi dell’esperienza di questo scienziato e sua moglie, la dottoressa Gatti. (forse mi è subito stato simpatico perchè anche lui, nonostante una popolarità molto maggiore della mia, non ha trovato nessun editore per il suo libro…).
In estrema sintesi, anche per non togliervi il piacere della scoperta e della lettura, si può affermare tranquillamente che Grillo e Casaleggio ne escono parecchio male, da questa vicenda. Anche volendo concedere che questa è solo la versione di una parte, e potremmo dire della parte delusa, arrabbiata, truffata, e quindi magari ci è andata giù pesante su alcuni particolari soggettivi e non verificabili, rimangono alcui fatti oggettivi sui quali non valgono i sentimenti:
- La raccolta fondi per l’acquisto del microscopio fu affidata ad una Onlus che ha tutta l’apparenza di essere stata esclusivamente creata e dedicata allo scopo (la “Carlo Bortolami” onlus, gestita dalla figlia del Carlo, Marina), che non diede MAI visibilità, allo sfortunato (e per certi versi ingenuo) Montanari di quanti soldi siano transitati per le loro casse;
- se si considera che furono oltre 200 gli spettacoli in cui si fece questa raccolta fondi, con alcune migliaia di persone per ogni spettacolo, sembra evidente che l’importo di 378.000 € sia stato ampiamente superato, anche perchè si sa di alcune donazioni singole, come una da 50.000€ effettuata da una ditta di conoscenza del Montanari, che contribuirono all’ammontare totale;
- la decisione, unilaterale, della Onlus, di regalare il microscopio elettronico ad una struttura univversitaria (Urbino), lontana dalla sede del duo Montanari-Gatti e che non aveva alcuna competenza, appare quantomeno “bizzarra“, se vogliamo essere buoni.
Non voglio entrare ulteriormente nel merito di questa vicenda che ha tutti i contorni della truffa, ai danni, in questo caso di decine, centinaia di migliaia di cittadini che, in buona fede, (io fra questi), donarono qualcosa dei loro risparmi per questa nobile causa, sponsorizzata e garantita dalla popolarità del comico-leader. Non sarebbe la prima nè l’ultima truffa che avviene in questa Italia.
Quello che mi interessa è capire quali conseguenze possa avere questa vicenda sulle nostre scelte politiche, a partire dalle prossime elezioni, europee ed amministrative. Perchè se è vero che si votano i candidati e non Grillo, è altrettanto importante avere assicurazioni che il processo di scelta di quei candidati, all’interno del M5S, non sia condizionato da un vertice che non sembra avere le mani completamente pulite, per usare un eufemismo.
__________________
Aggiunta Febbraio 2017: la risposta di Sonia Toni, ex moglie di Grillo:
Io l’ho letto ed in effetti il quadro che ne esce non e’ certo dei migliori.Per onesta’intellettuale dobbiamo anche prendere in considerazione che il Dott.Montanari avendo dei risentimenti personali potrebbe aver calcato un po’ la mano.Colgo l’occasione per postare un video di Elia Menta dove in piccolo passaggio parla anche di Grillo, ma lo posto soprattutto perche’ lo ritengo imperdibile e quindi da divulgare il piu’ possibile anzi secondo me sui contenuti espressi da Elia nel video ci si potrebbe estrapolare materiale per degli articoli di approfondimento.
http://www.youtube.com/watch?v=WxV-A2p1VY0&feature=youtube_gdata_player
È una pena che questo video non disponga di un audio sufficientemente chiaro. Io infatti non sono riuscito ad udire tutta la conferenza, che per me, per il suo contenuto, è di importanza fondamentale e di interesse eccezionale, fosse anche criticabile.
Questo specialmente quando il conferenziere parla in modo rapido e con basso volume di voce. Neppure il testo scritto sullo schermo luminoso è leggibile, almeno per come appare sul mio schermo.
Dunque io chiedo come posso ottenere il testo completo di questa conferenza.
Buona parte del contenuto, quello che sono riuscito ad udire è di un’importanza vitale per comprendere la nostra triste realtà: ingannati anche dallo stesso significato, stravolto, delle parole e delle nozioni di base della politica.
Il conferenziere e’ Elia Menta propetario del sito perchiunquehacompresoblogspot sul suo sito trovi la mail di contatto prova a chiedere a lui.
Se non sbaglio montanari è quello studioso che crede che le scie chimiche siano vapore di condensa…
Ma cosa c’entra con questo pezzo scusa?
Caro signore, temo proprio che chi le ha raccontato questa storiella l’abbia presa per i fondelli. Legga ciò che ho scritto e ascolti ciò che ho detto e si renderà conto.
il libro il Grillo Mannaro contiene praticamente solo riferimenti autoreferenziali e, soprattutto, racconti contrastanti dei fatti, palesi incongruenze e racconti non proprio corrispondenti al vero. Basta leggere i commenti al post pubblicato da Montanari per capirlo.
http://www.stefanomontanari.net/sito/blog/2550-il-grillo-mannaro.html
Ad esempio, afferma per ben tre volte che fu Grillo a decidere di intestare il microscopio alla Onlus per poi affermare di essere stato lui a richiederlo ingenuamente
pag. 10
Le condizioni furono … che il microscopio non sarebbe stato intestate a me ma ad una onlus o ad una fondazione. Nessuna obiezione da parte mia ….
Pag. 12
La condizione dettata da Grillo (o chi per lui) secondo cui il microscopio doveva essere intestato ad una onlus ….
Pag. 83
… il cacio sui maccheroni, visto che il microscopio sarebbe dovuto andare intestato proprio ad una onlus o ad una fondazione per volere di Grillo. …
mi sembrano un tantino in contrasto con quanto scritto a
pag. 88 punto 4
… Grillo lancia una raccolta fondi per darci il nuovo microscopio che, su mia stessa, ingenua richiesta, sarebbe stato intestato non a noi ma alla Onlus Carlo Bortolani. …
Sicuramente Grillo ha fatto e continua a fare molto male a non intervenire nella questione ma di sicuro la trasparenza di Montanari è molto opaca
Sì, Montanari lascia trasparire una profonda delusione, dopotutto ha investito alcuni anni della sua vita in questa cosa, per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Comprensibile l’astio.
Ma i dati oggettivo sembrano dargli ragione, e l’elemento che citi mi pare un po’ deboluccio, a fronte di tutto il resto.
Grazie del commento.
Caro Signore, se avrà la bontà d’informarsi a suo di fatti e non di opinioni nate dal nulla, si accorgerà facilmente di come stanno le cose. Io ho sperato che Grillo avesse il coraggio di querelarmi e invece non lo ha fatto. Né ha avuto il coraggio di incontrarmi personalmente, magari in maniera pubblica. Se lei ha anche solo un documento che mi smentisca, lo esibisca. Altrimenti, se ne stia zitto.
a me non sembra che I dati oggettivi gli diano ragione. Continuo a dire che dovrebbe essere Grillo a parlare ma visto che non lo fa non possiamo per questo dire che Montanari ha ragione.
Punti oscuri:
1) Il primo microscopio di cui Montanari ha lamentato lo scippo non è stato scippato ma semplicemente riportato nella sua sede. Montanari afferma che fu in parte pagato con soldi propri ma non lo ha mai dimostrato e chi conosce i meccanismi di finanziamento dei progetti CE e le regole non solo delle Università ma di qualunque Ente Pubblico sa bene che non è così. Montanari gioca sul fatto che il microscopio si trovava ed è tornato all’Università di Modena ma in realtà è inventariato al CNR o INFM per cui si diverte a dare del bugiardo a chi dice che l’Università di Modena ha chiesto la restituzione. Sono giochi di parole e rimescolamento di fatti che Montanari usa spesso e per tale motivo Sonia Toni, a suo tempo una delle sue più agguerrite sostenitrici che quindi lo conosce molto bene, lo definisce “il signore degli anelli mancanti”. Una domanda alla quale Montanari non risponde è “come ha potuto portare un microscopio elettronico appartenente ad un Ente Pubblico nella sua srl?”
2) ha indotto Grillo a seminare panico tra la gente con la storia degli alimenti contaminati ed è stato zittino fino a quando non ha ottenuto il microscopio; subito dopo ha ridimensionato la faccenda in una intervista ad Attivissimo dicendo che Grillo non aveva capito. Poteva anche parlare prima o anche tu pensi che il fine giustifica i mezzi? Adesso si meraviglia che Grillo non gli rivolga più la parola.
Montanari afferma: A fine 2005 … grillo pescò nel sito del mio laboratorio una sezione dedicata all’analisi che avevamo effettuato su un buon numero di alimenti…. (pag. 9, inizio capitolo 5)
Come avrà mai fatto grillo a pescare su un sito che dal 6 Marzo 2005 al 13 Maggio 2006 consisteva di una sola pagina priva di contenuti
https://web.archive.org/web/20050306020553/http://www.nanodiagnostics.it/
questa è la versione del 13 Maggio 2006
https://web.archive.org/web/20060513021247/http://www.nanodiagnostics.it/
dove compaiono anche la tendina “cibo”, meno dettagliata di quella attuale e senza elenchi, e “cibo pulito” con tre prodotti cioè Omogeneizzato di tacchino Nipiol, Brodo di verdure Mellin e Milupa “Le verdure – Brodo”. che Grillo pubblicò la famosa lista a sua insaputa ma questo non è possibile perchè all’epoca del primo post di Grillo il sito nanodiagnostics
3) altro elemento o piccola bugia sul Luft
Pag. 52
… tanto che sostenne che dietro l’apparecchiatu ra, sul tetto dell’autobus, era montato qualcosa, forse, stando a lei, un grosso serbatoio il cui contenuto e la cui funzione restarono misteriosi ….
Il misterioso cassone c’era e stava sulla parte finale dell’autobus
http://www.youtube.com/watch?v=2UJmd2EzCys
avrebbe dovuto contenere una altrettanto misteriosa soluzione salina a base acquosa e totalmente ecocompatibile da utilizzare per abbattere gli inquinanti catturati dallo splendido Luft
https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW110182&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode
il costruttore, nel convegno dedicato al Luft e tenutosi a modena il 28 Novembre 2009, ha confermato che nella sua prima versione questo lavaggio era previsto. In quella occasione lei fece una figura barbina non rispondendo al dr Matteo Gordone che chiedeva come mai abbiano fatto con i laser Grimm misure gravimetriche quando esistono strumenti che misurano numero peso e superficie delle particelle divise per dimensione a partire da 200 nm. Pur avendo fatto il suo solito discorso sull’importanza del numero e non del peso delle particelle lei molla la patata bollente all’ingegnere che cerca di cavarsela come puo’ ma non riesce molto bene. Alla fine dice che i Grimm possono anche fornire il dato in numero di particelle ma hanno preferito la concentrazione perche’ “piu’ capibile” e LEI NON SI ARRABBIA!!!! Lei inoltre dovrebbe conoscere l’esistenza dell’apparecchi atu ra citata non solo in qualità di esperto sulle misure delle palline ma anche perche’ su questo argomento insulta il prof. Buonanno che la usa.
4) La Commissione ha inserito il laboratorio Nanodiagnostics nell’elenco dei cento laboratori di punta a livello continentale” anche questa è una bugia; la nanodiagnostics non ha certificazioni di alcun tipo; se ne avesse una qualunque dovrebbe comparire il relativo marchio sul sito web
La lista sarebbe lunga ma penso basti
Chi dice bugie deve aver bisogno di dirle e a chi dice bugie io non do fiducia
Ti vedo preparata (anche se hai fatto male il copia e incolla); l ma la domanda principale RIMANE PESANTE COME UN MACIGNO: PERCHE’ GRILLO HA CHIESTO SOLDI AI SUOI SPETTATORI E POI LI TRADISCE?
dove ho fatto male il copia-incolla?
Non ho alcuna intenzione di difendere Grillo anzi non lo stimo per niente proprio a causa di questa vicenda. Secondo me non ha il coraggio di ammettere di essere stato preso in giro
Ovviamente alla tua domanda può rispondere solo lui mentre io, come chiunque altro, posso solo fare delle ipotesi.
Grillo ha tradito i suoi spettatori perchè si è sentito imbrogliato dai due scienziati che si erano presentati come vittime dei poteri forti e delle Aziende Alimentari disturbati dai loro studi; questi fatti si sono rivelati infondati ossia lo studio sugli alimenti è risultato una bufala e la storia del microscopio scippato idem. Inoltre, anche passando sopra a questi due fatti, i due ricercatori non hanno prodotto materiale scientifico ma hanno solo continuato a raccontare su blog e articoli su riviste non scientifiche le loro presunte scoperte. Infine, ha capito che il microscopio veniva utilizzato a scopo di lucro e, sebbene questo fosse lecito in quanto non espressamente vietato in fase di raccolta fondi, non ha gradito il fatto soprattutto perchè a fronte di analisi effettuate a pagamento, confermate dallo stesso Montanari, i suoi spettatori non hanno ottenuto alcuna informazione sull’esito delle ricerche promesse. Ad esempio la promessa era di occuparsi di malformazioni fetali ma non si trova alcun articolo scientifico sull’argomento; in compenso Montanari mostra bambini malformati o addirittura cadaveri in conferenze di piazza, cosa per me moralmente disdicevole a prescindere dal fatto che la malformazione o la morte siano state effettivamente causate dalle nanoparticelle, la correlazione tra la presenza di nanoparticelle e le patologie non è mai stata da loro dimostrata scientificamente ma esistono studi scientifici affidabili dai quali la correlazione risulta. Io sono certa che le nanoparticelle, specialmente se di composti o metalli di per se tossici, non fanno bene alla salute ma stabilire la loro origine è alquanto impossibile e soprattutto il danno che possono causare dipende dalla dose come per qualunque altra sostanza; che poi essendo in forma nano risultino più tossici è ovvio perchè equivale ad una dose maggiore. In effetti, a parità di massa di un qualunque composto, suddividerla in particelle di dimensioni sempre più piccole equivale ad avere una superficie attiva maggiore ed è ovvio che le particelle che possono reagire sono quelle superficiali in quanto quelle interne non possono venire a contatto con i tessuti biologici fino a quando lo strato più esterno non si consuma per la reazione. Poi dipende da cosa si forma sulla superficie; se si forma un composto passivante la reazione si blocca altrimenti continua; quindi, per una particella relativamente grande, nel primo caso le molecole o atomi che possono causare danno sono molto inferiori a quelli causati dalla stessa massa divisa in particelle più piccole e nel secondo caso sicuramente il danno avviene più lentamente in presenza di particelle più grandi
Mah… molte parole ma il vero “elephant in the room” è il motivo per cui il microscopio è stato tolto.
Tutti quelli che hanno donato meritano una spiegazione.
tutti quelli che hanno donato meritano anche un resoconto di quanto è stato fatto con il microscopio da loro pagato. Ovviamente non chiacchiere da blog o conferenze in piazza ma risultati approvati dalla comunità scientifica e ovviamente non precedenti l’anno successivo all’acquisto del microscopio. In tre anni, contrariamente a quanto afferma Montanari, si possono ottenere risultati, magari non completi ma sufficienti per essere presentati alla comunità scientifica; i progetti finanziati dalla CE ma anche dal MIUR hanno durata triennale o biennale quindi tale durata dovrebbe essere sufficiente anche per il progetto finanziato dai donatori del microscopio.
Non ho comunque capito la tua posizione; se Grillo non spiega dobbiamo berci tutte le inesattezze di Montanari?
Guarda, leggi il libro e poi modificherai la tua posizione: non si tratta di inesattezze, ma di una vera e propria truffa ai danni di Montanari (pazienza) ma soprattutto ai danni di decine di migliaia di contributori volontari.
Se Grillo non ha nulla da temere, dovrebbe fare causa a Montanari, dopo quel libro. Sorge il sospetto che se non la fa è perchè avrebbe da perderci, in una eventuale pubblicità della cosa.
il libro l’ho letto ed ho trovato che
1 – la maggior parte dei riferimenti sono autoreferenziali, per lo più citano il suo blog
2 – ci sono tante inesattezze palesi, alcune le ho evidenziate nei precedenti post.
3 – le risposte di Montanari ai dissenzienti che scrivono commenti sul suo blog non sono da scienziato ma da maleducato. Che chiunque abbia dubbi sul suo operato sia psicopatico mi sembra un po’ campata in aria; sarebbe più utile smentire con documenti ufficiali le critiche che gli vengono mosse
tu hai letto i commenti al post il Grillo Mannaro?
Perchè Grillo non fa causa a Montanari ? Rimanendo sempre nel campo delle ipotesi si potrebbe ipotizzare che sarebbe una forma di pubblicità al libro che Grillo non ritiene utile. Quanti hanno letto e leggeranno quel libro? Se Grillo rispondesse in qualunque modo il numero di lettori probabilmente aumenterebbe e, considerato che, nonostante le palesi inesattezze e contraddizioni contenute nel libro nonchè la autoreferenzialità dei riferimenti, ci sono persone che prendono i contenuti per oro colato, credo che l’unico a guadagnarci sarebbe Montanari che aumenterebbe la sua visibilità.
Comunque Grillo si è comportato da str.. facendo il Ponzio Pilato
Pubblicità al libro? Ma se non è neanche stampato e si scarica gratuitamente!!!
Come sarebbe, che Grillo è stato ingannato dai due ricercatori? Ma se è stato lui a cercarli? Inoltre la dovizia di particolari sul personaggio Grillo. sornione e infingardo, non lascia adito a dubbi.
Difficile trovare più stupidaggini titte insieme. Perché non legge i nostri articoli e i nostri libri (l’ultimo è uscito poco tempo fa pubblicato da Elsevier che è il maggiore editore di medicina del mondo) invece di dare sfogo a tutta la sua invidia con bugie chen la rendono semplicemente penosa? Perché non viene a Pesaro presso l’ARPAM dove il microscopio è stato sbolognato a chiedere dei nostri studi sulle leucemie?
Grazie.
La fattura del microscopio è intestata all’INFM e il documento riporta che la dott.ssa Gatti ne è totalmente e personalmente responsabile. L’Università di Modena non ha mai avuto voce in capitolo né ne ha mai “chiesta la restituzione” proprio perché non ne aveva titolo. Ora il microscopio è stato portato dalla dott.ssa Gatti al CNR di Faenza. S’informi invece di scrivere sciocchezze.
Io non ho mai detto niente a Grillo. Magari è lui che è andato a rovistare nel sito Nanodiagnostics senza capirci nulla.S’informi invece di scrivere sciocchezze.
Il “misterioso cassone” è una sua invenzione e, comunque, io del sistema ho solo effettuato analisi come faccio per chiunque me le chieda. S’informi invece di scrivere sciocchezze.
Io non ho nulla a che fare con i rilevamenti Grimm. Io sono stato chiamato ad analizzare i filtri e così ho fatto. Il resto non è affar mio e lei mi sta tirando in ballo per qualcosa che mi è estraneo. S’informi invece di scrivere sciocchezze.
Illaboratorio Nanodiagnostics è inserito nel libro “100 Technology Offers Stemming from EU Biotechnology RTD Results” edito dalla Commissione Europea. S’informi invece di scrivere sciocchezze.
Evidentemente l’invidia è una brutta bestia.
Prendetelo col beneficio d’ inventario. è stato da me pubblicato altrove e non ho il tempo di modificarlo per il Vostro blog :
Sostenendo la mia tesi che le logge massoniche governano il mondo e che sono in n di 3 ( di cui una sola in nostro favore – che sta perdendo la guerra) – schiave dei n° che sono anche un codice ( come le note musicali e i colori ) … mi avete sempre preso per pazzo : ma ci sono abituato . Dalle carte che emergono per Scajola e Dell’ Utri si direbbe che il tempo è sempre galantuomo. Ne abbiamo anche al livello locale … e da molti decenni ( molti – troppi ). Lavano il cervello a tutti ! Chiedetevi in modo intelligente e poco poco più colto se siete davvero liberi e se siete davvero in democrazia – A breve anche 30 €uro dovranno essere pagati anche con carta di debito ( Vorrei sapere cosa c’ entrano le banche nei rapporti tra me e il commerciante, tra me e il geometra ) e poi ho le videocamere interne e poi ho il Gps sul telefonino e poi ho il bios con la backdoor… siete liberi, o siete come delle galline dentro ad un recinto ? Vi stanno prendendo per il culo per le elezioni europee… dai programmi e dagli insulti ( tutti – nessuno escluso ) sembra si debbano presentare per le nazionali ! Cosa andranno a fare in €uropa ? Boh ! Analizzate bene ed il regime è economico-militare – e con il cortile al quale Vi hanno educato Vi comportate come tanti soldatini : Vi controllate e Vi sputtanate l’ un l’ altro anche su questi mezzi … passando informazioni ( anche le foto segnaletiche – anche quelle dei Vostri bambini : software di riconoscimento facciale ) Una volta si andava in bici con un paio di pantaloncini qualsiasi, adesso, qualsiasi cosa facciate siete tutti in divisa – inquadrati – BURATTINI ! La ” crisi ” … prima che economica, è mentale …Tutto sotto controllo, anche le case. I virus, oggi, si propagano con le onde sonore. Non hanno più nemmeno bisogno di un collegamento telefonico. Nessuno si è ancora chiesto a cosa serve il MUOS ? Vi trasmetteranno qualche nuovo programma televisivo ? Qualche nuovo programma radiofonico ? Credete davvero che esistano gli hacker ?…o quantomeno che non gli tornino a favore ? I perchè sono tanti. Credete davvero a Bruno Vespa ? Che non sappiano chi c’era sul luogo del delitto ? Solo se tornasse un assassino del 1800 ! Segreto militare. Con il progetto palladium ogni dispositivo elettronico-digitale ( anche un lettore MP3 ) è munito di gps ( margine di errore 15 cm ). Almeno una delle cose che portate indosso è stata pagata con bancomat o con carta di credito. La sim telefonica molto probabilmente è a Voi intestata. Facile sapere chi sei e dove sei ( in qualsiasi momento ). Facile rovesciare qualsiasi parte politica, qualsiasi quadro dirigente.
Come prima :
Prima della caduta del muro di Berlino i migliori ingegneri elettronici, i migliori informatici erano tutti in Unione Sovietica.
La caduta del muro ha portato questi, per farsi conoscere, a fare i crackatori e poi i creatori di virus informatici.
Sono stati immediatamente reclutati nei centri di raccolta.
L’ hardware ( le componenti di qualsiasi aggeggio ) al 99,7 % viene costruito in Cina ( ogni scheda ha un software di controllo, ogni scheda ha un codice univoco )
Il software, tranne uno ( il migliore ) è di esclusiva americana.
La getione delle reti intranet, internet è di esclusiva gestione americana.
Questo enorme flusso di dati viene gestito da non più di 10 aziende ( inacquistabili )
Tutti quelli che si spacciano per programmatori, effettivamente, lavorano su dei compilatori ( software, programmi già precompilati di cui non capiscono un cazzo ! ) Le grosse aziende fanno lavorare i propri programmatori su ” pacchetti ” : l’ assemblaggio dei singoli pacchetti è dato in mano ad una ristrettissima cerchia di persone. I CEO, di software, non capiscono niente : hanno altri compiti.
Il sistema operativo più diffuso, appena si collega, comincia a lanciare dati : molti di più di quelli che riceve ( download/upload )
Gli applicativi fanno tutti capo al S.O. pertanto ne sono automaticamente dipendenti.
Ne deriva che avendo una backdoor al livello di bios e una al livello di S.O. tutti i nostri dati potrebbero essere in mano alla Cina, agli USA.
Ad altri… che non sono fessi, anzi… sono molto più preparati : lo spionaggio industriale !
Tutti questi aggeggi si collegano con un codice univoco, fornendo anche informazioni sull’ hardware installato ( anch’ esso unico )
Avendo qualche leggera capacità superiore, volendo, posso prendere per il culo il vicino di casa, ma mai chi sta molto in alto.
Mai sentirsi bravissimi perchè sulla Tua strada incontri persone che ne sanno per 4 volte ( ma non chiamateli hacker : sono persone temporaneamente protette perchè con il loro sapere, con il loro lavoro, possono tornare anche utili . In ogni caso devo dare la parvenza che il sistema è fallibile ).
Non tutti lo sanno, ma internet nasce come progetto militare.
Ragionando per assurdo
Per esempio, voglio sapere chi è un certo Matteo Renzi ?
In certi ambienti, digitando nome e cognome mi verrà fuori :
1 ) Famiglia di provenienza e suo storico
2 ) Curriculum scolastico
3 ) Codice fiscale :
Reddito
Uso di farmaci e quali ( anche patologie )
Estratto conto bancario e sue movimentazioni ( viaggi, divertimenti, stile di vita )
4 ) Uso di internet del passato ( cultura, aggiornamenti, pornografia, e-mail, etc. )
5 ) Uso della messaggistica telefonica e chiacchierate
Per farla breve mi verrà fuori tutta la Sua vita
Saprò se in passato ha partecipato a ” uomini e donne ”
Saprò se ha scambiato delle e-mail, delle foto piccanti con una amica.
Saprò se ha mai messo le corna alla moglie.
Saprò se ha commesso qualche illecito.
Tutto potrebbe tornarmi utile per tenerlo sotto ricatto !
Partendo dal principio che non so chi sarà il Matteo Renzi di domani, è molto facile, è molto più economico del mantenimento di una sola portaerei, immagazzinare i dati di tutti. Quando mi servirà, se mi servirà, andrò a digitare il nome e cognome.
Non Vi sembra un po’ strano che una intera classe dirigente che ha governato per 20 anni ( così come successe nel “92 ) prima di importanti elezioni collassa tutta assieme nel giro di soli 6 mesi ?
Chi ne beneficerà ?
Sapete benissimo che non tifo per nessuno.
Non ho mai votato.
Nessuno di questi mi può cambiare la vita, nessuno di questi me la migliorerà mai.
Osservazioni giuste. Infatti io dico che questa è solo una PARVENZA di democrazia: finche il denaro continuerà ad essere creato in questa maniera, sarà impossibile sconfiggere il sistema. (Però esiste anche chi NON ha scheletri nell’armadio… )
il libro non è stampato e si scarica gratuitamente perchè pare che nessuno l’abbia voluto stampare e vendere. Il motivo potrebbe essere desiderio di affossare la ricerca dietro pressioni di poteri forti o la paura di querele; nell’ultimo caso non si può escludere che chi lo doveva stampare lo abbia trovato pieno di fatti falsi e pertanto avrebbe dovuto stamparlo con un rischio troppo alto.
Non ho avuto una tua risposta circa i commenti sul blog di Montanari. Perchè tante bugie? Ce ne saranno altre?
Dobbiamo per forza credere che Montanari sia uno scienziato che lotta a sue spese contro i poteri forti mantenendo una srl in perdita? Se alla nanodiagnostics non hanno il microscopio necessario alle ricerche cosa fanno? Solo consulenze non basate su misure sperimentali? Pagano altri laboratori per fare le misure?
Come vedi ci sono anche altre domande possibili oltre a quelle che poni tu. Ci sono anche risposte diverse alle tue domande ma mi pare che tu abbia la certezza che i contenuti del libro siano ineccepibilmente veri nonostante sia palese il contrario nei casi che ho citato e che commenti come “Mah… molte parole ma il vero “elephant in the room” è il motivo per cui il microscopio è stato tolto. ” Se Grillo dicesse le stesse cose tu gli crederesti? Probabilmente no quindi a che serve aspettare la voce di Grillo? Perchè non chiedete invece a Montanari di mostrare documentazione vera non i documenti autoreferenziali che mostra? Perchè è parola dell’unico scienziato onesto al mondo?
Prendi come altro esempio la storia di Sammartino, a pagina 77, che descrive come .. una tale che si occupa di riattaccare cocci di vasi o riverniciare croste, non se ne poteva dubitare. Il suo curriculum scientifico? Non stiamo a sottilizzare! … Il riferimento CERTO di quanto afferma Montanari è la nota n.100 cioè ““Conservazione e Trattamento dei Materiali” nel corso di Restauro, un argomento quanto mai lontano dal nostro.” Ovviamente anche questa è pura verità in quanto parola di scienziato onesto anche se smentita dal curriculum presente su
http://gomppublic.uniroma1.it/Docenti/Render.aspx?UID=40fba74b-56db-4fa0-b728-6f0df38a8e94 o perlomeno è una inesattezza più che perdonabile.
Comunque la tua opinione sul libro è ben diversa dalla mia e il mondo è bello perchè è vario ma se tu potessi smentire le mie affermazioni te ne sarei grata
Oh, si è scoperta!
Cioè?
spero di non averti offeso e che stia cercando di ottenere spiegazioni da Montanari.
Ciao, grazie in ogni caso per lo scambio di idee
🙂
ma va’! Non mi offendo (quasi) mai!
spero di non essere nel quasi; ciao
No no, figurati; comunque insisto nel ritenere che se Montanari avesse esagerato o detto delle faslità comprovate, o avesse diffamato qualcuno, con quanto scritto in un libro anche non pubblicato, sarebbe stato facile, e giusto, e utile per Grillo fargli causa.
se tutti quelli che insulta gli dovessero fare causa si intaserebbero i tribunali. Di falsità comprovate ne ho elencate alcune ma pare che per te non siano tali quindi ognuno rimane della sua opinione come giustamente stabilisce un regime democratico. Ciao
Scusa non girare la frittata: non sono quelli che lui insulta che gli devono fare causa, è lui che dovrebbe replicare.
Se ti è sfuggito, la raccolta fondi per il microscopio elettronico è stato un cavallo di battaglia di Grillo per un sacco di tempo; anzi, che mi risulti, è stata l’unica raccolta fondi che ha fatto; viene accusato, pubblicamente, proprio da colui che era stato portato in palmo di mano a tutti gli spettacoli, e non risponde alle critiche pesantissime che queto gli fa?
Ma siamo impazziti?
Ammetto di provare antipatia per Montanari ma ti assicuro che la stessa antipatia la provo per Grillo quindi penso di essere abbastanza obiettiva. Montanari mi sta antipatico perché mi sembra un personaggio costruito: scienziato ostacolato da tutti e che insulta tutti perché non ha peli sulla lingua ed ha il coraggio di mostrare cadaveri in piazza; questa ultima cosa a me da tanto ma tanto fastidio ma non pretendo che tutti la pensino allo stesso modo. A dire il vero non risulta da nessuna parte che sia scienziato e tantomeno che le sue ricerche, che poi sono della moglie, siano ostacolate; infatti la moglie ha ottenuto e continua ad ottenere finanziamenti sia europei che italiani e quindi non capisco come si possa affermare che è ostacolata. Montanari dichiara di fare un sacco di conferenze, pagate a quanto risulterebbe dal suo blog; scrive sul suo blog su qualunque argomento insultando chi osa contraddirlo e nessuno gli fa causa quindi non vedo dove siano i poteri forti che lo vogliono azzittire.
La storia che Grillo abbia fatto tutta la manfrina di comprargli il microscopio per poi levarglielo e azzittirlo mi sembra fantascienta; chi conosceva Montanari prima di essere presentato come scienziato di fama mondiale da Grillo? Quali erano le pubblicazioni, scientifiche e non, pericolose per gli inceneritoristi? Gironzolando sul web non si trova assolutamente niente prima di Grillo e sugli inceneritori si è buttato dopo aver ridimensionato la storia degli alimenti inquinati
La colletta di Grillo per il microscopio è stata la prima ed anche la più consistente fatta per lui ma continua a raccattare spiccioli con varie collette, secondo me, sfruttando una figura che si è creata ad arte cioè quella che ho scritto sopra.
Ripeto che Grillo secondo me si è comportato da vigliacco non assumendosi la responsabilità del suo, sempre secondo me, errore, cioè la raccolta di soldi per comprare un microscopio ad una srl. Ha lasciato nei guai giudiziari quella poveraccia della Bortolani che non credo possa aver regalato il microscopio senza la sua approvazione e in effetti dichiara di aver agito “In condivisione con Beppe Grillo” http://www.bortolanionlus.it/?p=179 http://www.bortolanionlus.it/?p=196 ; quello che dice la Bortolani è quindi anche quello che dice Grillo visto che non la ha mai smentita. Quindi non possiamo dire che Grillo non si è espresso ma solo che non lo ha fatto in prima persona.
Montanari dovrebbe dimostrare che la Bortolani si è appropriata di parte dei soldi della colletta perché se non sbaglio è chi accusa che deve provare quanto afferma esattamente come la Bortolani o Grillo devono dimostrare la fondatezza dei motivi della loro azione che sono elencati su http://www.bortolanionlus.it/?p=229 .
Quanto scritto dalla Bortolani, e quindi in accordo con Grillo, non è mai stato smentito da Montanari con documenti certi anzi quanto scritto dalla Bortolani è basato proprio su parole di Montanari. Ad esempio la storia delle merendine inquinate, da dove è partita la raccolta fondi, è stata ridimensionata a fine raccolta proprio da Montanari nella sua intervista ad Attivissimo quindi parole sue; che Montanari abbia confermato quanto diceva Grillo circa le lettere alle aziende alimentari, poi smentito nell’intervista, sono parole di Montanari ed il fatto non è smentibile perché c’è un filmato che lo prova. Perché ridimensionare la storia degli alimenti inquinati solo a fine raccolta fondi e non subito? Io trovo eticamente scorretto seminare panico ingiustificato per ottenere soldi; c’era un fondo di vero? Allora racconta solo quel fondo tanto magari la gente si preoccupa lo stesso e ti da ugualmente i soldi. Che il microscopio sia stato utilizzato a scopo di lucro è confermato da Montanari, che poi fosse o non fosse lecito dovrebbero dirlo i donatori ma pare che non fosse stato detto durante la colletta. Che non ci siano pubblicazioni scientifiche di montanari nel periodo di utilizzo del microscopio è vero. Più cerco di approfondire la questione e più trovo scorretto il comportamento di Montanari; le bugie o racconti provati solo con documenti autoreferenziali aumentano e di conseguenza aumenta la mia antipatia per entrambi i personaggi implicati in questa storia. Ciao
Mah…NON mi convince ancor del tutto…er Grillo…stàndo agli Atti ed ai Fàtti…
la Sòrte gli avea pur servito la Vittòria…ma Lui ha tentennàto,esitàto,rinviàto…
se in buona Fede,certo gli mancò il Koràggio…in caso contrario…beh…
https://www.youtube.com/watch?v=55z_KTXTIEU
E questo video sarebbe la risposta di Grillo? Se avesse elementi importanti non affiderebbe la risposta ad un video YT, andiamo!!!!!
Io mi fidavo di lei Montanari e l ho sempre difesa a spada tratta. Poi ultimamente l abbiamo contattata per farla partecipare ad un nostro evento, organizzato da mamme preoccupate ed interamente finanziato da noi. Bene lei non ha fatto altro che avanzare pretese, come un luogo accogliente e rilassante dove svegliarsi la mattina, duemila euro di pagamento x qualche ora di conferenza, frutta fresca di stagione e roba varia da mettere sul tavolino durante la conferenza, giustificando questi capricci con il fatto che lei si è impegnato per una vita a sue spese ed ora toccava a noi. Sono rimasta molto delusa è come se volesse avere la sua rivalsa su di noi, mamme, e che c entriamo noi??? Quindi purtroppo quando parla di etica, ora, sono un po scettica. Saluti
Le accuse sono un pochino soggettive… io direi che nessuno ha il diritto di pretendere che qualcun altro lavoro gratis per lui o prendersela perchè chiede troppo. Con gli stipendi che girano per personaggi molto meno preparati, non vedo perchè uno come Montanari dovrebbe fare il missionario. se lo fa, buon per lui, ma se non lo fa, non me la sento di criticare nessuno.
Di che lamentarsi? E’ un contratto libero tra le parti. Tanto più che stiamo parlando di un luminare della scienza.
Ci sono state recentemente 250.000 persone disposte a pagare 75 euro a biglietto per un concerto. Eppure nessuno si è lamentato. Anzi, il cantante in questione è stato osannato ed elogiato…